Vai al contenuto
PLC Forum


Powerled Dimmerabili - dubbi


blackdog

Messaggi consigliati

ciao a tutti e complimenti per il forum..... molto interessante!

Non essendo molto pratico di illuminazione a led vi espongo un problema che mi si e' presentato con un mio cliente.

Mi e' stato chiesto di sostituire dei faretti da incasso FOSNOVA mod. janus, con lampade GU10 con i corrispondenti power led.

I faretti sono disposti su due circuiti, comandati ognuno da due deviatori a dimmer resistivi. Naturalmente il cliente mi ha chiesto che anche i faretti a led siano dimmerabili.

Il rappresentante mi ha fatto un offerta che non mi convince molto sul lato tecnico.

essendo i power led 3x3W dovrebbero essere alimentati da un alimentatore 18W 700mA, ogni due e in serie. i dimmer dovrebbero essere alimentati da un convertitore e distribuire il segnale 0/10 volt sugli appositi morsetti degli alimentatori in parallelo.

Mi preoccupa la sezione dei fili che dovrei usare pe distribuire il segnale dei dimmer loro mi parlano di un 4 mmq, pero' mi dicono anche che la seione in questione mi darebbe qualche problema sui morsetti degli alimentatori.

Poi non sono molto convinto che essendo quattordici limentatori, a tutti e quattordici arrivi lo stesso valore di segnale e che quindi mi ritrovero' con delle lampade con intensita' luminosa omogenea.

Al fine di evitare spiacevoli incovenienti vorrei fare un lavoro che mi dia garanzie di buon funzionamento, e non sia eccessivamente costoso per il cliente in questione, insomma ragiungere il buon rapporto qualita'/prezzo :rolleyes:

Sarei molto grato a chiunque possa darmi qulache buon consiglio.

Grazie a tutti e ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...