Vai al contenuto
PLC Forum


Richiesta Aiuto Per Illuminazione Soggiorno - Led, fluorescenza o mix?


Diogene

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Premetto che della materia so solo quanto ho letto sfogliando il forum e qualche sito, quindi abbiate pietà..

Sono in fase di ristrutturazione e ho un soggiorno di circa 38mq che ha la forma di un quadrante di un'ellissi (ovvero due pareti dritte di 5,5 e 7 metri rispettivamente ed una terza curva). La parete curva è completamente finestrata mentre sul lato da 7m, agli estremi, ci sono due aperture (2m e 1m rispettivamente) verso altri ambienti.

L'idea è controsoffittare tutto ed utilizzare un po' di faretti.

Il problema, per me, nasce nella scelta del tipo di faretti.

Vorrei avere dei fluorescenti o led da accendere a gruppi (o dimmerando) per portare la stanza dal buio (finestre permettendo) ad una luminosità tale per cui sul pavimento ci sia abbastanza illuminamento (lux) da leggere senza fatica. Altezza 3.10 circa.

Inoltre inserirei un altro gruppetto di faretti o gemme led per creare un'atmosfera relax (tonalità di verde, azzuro..) mentre si guarda la tv o comunque non è necessario leggere o fare conversazione.

Il tutto meglio se alimentato a 220V e gestibile tramite domotica (io uso i prodotti NetBA).

Comunque, il mio quesito di partenza è: quanti lux devo prevedere affinchè sul pavimento (e quindi a 3.10 dalla sorgente) ci sia tanta luce da permettere una comoda lettura? Intendo proprio, leggere sdraiato in terra...

Risolto questo, presumo che bisognerà individuare dei faretti che abbiano un adeguato angolo, forniscano luce calda e un CRI elevato. Ma questa è un'altra storia..

Intanto ringrazio anticipatamente quanti vorranno aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...