Vai al contenuto
PLC Forum


Gu10 O Gu5.3?


Ospite onesense

Messaggi consigliati

Ospite onesense

Buongiorno a tutti!!!

Innanzitutto, essendo questo il mio primo post, vorrei ringraziarvi di questa opportunità di accrescere le mie (modeste) conoscenze.

Esprimo subito il mio quesito: dovrei sostituire un discreto numero di faretti alogeni con attacco GU5.3.

In teoria si tratta di circa 100 faretti (gestisco due immobili) anche se, vista la spesa che ne deriverebbe, per ora mi limiterò a quelli che stanno accesi per più tempo.

Sono quindi alla scelta del faretto LED migliore.

A parte tutti i dubbi che sto cercando di chiarirmi, una cosa soprattutto non ho mai capito fin dalla prima volta che mi sono avvicinato a questo mondo: perché i faretti ALOGENI che si trovano più facilmente in commercio sono con attacco GU5.3 (quindi in bassa tensione) mentre quelli LED sono per lo più GU10 (alta tensione)?

Forse quelli alogeni funzionano meglio in bassa tensione e quelli led in alta tensione?

Non pongo la domanda soltanto per soddisfare la mia curiosità, ma soprattutto perché, nello specifico, vorrei risolvere questo dilemma: mi conviene acquistare faretti led con attacco GU10 eliminando il trasformatore o, piuttosto, compro i meno diffusi GU5.3?

Ringrazio anticipatamente tutti per le risposte, scusandomi per le eventuali sciocchezze che, non padroneggiando l'argomento, posso aver detto.

Modificato: da onesense
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Il faretto alogeno GU5,3 rende di più di una alogena GU10... Per questo sono più diffusi...

Nel mondo dei led si tende a promuovere il GU10 per colpa della scarsa compatibilità dei LED GU5,3 con gli alimentatori elettronici in commercio.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Aggiungo i due cents.

Paradossalmente, un GU10 scalda MENO di un GU5.3.

E' piu' facile da montare, dato che arriva direttamente la 220, anche se richiede cablaggi piu' protetti (ovviamente).

Stanno arrivando prodotti molto validi anche nel campo GU10 (guarda lil catalogo Philips online... ultime novita').

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...