Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituire Incandescenza Con Lampadine A Led...


Ospite stefanoxjx

Messaggi consigliati

Ospite stefanoxjx

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum, ma è anche la prima volta che mi interesso seriamente a questo argomento :)

Vorrei sostituire le lampade a incandescenza che ho sui lampadari di casa con lampadine a led, però ho alcuni dubbi che forse voi più esperti di me nel campo potete chiarirmi.

I dubbi sono:

- Se sostituisco sul lampadario tutte le lampadine ad incendescenza da 25W con lampadine led da 3W che dovrebbero corrispondere circa a 25W, avrò realmente la stessa luminosità di prima?

- In alcune stanze, ho la regolazione della luminosità tramite relè elettronico. Questo può comportare problemi alle lampadine a led? Si può comunque regolare l'intensità della luce?

- Visto il costo delle lampadine a led, vale veramente la pena sostituirle? E' vero che fanno risparmiare un bel po' di energia, però la differenza di costo tra una lampadina ad incandescenza e una a led è del 500-600% e anche queste non sono eterne, quindi credo sia un fattore da valutare bene.

Scusate per le domande banali, ma come già detto, mi sto interessando ora a questa tematica :)

Grazie.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Purtroppo i led costano ancora troppo.

Se convenga o no è da valutare.

Probabilmente se quelle lampada stanno accese molto tempo allora conviene.

Per il fatto di avere la stessa illuminazione dipende dal tipo di faretto a led che scegli. Io non prenderei mai quei faretti che monatno sopra una moltitudine di led.

Mi fido di piu dei faretti che monatno per esempio 3 superled da 1w ciascuno.

o addirittura 1 solo led da 4 watt.

Poi in giro ce ne sono mille tipi ormai :)

In ogni caso se li puoi provare è meglio.

magari prendine uno e fai una prova comparativa.

Per la regolazione anche i led possono variare la loro luminosità ma bisogna vedere come sono alimentati.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Ciao,

Se intendi lampadine con attacco E14 (a vite "piccolo") di watt ne consumerai circa 5 con una equivalente a LED... (http://www.ledon-lamp.com/en/ledon_led_lamp_B35_5W_E14.htm)

Con lampade di qualità (alto indice di resa cromatica) come quella del link, non noti così tanto la differenza dalla vecchia lampada... Certo che l'incandescenza non si batte come qualità di luce...

Per quanto riguarda il dimmer o regolatore, tieni presente innanzi tutto che devi sceglierti una lampada a led che sia dimmerabile... nel 90% dei casi, il dimmer che hai potrebbe non andare bene.... Ti servirà un dimmer a taglio di fase...

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...