Vai al contenuto
PLC Forum


Illuminazione Con Led - diversa dal solito


christian

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Sono nuovo del Forum (davvero utilissimo in ogni campo).

Vorrei potervi esporre il mio problema.

Ho comprato casa e c'è da fare l'impianto elettrico della casa. Quindi, essendo molto attento ai particolari volevo attuare una sorta di bilanciamento dell'illuminazione. In che senso? Allora, l'idea era quella di bilanciare l'illuminazione solare con quella artificiale (tramite LEd). Tutto questo deve avvenire in modo del tutto automatico. Mi spiego.

Ipotiziamo fisso come soglia di illuminamento del salotto 250 Lx.

L'idea era quella di usare dei sensori che percepiscono quanto illuminamento solare ci sia all'interno del locale, trasmettere questi dati ad un plc il quale in modo automatico illumina in modo graduale le varie striscie di led (nel senso che la striscia di led più vicina alle finestre sarà spenta o comunque meno accesa rispetto a quella più lontana dalle finestre.)

Ora secondo voi è possibile fare una cosa del genere? Se si, come fare? Che tipo di sensori,Plc, alimentatori dimmerabili usare? Ricordo che questa cosa deve avvenire sempre in modo automatico.

Nel contempo, vorrei cablare un pulsante di reset del sistema e un pulsante per accendere tutte le striscie di Led per la sera, quando non ci sarà il sole.

E' possibile farlo in versione domotica? Se si, come?

Scusate la mia ignoranza in materia.. :)

Attendo risposte da Voi che ne sapete di più sicuramente..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Be comincio col dire che ovviamente tutto si può fare.

Però secondo me prima dovresti chiarirti un po le idee.

Intanto ti dico che le strisce di led servono per decorare,abbellire, rendere particolare ma non proprio per illuminare.

Non so cosa intendi per strisce di led in ogni caso....

Poi il discorso potrebbe essere semplificato con qualche sensore crepuscolare messo in punti strategici che va ad accenderti solo alcune zone.

Il fatto di far aumentare la luce artificiale al diminuire di quella solare mi sembra un po esagerata come richiesta ma se è proprio quello che vuoi.... sicuro qualcuno ti suggerirà una soluzione

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...