orsa99 Posted June 28, 2011 Report Share Posted June 28, 2011 Cari amici, di recente ho realizzato un impianto fotovoltaico e volendo ridurre i consumi (per ottimizzare i guadagni) avevo pensato di sostituire le lampadine a risparmio energetico con quelle a led. Secondo voi ne vale la pena? Siccome abito in una mansarda, ho tutti faretti faretti con attacco E14. Mi servirebbero potenze fino a 60w. Mi consigliate quali modelli acquistare dall'ottimo rapporto qualità prezzo? Verso quali marche dovrei rivolgermi? (osram, Philips, etc.) Vi ringrazio in anticipo delle risposte. saluti Giulio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gabriele Riva Posted June 29, 2011 Report Share Posted June 29, 2011 Nei supermercati si iniziano a vedere i primi faretti e lampade a led, ma il loro costo è ancora alto. Su Ebay ne trovi a prezzi più bassi. Visto l'elevato costo, e' da valutare la convenienza rispetto alle lampade a basso consumo. ...magari frà qualche mese/anno le cose cambieranno. Link to comment Share on other sites More sharing options...
orsa99 Posted June 29, 2011 Author Report Share Posted June 29, 2011 (edited) Quindi Gabriele sarebbe più conveniente che lasciassi le lampadine a risparmio energetico? Oggi io una lampadina a risparmio energetico da 15-20w di consumo e 60w di potenza la pago intorno ai 5-6 euro, una led circa 10 euro (ma non so se arriva a 60 watt, forse ce ne vogliono due). saluti Giulio Edited June 29, 2011 by orsa99 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gabriele Riva Posted June 29, 2011 Report Share Posted June 29, 2011 Oltre ai conti sul costo bisogna fare i conti sulla durata di vita. I led durano decisamente di piu'. Quindi se riesci a trovare lampade a led a costi accettabili diventa conveniente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
orsa99 Posted June 30, 2011 Author Report Share Posted June 30, 2011 Quali marche mi consigli di acquistare? saluti Giulio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gabriele Riva Posted June 30, 2011 Report Share Posted June 30, 2011 Purtroppo non so consigliarti una marca in quanto anch'io sono in attesa della discesa dei prezzi. Penso comunque che i leader saranno i soliti Osram, Philips e qualche altro... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest risparmio78 Posted July 7, 2011 Report Share Posted July 7, 2011 prova qui prezzi interessanti e qualità ottima li ho presi varie volte che li vendiamo http://www.ilmioshop.net/index.php?page=sh...uemart&Itemid=3 Link to comment Share on other sites More sharing options...
orsa99 Posted July 7, 2011 Author Report Share Posted July 7, 2011 Grazie Gabriele, ringrazio anche l'admin. saluti Giulio Link to comment Share on other sites More sharing options...
cesare250495 Posted November 12, 2011 Report Share Posted November 12, 2011 Le lampade E14 sono ancora quelle che soffrono di piu' la mancanza di "potenza" luminosa. Le trovi da 150 o 230Lumens al massimo, mentre ce ne sono delle marche famose che sviluppano 500 o 600lumens con 11W. Quindi, per ora, sull'attacco E14 non ci sono molte alternative. Mi spiace. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts