Vai al contenuto
PLC Forum


Illuminare Tutta La Casa A Led


trap5

Messaggi consigliati

Mi è venuta un'idea un po' bizzarra e vorrei valutare se è fattibile.

Tutto è cominciato dal fatto che, esattamente un anno fa, ho comprato su ebay 10 lampadine a LED a prezzi abbastanza economici (9x 2W E14, 120 lm @ 7 euro; 1x 7W E27, 450 lm @ 20 euro), tutte con alimentatore incorporato.

Ho scelto il LED valutandolo come soluzione più economica per illuminare gli ambienti con frequenti cicli on/off, per evitare l'elevato consumo dell'incandescenza e la scarsa durata delle CFL causata dalle frequenti accensioni.

Attualmente ben tre lampadine (tutte di quelle da 2W) non funzionano più. In particolare ho constatato che i LED sono in ottima forma, mentre l'alimentatore integrato è KO.

La mia idea consiste nell'acquistare un grosso alimentatore in corrente continua (presumo 12 V, 40 A, magari utilizzarne uno per pc) e collegare ad esso tutti i cavi che portano corrente a lampadari e plafoniere. Dovrei ovviamente trovare lampadine con attacco E14 ed E27 senza alimentatore integrato, ma penso che da qualche parte su internet si trovino.

E' fattibile qualcosa del genere?

Link al commento
Condividi su altri siti


Gabriele Riva

Fattibile, è fattibile, ma devi tenere presente 2 fattori:

1- l'elevata corrente che devi portare in giro (partendo dall'alimentatore), questo significa aumentare la sezione dei cavi che partono dall'alimentatore.

2- i led da illuminazione, di solito si pilotano in corrente, questo per aver la maggior resa indipendentemente dalla tensione.

Se li piloti in tensione (quindi i led sono posti solo in serie senza alimentatore switching) c'è il rischio che un abbassamento di tensione o la caduta di tensione dovuta al cavo, faccia calare drasticamente la luminosità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gabriele.

Il pilotaggio in corrente non saprei come realizzarlo, sicuramente non sarebbe semplice.

Facendolo in tensione faccio le seguenti considerazioni:

Per i cavi potrei usare dei 6 mm^2 dall'alimentatore ad alcuni nodi posti in punti strategici per poi continuare con dei 1.5 mm^2 per ogni singolo punto luce.

Dato che gli attuali LED hanno rendimenti sui 120 lm/W, basterebbero 10W di potenza nei punti luce principali e meno negli altri.

Ipotesi: 60W di assorbimento (credo difficcilmente si andrebbe oltre) da un singolo nodo che dista 10 m dall'alimentatore; altri 10 m dal nodo a 6 punti luce da 10 W ciascuno.

R(1)= ρL/s= 0.0175*10/6= 0.0292 ohm

R(2)= 0.0175*10/1.5 =0.117 ohm

I(1)= P[W]/V= 60/12= 5A; P=potenza [W]

I(2)= 10/12= 0.83A

caduta tens: V= R1*I1+R2*I2= 0.0292*5+ 0.117*0.83 =0.243V

Direi che la caduta di tensione è piuttosto contenuta, dimmi se ho sbagliato qualcosa.

Sicuramente il progetto richiede un certo dispendio di tempo e non si preannuncia proprio economico (forse ammortizzabile??), ma sicuramente fornirebbe una bella soddisfazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Riva

Come hai scritto, calcolando bene il tutto, si può fare.

Chiaramente non è alla portata di tutti in quanto richiede un'attenta valutazione di molti fattori.

Tienici poi informati sugli sviluppi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Quello in cui ti sei imbattuto (come il sottoscritto qualche anno fa) sono prodotti di bassa qualita'.

Ora parecchie cose sono cambiate.

Ci sono bravi produttori che non si chiamano Philips o Osram, ma ad esempio Lumitronix.

Comunque la parte elettronica e' la piu' debole.

Ma non ci sono lampade con attacco E27 senza alimentatore, poiche' sarebbero fuori standard.

L'E27, come l'E14 o il GU10, prevedono alimentazione esclusivamente a 220V alternati. Quindi, se fai come pensi, rischi di metterti in un ginepraio senza nome....

Dai un occhio ai cataloghi delle grandi marche. Ora stanno uscendo (proprio in quesi mesi) prodotti molto validi a prezzi ragionevoli. E non parlo solo di Philips, ma anche Toshiba o Panasonic.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...