Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbio Su Resistenza Per Collegamento In Parallelo


serpa

Messaggi consigliati

Da un po di tempo mi diletto a costruire plafoniere per acquario sfruttando le potenzialità dei led ed i miracolosi consigli avuti da questo forum. Ho cominciato con molti dubbi ed incertezze ma i risultati e l'affidabilità delle plafo che ho costruito mi spingono ad approfondire alcuni argomenti che non ho ben chiari.

Fino ad ora ho utilizzato led collegati in serie fra loro ed alimentati a corrente costante a 700mA con dei buck oppure con degli alimentatori esterni. Non ho mai fatto paralleli di stringhe e neppure ho mai utilizzato resistenze ecc.

Adesso per mia conoscenza e per voler migliorare/modificare gli impianti, vorrei mettere in serie e poi in parallelo delle stringhe di led.

Vorrei farvi vedere innanzitutto questo alimentatore

http://docs-europe.electrocomponents.com/w...66b80f8de23.pdf

che alla fine della descrizione riporta uno schema in cui dei led sono collegati in serie e poi in parallelo fra loro con inserite delle resistenze (che immagino servano a bilanciare la corrente nelle stringhe).

Mi chiedo:

-E' necessario inserire la resistenza? Si ha una forte differenza di luminosità?

-Come va calcolata la resistenza?

Inoltre nella pagina 29 del pdf nel riquadro degli esempi di alimentazione dei led a 3W ripota degli esempi che non capisco: perchè si possono collegare solo 12 led da 3W in serie se l'alimentatore è da 60W e il voltaggio lo permette?

Spero di essermi spiegato, non sono del mestiere sono solo un dilettantone!!

Intanto mi fermo qui con le domande.... poi vedrò. :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...