Vai al contenuto
PLC Forum


Quali Led Scegliere


charlie 17

Messaggi consigliati

salve a tutti, sono nuovo di questo forum, e sono nuovo anche in materia di led, quindi se potete aiutarmi a capire, vi ringrazio anticipatamente. Dunque, vorrei sostituire una lampada al neon 2D 16w 4 pin 1100 lm 2700K con dei led (volendo tenere la stessa plafoniera che ha un diametro utile di 17cm) a strisce adesive, ma sui vari siti è una giungla, notizie discordanti e talvolta mancanti: che differenza c'è tra led 3528, 5050, 5060? normali e alta luminosità? angolazione del fascio luminoso? come faccio a sapere quanti led mi servono per eguagliare la luminosità del mio neon? come vedete, poche idee ma ben confuse!

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda io non ne sò molto, ti rispondo solo su una parte delle tue domande.

5050 - 5060 ecc indicano banalmente il case, cioè le misure in millimetri del corpo del led, 5050 indica un led di 5mm x 5mm appunto quadrato, il 5060 sarà lievemente rettangolare...

Se non erro non è dato sapere poi che tipo di led poi vi sia dentro....

Il discorso è complesso anche perchè lo è reso da una valanga di ............ che omettono o sbagliano a scrivere o altro, le specifiche di ciò che vendono..

I led anche se non di molto e non rapidamente, nel tempo vengono migliorati, o diffondendosi hanno cambi di prezzo.

Ovviamente, di norma un led + efficente costa un poco di più.

Quindi i dati che si devono guardare, ma dipende sempre dalla destinazione d'uso sono quanti lumen per watt i led producono, più alto è questo valore meglio è.

Poi c'è la qualità della luce cioè ciò che illuminano restituisce colori naturali o meno.

Se non erro, verifica, credo che se ha un valore sopra 80 è meglio (scusa ma non ricordo il nome di questo valore).

Angolazione del fascio è ovvio, ti dice quanto è ampio il fascio di luce che esce dal led o dal faretto.

Un led di norma ha un ampio fascio, e si usano lenti che lo restringono alla bisogna a 15°, 30° ecc ad esempio nei faretti spot, quando si deve avere una forte illuminazione ma in un punto poco esteso.

Il tuo neon da quello che riporti è da 1100 lumen, quindi dovresti mettere led che si avvicinino a questo valore.

Ma tenendo presente che col tubo neon non sfrutti tutti i 1100 lumen dato che è circolare, credo salvo avere un riflettore ecc ecc

Solitamente sule strisce led o lampade ecc scrivono quanti lumen producono.

Quindi prendiamo una striscia, ipotiziamo di usarne un metro, bene la striscia che per un metro offre più lumen è la migliore.

Da qui vedi se può fare al caso tuo.

Ma se ho capito bene hai una plafoniera rotonda?

Ti direi perchè non metti direttamente una lampadina led, dubito che le strisce rendano qualcosa dentro una plafoniera, ma il punto è che non sò se ce ne sono che producano 1100 lumen....

Credo che l'illuminazione led si sposi meglio con un concetto di distribuzione di punti luce, invece del classico punto luce centralizzato (il lampadario, la plafoniera ecc).

Ma questa è una mia opinione magari sbagliata..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...