Vai al contenuto
PLC Forum


Led E Uv


chain

Messaggi consigliati

E' possibile che le lampade led rgb emettano raggi UV (quindi dannosi) o IR?

Mi domando se l'emissione di tali frequenze debba essere "voluta" oppure possa essere una conseguenza di una produzione di basso livello.

Insomma vi è pericolo che led di bassa qualità emettano tali raggi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Per risponderti, bisognerebbe vedere lo spettrogramma fornito dal costruttore del led, insieme al led stesso.

Puo' darsi, ma comunque le percentuali di emissione sono minime anche nel peggiore dei casi.

Su led di qualita', invece, la emissione in UV e' nulla, mentre quella in IR e' bassissima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so, ad averceli i datasheet... Purtroppo molti non sanno neanche cosa vendono.

Il problema è semplice, sto cercando una striscia e o spendo una marea di soldi per un prodotto di cui mi sanno dire qualcosa o spendo meno della metà per un prodotto di cui non mi sanno dire niente.

Sto ancora cercando delle vie di mezzo, ma nel frattempo volevo capire se mi posso fidare anche di strisce "ignote" o se possono essere pericolose.

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque o scegli un prodotto serio e dunque sicuro, oppure una cineseria a tuo rischio e pericolo.

La differenza di prezzo starà forse proprio nella qualità del prodotto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per darti una informazione, per l'immissione sul mercato degli apparecchi a led è obbligatorio la certificazione di rischio fotobiolgico in accordo cona EN62471.

Senza questa il prodotto a led non può essere commercializzato.

tanto per darti l'idea che dietro c'è un modo più complesso di quello che ci si immagina

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema sta li: è un mondo immenso e regolamentato dubbiamente.

Ho sentito negozi in rete (esistenti però nella realtà) che non sanno cosa sia un datasheet, che non sanno chi è il produttore dei led, ecc ecc

In altri caso i prezzi sono allucinanti: spendere 330 euro per 5 metri di rgb mi sembra follia, sono led cribbio non smeraldi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerando che ad un produttore, un led SERIO, BUONO e di una selezione id BIN decente può tranquillamente arrivare a costare oltre un euro...

Mettici poi l'elettronica + dissipatori + test + certificazioni ....

Trovo assurdo che si ricerchi una tecnologia così colplessa e delicata e poi non se ne accettino i costi.

Il led non è l'unica soluzione illuminotecnica, ce ne sono altre a costi diversi.

Sicuramente ti sarei accorto che euro + euro - i prodotti SERI costano tutti cifre simili.

questo è l'indicatore da tenere in considerazione, un prodotto di quel tipo di quella qualità ha quel costo.

tutto il resto e paccottaglia

pur lasciando perdere questioni di sicurezza, quando installato il prodotto cinese tra qualche tempo l'utente si accorge che:

i led si spengono, cambiano colore, perdono flusso, ecc ecc si comprende dove sta la differenza.

Comunque non è assolutamente REGOLAMENTATO DUBBIAMENTE, le norme ci sono e sono più che chiare.

Sta al produttore od all'importatore accertarsi delle rispondenza al CE prima di immetere sul mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendo regolamentato dubbiamente non nel senso che non vi siano norme ma che esse siano ignote o ignorate da molti venditori e ciò ahimè danneggia il mercato.

Per il resto ti prego non venirmi a dire che i led sono una tecnologia nuova e complessa (specie delle normali strisce rgb 5050), perchè sebbene in parte possono anche essere considerati tali (con vari "se" e "ma") è vero che alcuni prezzi sono meramente speculativi e si basano proprio sulla scusante da te indicata ovvero sulla "novità del mercato". Non prendere in modo negativo il mio post, anzi penso possa portare a un buono scambio di opinioni ed analisi del mercato.

Ora sto iniziando a trovare qualche striscia certificata e con datasheeet a circa 100 euro.

Gli alimentatori stabilizzati si trovano sui 30.

Link al commento
Condividi su altri siti

A chi interessa, segnalo un libercolo:

"Lamapade a led e normative"

Edito da Libri Sandit.

Una raccolta di sigle e riferimenti normativi a cui i nostri cari led devono sottostare :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...