Vai al contenuto
PLC Forum


Calcolo Potenza Per Illuminazione Cucina - sistema veletta con luce riflessa tetto


cris76

Messaggi consigliati

Ciao,

ambiente e' una cucina 5.5 X 3.65, tetti alti 3 m, L'idea era di abbassare di pochi centimetri il tetto (portandolo a2.85-2.9 ed utilizzare una illuminazione diffusa(riflessione sul tetto) a neon con velette/conchiglie di cartongesso.

Ora la mia domanda e' considerando il tipo di illuminazione quanti neon da 36 W (lunghi 1.2 metri) dovrei inserire per avere una illuminazione consona all'ambiente?

Grazie in anticipo a chi vorra aiutarmi

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite Enrico Taino

Intanto è importante chiarire se la tua cucina è privata e la tua illuminazione quindi deve essere anche scenografica oppure se è un luogo di lavoro..Se è della seconda ipotesi il valore di riferimento da utilizzare per i tuoi calcoli illuminotecnici lo trovi sulla norma EN 12464-1:2004 "illuminazione per luoghi di lavoro (ambienti interni".

Tieni presente che la cucina è un ambiente un pò particolare se cucina industriale perchè i corpi illuminanti sono interessati da molti fattori aggressivi nei loro confronti.

Per stabilire dulcis in fundo quanti tubi neon da 36W utilizzare ti consiglio di andare al sito www.dialux.com e scaricarti l'ultima versione del programma (è gratuito), imposti il tuo locale e inizi a giocare con la luce. Ricordati prima di scaricarti i plug in degli apparecchi illuminanti delle marche che ti interessano o di importare le curve eulumdat necessarie per poter elaborare il calcolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Grazie per la risposta,

La cucina in oggetto e' una normale cucina domestica (parliamo di appartamento in ristrutturazione in cui si vorrebbe creare (senza troppe pretese) una illuminazione a neon con velette.

Avevo gia provato a fare il calcolo con il dialux scaricando le curve fotometriche di neon Rapyd system 36W della disano. il problema e' che seppure posiziono ile lampade lungo il perimetro non riesco ad impostare una luce riflessa su tetto in pratica simulo il semplice posizionamento a tetto (cobn proiezione verso il basso) per cui il calcolo che ho certamente e' approssimato per difetto.

Ad ogni modo inserendo 7 neon da 36W riesco a ottenere su un ipotewtico piano di lavoro (quota 76 cm) valori accettabili (400-450lux).

Ora il mio problema e' di quanto mi sto sbagliando considerando che sto simulando una cosa un po' diversa

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...