Vai al contenuto
PLC Forum


Illuminamento Minimo E Altezza Utile


Michele80

Messaggi consigliati

Salve, ho bisogno di un aiuto. Devo calcolare l'illuminamento minimo e poi fare il rapporto con quello medio per una sala da disegno. Avrei bisogno di un semplice esempio di calcolo. Volevo sapere se è possibile calcolarlo con la formula E=Icosα/h, dove I è l'intensità luminosa determinata dalle curve fotometriche e H el'altezza utile.

Nell'esercizio che devo svolgere, mi si chiede di determinare anche l'altezza utile delle lampade. Io non ho capito se Hu la devo supporre o la devo determinare dal calcolo di Emin. Ma come faccio a capire qual'è il punto di illuminamento minimo se non ho, prima, stabilito la posizione degli apparecchi di illuminazione e quindi anche il loro numero? E per stabilire il loro numero e dopo la loro posizione ( con il metodo del flusso totale ) devo prima conoscere il K che mi serve per determinare il Fmanutenzione e per calcolare il K devo già conoscere l'altezza utile...Insomma ho le idee un po confuse. Qualcuno può dirmi in modo semplice e chiaro come si calcol Eminimo? Se magari, poi, qualcuno avesse un file con un esempio di calcolo o con spiegazioni in merito può inviarmele a questa mail : movimentica@tiscali.it

Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione!!

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


Spero di esserti di aiuto..innanzi tutto devi impostare l'illuminamento medio Em con la tabella della norma UNI EN 12464-1, che per una sala da disegno pone un Em pari a 750 (il caso più vicino secondo me è aula per disegno tecnico). Impostato questo calcoli il coefficiente k, come hai detto tu, con la formula k= (a*:D / (hu*(a+:)) dove:

a= larghezza della stanza in m

b= profondità della stanza in m

hu= altezza utile, cioè la differenza tra l'altezza della stanza e l'altezza del piano di lavoro (di solito attorno a 0.8 - 1 m)

Fatto questo calcoli il fattore di utilizzazione F che puoi trovare da tabella in relazione a k e coeff. di riflessione di pereti e soffitto.

Trovando F e considerando il coeff. M (di manutenzione) pari a circa 0.7 calcoli:

Flusso t=(Em*S)/(F*M)

dove S=superficie della stanza

Ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la disponibilità e la risposta che mi hai dato. Ma il mio problema principale è di calcolare l'illuminamento minimo e l'altezza utile. Mi si chiede di determinare l'altezza utile ( intesa come distanza tra l'altezza del piano di lavoro e il posizionamento del corpo illuminante ) e non capisco se esiste una formula per calcolarla o se devo ipottizzarla io. E poi devo calcolare l'illuminamento minimo e non so come calcolarlo.

Ti ringrazio comunque per la disponibilità.

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

L'altezza utile è la diff. tra l'altezza tot. e il piano di lavoro (dove vuoi concentrare maggior luce)..Il piano di lavoro ad es in un ufficio sarà l'altezza della scrivania, nel tuo caso il piano da disegno immagino..e comunque non esiste una formula ma l'altezza del piano di lavoro la imposti tu e di conseguenza anche l'altezza utile.. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...