Vai al contenuto
PLC Forum


Nuova Normativa Lampade Ad Incandescenza


mansell

Messaggi consigliati

ho visto in tv che dal 01 settembre 2009 non saranno più in vendita le lampade ad incandescenza da 100w. dovrei risolvere un problema condominiale e gradirei dei consigli.

nel mio condominio si accendono 16 lampade da 100w contemporaneamente con dei timer durata media 100 secondi frequenza una accensione ogni 4/6 minuti in alcune ore della serata. che io sappia le lampade a risparmio energetico durerebbero molto poco a causa delle continue accensioni, è vero? il raggiungimento del massimo intensità luminosa poi dovrebbe essere molto veloce.

le alogene, potrebbero essere un'alternativa? o riscalderebbero troppo i portalampade, ed in ogni caso per la stessa luminosità basterebbe una potenza inferiore? per i led mi sa che è ancora presto

vi ringrazio anticipatamente per eventuali gradite risposte o riflessioni visto che il problema sarà tra poco comune a tanti

Link al commento
Condividi su altri siti


proprio come pensavo.. quello che un pò mi ferma è che le lampade come quelle da te postate costano oltre 15€ l'una.. contro i pochi spiccioli di una tradizionale incandescenza!

inoltre mi viene da pensare ad ambiti dove cambiare le lampade ad incandescenza con altre è ancora più difficile.. esempio, l'illuminazione dentro i forni, la piccola luce del frigo, la luce dello sgabuzzino che non accendi mai, quella del corridoio che invece si accende quei 4 secondi per passare e basta, etc etc!

secondo voi i costi di tali lampade alogene rimarranno tali o vista la nuova legge cambieranno un pò? nonostante vivo a palermo mi sembra di avere vicini genovesi! ogni investimento anche piccolo, è una lotta per il sottoscritto..

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

proprio come pensavo.. quello che un pò mi ferma è che le lampade come quelle da te postate costano oltre 15€ l'una..

Ne ho viste in offerta nei centri commerciali a qualche €/cad. sia E27 che E14 ovviamente c'era solo qualche modello (es. 75W)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...