Vai al contenuto
PLC Forum


Lampade autotest


elettroman

Messaggi consigliati

Per risparmiare io utilizzo sempre lampade di emergenza senza l' autotest, e' corretta questa mia scelta? io le utilizzo solo dove sono richieste dai committenti. <_< Bisogna cercare di guadagnare quando si puo'

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite Enrico Taino

Guadagnare è importante ma la sicurezza lo è altrettanto. Non penso sia giusto speculare su qualcosa di veramente importante in un ambiente come l'illuminazione d'emergenza.

Le plafoniere d'emergenza sono attraverso l'ultima norma UNI recepita anche in Italia obbligatoriamente autotest per le nuove installazioni.

Ti ricordo Elettroman che tali plafoniere offrono molti vantaggi attraverso la loro funzione di autocontrollo.

Inoltre sarebbe buona norma, è anche richiesto infatti, verificare le plafoniere mensilmente (accensione) e semestralmente (autonomia di funzionamento).

Modificato: da Enrico Taino
Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre sarebbe buona norma, è anche richiesto infatti, verificare le plafoniere mensilmente (accensione) e semestralmente (autonomia di funzionamento).

Se dato alla responsabilità di chi non si sa chi, fai bene a risparmiare un sistema di controllo che non venga controllato, scusate il gioco di parole... <_<

non serve a nulla se non a spendere di più, al contrario se questo sistema è gestito correttamente e la manutenzione alle lampade viene controllata da qualcuno allora è molto utile, devo dire che i sistemi in commercio lasciano comunque un po a desiderare, io per esempio utilizzo quelli della OVA ma solo se il cliente possiede già una supervisione che è costretto a visionare per altri impianti, in questo modo lo "Obbligo" a controllare anche l'impianto di emergenza, visto che se c'è un problema

sul video gli appare delle icone + le varie informazioni direttamente sulla zona che richiede la manutenzione..! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con quanto detto da Enrico, le lampade di emergenza proprio per lo scopo per la quale vengono installate non devono essere oggetto di risparmio, nel momento del bisogno DEVONO obbligatoriamente funzionare, altrimenti è inutile metterle.

Metterle per rimanere con il dubbio che funzionino a dovere non vale la pena, a questo punto non mettiamole e dotiamo ogni locale di una normale pila che all'occorrenza accendiamo noi manualmente, ricordiamoci però ogni tanto di verificarne il funzionamento altrimenti..... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Enrico Taino

Altrimenti ci attacchiamo al tram! Giusto Ivan!

Comunque l'obbligo della manutenzione e verifica degli impianti elettrici e quindi anche dell'impianto di illuminazione d'emergenza è prescritto dal DM 37/2008 e dal nuovo Testo Unico della sicurezza con articoli ben precisi sulla parte elettrica.

Modificato: da Enrico Taino
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque l'obbligo della manutenzione e verifica degli impianti elettrici e quindi anche dell'impianto di illuminazione d'emergenza è prescritto dal DM 37/2008

Questo lo sa l'installatore, poi le centraline vengono installate in locali remoti e non

transitati, quindi più che di una legge che impone ci vuole il buon senso di far capire

a chi gestisce la struttura che c'è qualcosa che non va e va fatta manutenzione, questa

se si vuole impianti efficienti è la chiave di volta, ho sperimentato di persona che

quando a video appare un icona diversa dal solito è il cliente finale che chiama subito

per capire di cosa si tratta, in questo caso interviene realmente il manutentore... poi ci

sono anche altri sistemi più sofisticati.. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Enrico Taino

Verissimo e concordo con te Alen. Impianti central test sono tecnologicamente olto avanzati e ideali per grandi spazi con un notevole numero di plafoniere da controllare.

Ciò però non deve dissuadere i proprietari degli edifici ad incaricare ditte specializzate e professionisti di settore a manutendere e verificare periodicamente gli apparati.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ciao a tutti, qualcuno mi saprebbe indicare il significato della colorazione del led delle lampade d'emergenza autotestanti Activa della Ova? Per quelle della Beghelli conosco bene il significato di ogni singolo colore, mentre per quelle della Ova niente di niente.

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
Ospite demlor
Guadagnare è importante ma la sicurezza lo è altrettanto. Non penso sia giusto speculare su qualcosa di veramente importante in un ambiente come l'illuminazione d'emergenza.

Le plafoniere d'emergenza sono attraverso l'ultima norma UNI recepita anche in Italia obbligatoriamente autotest per le nuove installazioni.

Ti ricordo Elettroman che tali plafoniere offrono molti vantaggi attraverso la loro funzione di autocontrollo.

Inoltre sarebbe buona norma, è anche richiesto infatti, verificare le plafoniere mensilmente (accensione) e semestralmente (autonomia di funzionamento).

Gentilissimo Enrico,

potrebbe indicarmi gli estremi della norma UNI che istituisce l'obbligo del circuito di autotest per le nuove installazioni?

La ringrazio anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...