Jump to content
PLC Forum

GiovanniG1

Consigli Su Impianto Particolare, Grazie

Recommended Posts

GiovanniG1

Ciao a tutti,

mi accingo a progettare l'illuminazione della nuova casa, realizzata installando dei portalampade (forse meglio chiamarli fari?) a interraggio direi "massicci" (per chi volesse vedere sono i Minifloor 1640 http://catalogo.disano.it/GetPage.pub_do?id=f3f3433b0d0100000080811480110bbc) al cui interno hanno un trasformatore 12V e un faretto alogeno da 35W.

Premesso che il rendimento di una lampadina alogena è pessimo, soprattutto rispetto al fatto che un faretto da 35W produce una luminosità piuttosto bassa per illuminare un muro (che comunque non è molto alto) pensavo di toglierli e installare artigianalmente con un sistema a maggiore resa luminosa.

Ho trovato su ebay delle lampade a vapori di sodio da 35W a prezzi interessanti. Ora supposto che conosco che questo tipo di lampade non è ad accensione "istantanea" e che anche l'alternativa a lampade luminescenti (neon) preferirei evitarla per scarsa luminescenza e resa cromatica bluastra, vorrei chiedervi se fosse possibile collegare le lampade ai vapori in parallelo (5) ed alimentarle con un trasformatore di adeguata potenza.

Quali lampade tra le vapori di sodio (alta o bassa pressione), vapori di mercurio(alta o bassa pressione), e alogenuri metallici (che scarterei visto che hanno bisogno di tensioni di innesco sui 2kv) mi consigliereste?

Tenendo presente che vorrei cercare di limitare al massimo i costi, e quindi se possibile evitare anche l'accenditore che credo andrebbe inserito in serie ad ogni singola lampada. Esiste una soluzione? Ho cercato molto su google la possibilità di collegare le lampade in parallelo ma non ho trovato risposte, secondo me una volta fornita alle lampade la tensione opportuna da un'unica sorgente esse dovrebbero accendersi (coi tempi giusti).

Oltretutto le lampade funzionano tutte con corrente alternata?

Grazie moltissime per le risposte!

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...