Vai al contenuto
PLC Forum


Illuminazione Personalizzata Posto Auto Garage


costagabry

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti voi, e quando il problema si fa complicato so di trovare qui chi me lo può risolvere. Il problema riguarda il mio posto auto nello spazio seminterrato condominiale senza illuminazione fissa notturna. Dato che voglio risolvere il mio problema (nessuno vuol spendere soldi più dell'indispensabile) vorrei trovare il modo che la lampada che ho installato al mio posto auto si accendesse solo quando, la sera e al buio, mia moglie o la figlia portano l'auto giù per parcheggiarla, senza dover attivare prese telecomandate o senza mettere prese programmabili. Queste modalità le ho già provate ma non sono efficienti. Se dovesse occorrere la piantina potrei provare a postarvela. Per assurdo, avrei l'idea di qualcosa che riconosce l'auto e tiene accesa la luce per 5 minuti. Si può fare?

Grazie

Costantino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Dopo varie ricerche su questo ed altri forum, ho trovato "la soluzione" precisa come la volevo. Economica ed efficiente. Grazie lo stesso.

Pregherei l'Administrator del forum di voler cancellare la discussione mai aperta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Ciao, scusa la curiosità ma visto che la discussione è aperta, visibile ed interessante saremo curiosi di sapere che soluzioni hai trovato per poter magari aiutare altri col medesimo problema...

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Mi scuso per il ritardo nella risposta dovuto ad altri impegni.

In riferimento all'invito fattomi da Pierluigi, la soluzione al problema è un così detto PIR dotato di timer (10 sec/8 min regolabili), di sensore di movimento naturalmente, e di crepuscolare regolabile per intensità. Posizionato in modo da non essere influenzato dal passaggio di altri condomini (a piedi) si attiva in base al buio da me impostato e per un tempo molto breve (40 sec circa). Infatti, trovandosi vicino alla rampa di accesso, non è possibile evitare che si accenda anche quando passano altre macchine ma se la luce condominiale è accesa, il sensore non si attiva. Quando invece posteggio la mia auto il sensore resta attivo con la luce accesa finché resto nei pressi dell'auto dato che rileva movimento e dopo che mi allontano si spegne dopo 40 sec circa. E' il sistema perfetto che non ti lega ad orari (vedi orologio installato precedentemente) né a gestualità (vedi telecomando a presa telecomandata). Installata inoltre lampada a basso consumo con accensione immediata. Ora finalmente chiunque della famiglia arrivi al nostro posto macchina, a qualunque ora della sera/notte, non appena si effettua l'ingresso nel seminterrato viene illuminata tutta la zona di parcheggio con grande pace e sicurezza. Spero di essere stato sufficientemente esaustivo. Ho qualche riserva sulla "curiosità" e "l'interesse" che può aver suscitato la question. Ma l'importante è aver risolto il problema.

Grazie per l'attenzione.

Costa

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...