Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Pulsanti Luci Scale


giova46

Messaggi consigliati

Salve, nelle scale di casa ho tre pulsanti luminosi a cui non reggono le lampadine spia, cosa posso fare per ovviare all'inconveniente?

Ecco alcuni dati:

- n.10 lampade scale ad incandescenza di 100 watt ciascuna

- n. 3 pulsanti luminosi AVE + pulsante accensione luci al citofono

- lampadine spia incand. a 6-12 volt, 0.9 VA (art, 0212)

- temporizzatore:

http://www.theben.de/en/Products/LIGHT/Staircase-time-switches/DIN-rail/ELPA-8

- relé

Secondo voi perché le lampade dei pulsanti si bruciano?

Avevo pensato di mettere in serie un altra lampada spia uguale all'altra, oppure una resistenza di 47 ohm di 0.5 watt.

Dite che possa funzionare?

Grazie

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti


ma scrivi che le lampadine sono da 9--12 volt...sono collegate in parallelo al pulsante ? è normale che non reggano.....il pulsante è attraversato da 220 volt quando premuto.... quando rilasciato passa una piccola corrente verso il temporizzatore questa corrente è quella che fa accendere e anche bruciare le lampadine

per questo uso molto comune, si utilizzano lampadine al neon a 230 vol

a meno invece di continuare a lasciare le lampadine a 12 volt ed alimentarla a parte con una linea magari in arrivo dal trasformatore del citofono

Link al commento
Condividi su altri siti

Le lampadine spia sono collegate in parallelo al pulsante e sono da 6-12 volt e di 0.9 VA. Non ho il tester per verificare la tensione effettiva sul pulsante... comunque l'idea di metterne due in serie ha funzionato.

Sono già diversi giorni che sta (stanno) accesa e sembra che regga, L'unico problema è che l'intensità luminosa si è dimezzata. Difatti, dietro al pulsante c'è l'alloggiamento per una sola lampada e l'altra rimane a giro per la scatola e la sua luce non viene sfruttata. Mi ripropongo, però, di controllare la tensione effettiva sul pulsante ed eventualmente mettere, invece di due lampade in serie, una resistenza tarata precisa per abbassare il voltaggio di quello che serve effettivamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...