Vai al contenuto
PLC Forum


Cielo Stellato Con Led


ivosperi

Messaggi consigliati

Caio a tutti,

a casa mia vorrei realizzare un controsoffitto per il corridoio con inserito dei led per riprodurre l'idea di un cielo stellato.

Pensavo di usare circa 280 led "nudi" ad alta luminosità bianchi e blu in un corridoio di circa 5,2x1,2 mt,

pensavo di collegare 4 led in serie e collegare il tutto ad un alimentatore per pc,

Potrebbe funzionare ?

Che consumo ha un led ad alta luminosità ?

Grazie ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io l' ho realizzato usando delle fibre ottiche da 2 mm, che convogliavano in 4 fasci , le cui estremità erano illuminate da 1 solo led ciascuno.

Le fibre le ho trovate su internet sul più famoso sito di aste online.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Caio, avrei ancora qualche consiglio da chiedervi,

ora vorrei calcolarmi il consumo dei led per dimensionare l'alimentatore e l'impianto

Non so di preciso quanto consuma un led, chi me li ha venduti mi ha detto solo che hanno bisogno di 3V, la "capocchia" ha un diametro di 5 mm e un altezza di 8 mm. Qualcuno sa dirmi li consumo? Grazie :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Scusate un altra domanda: ho sentito dire che per ogni led va applicata una resistenza altrimenti rischiano di brucarsi, è vero?

Io non pensavo di usare resistenze, pensavo semplicemente di collegare in serie 4 led da 3V per usare l'alimentatore da pc a 12V.

Grazie ciao Ivo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...