Vai al contenuto
PLC Forum


Riparare Lampada A Led


vittott

Messaggi consigliati

Avevo letto che le lampade a led hanno una durata di gran lunga superiore alle comuni lampade ad incandescenza ma, in ben tre occasioni, hanno smesso di funzionare la prima dopo 20 giorni, la seconda dopo un paio di mesi e la terza ha resistitop er quasi due anni (Non di servizio continuo).

Questa ultima, ogni tanto si spegneva e poi si riaccendeva.

Quando ha smesso di funzionare completamente, ho voluto vederci dentro.

Ho cercato di aprirla facendo leva sulla parte bianca, penso in ceramica e alla fine si è aperta rompendosi un pezzo laterale.

In quel tratto non ci sono solo i due fili che transitano fino alla parabola dove è alloggiato il disco con i 36 led.

Sono riuscito ad asportare il disco con i led dal suo alloggiamento e sotto ho trovato un semplice circuitino realizzato con due resistenze da 0,5 Watt, un condensatore poliestere 394J da 400 Volt, un condensatore elettrolitico da 1 µFarad 400 Volt e un minuscolo ponte raddrizzatore.

E' risultato subito evidente che il problema risiedeva nelle saldature fatte male, parecchie incomplete.

Ho ripassato queste saldature e la lampada ha ripreso a funzionare.

Con qualche goccia di colla sono riuscito a riassiemare la lampada ed ora funziona normalmente.

Inserisco una foto della lampada dopo che è stata aperta pensando che possa essere utile a chi dovesse trovarsi con il mio stesso problema.

r01qgh.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 weeks later...

In effetti è in gran parte colpa della noncuranza con cui vengono fatti i lavori o perchè vengono usati componenti di infima qualità.

Anche nelle lampade a basso consumo del tipo a neon, ho trovato spesso danneggiati i comunissimi diodi 1N4007 di marca ignota e spesso anche spaccati i condensatori sul circuito del ballast.

Con quello che se le fanno pagare, potrebbero almeno usare componenti di buona qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...