Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Lampade Vapori Di Mercurio


Giovanni A.T.

Messaggi consigliati

Salve a tutti... poiché stavo leggendo che le lampade a vapori di mercurio verranno presto messe al bando a causa del loro contenuto di sostanze altamente inquinanti e del basso rendimento, stavo valutando la loro sostituzione in un piccolo impianto industriale. Attualmente é illuminato da 5 vecchi portalampade attacco E27 aperti, lampade vapori mercurio 125W e reattori posti in scatole a circa 3 metri dalle lampade, il soffitto é alto circa 5 metri. L'ideale sarebbe mantenere all'incirca lo stesso flusso luminoso (o leggermente più alto) con una tonalità più calda di quella attuale delle lampade al mercurio... Su quale tipologia di lampade é opportuno orientarsi attualmente? Possono creare problemi i lampadari aperti, senza vetro di protezione?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, premesso che devi eliminare i reattori e ,forse i portalampada (aperti o chiusi servono solo per convogliare la luce e per proteggere le lampade stesse da polvere, correnti di aria fredda, urti accidentali ecc.non ultimo l'estetica), potresti usare dei proiettori ai ioduri metallici. Costano un po ma consumano poco, rispetto ad altri sistemi. In base alla mia esperienza devono essere fissati bene, perché sono sensibili alle vibrazioni e, non ricordo bene, se ci sono a luce calda, anche se per un capannone o comunque dove bisogna lavorare e opportuna una luce alquanto intensa e bianca. N.B. Per illuminare a regime, da che li accendi deve passare qualche minuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok... Per il tempo necessario ad andare a regime non ci sono problemi, tanto si accendono una sola volta al giorno e anche adesso le lampade al mercurio hanno bisogno del loro tempo...

Mi rendo conto che sostituire tutto l'apparato illuminante é la soluzione che porta maggiori benefici, ma non é possibile sostituire solo la lampada (E27) ed adeguare l'alimentazione (reattore e starter)? Un po come si fa nella pubblica che molti hanno "traslato" alle lampade ai vapori di sodio senza sostituire tutto... Io ho bisogno di luce bianca pero!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi mantenere gli stessi apparecchi, ma comunque devi sostituire gli alimentatori che prenderai elettronici ché si risparmia parecchia energia, devi prendere lampade agli alogenuri metallici. Credo che faccia a caso tuo la lampada osram da 150W HCI-E/P 150/942 NDL(day-light) PB(power-ball) coated* 4008321518767 150 13700 E27 . Ha una ottima efficienza,IRC elevato tra 80 e 95(indice di resa cromatica ideale secondo le normative per gli ambienti di lavoro).Ci sono poche altre alternative.

Attenzione a non confondere con altre lampade della stessa casa con attacco E27 che però hanno bisogno di un apparecchio portalampade con vetro! Specificare dal rivenditore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...