Jump to content
PLC Forum


Sign in to follow this  
ale0703

Comando Luci Durante Shabbat

Recommended Posts

ale0703

Salve a tutti. In fase di ristrutturazione di un appartamento sto realizzando il nuovo impianto elettrico. I proprietari sono di religione ebraica e mi hanno richiesto una cosa particolare: un dispositivo automatico di spegnimento e accensione di tutte le luci della casa. Questo perchè, durante lo Shabbat, tra i vari divieti che la religione impone loro c'è anche quello di non poter accendere o spegnere nessun apparato elettrico. Quindi ecco il perchè è necessario un sistema automatico.

L'arco temporale dei divieti va dal tramonto del venerdi ad un'ora dopo il tramonto del sabato. Ora avrei bisogno di un consiglio su che tipo di Timer devo installare, tenendo conto che:

1) Devo spegnere e accendere tutte le luci (solo quelle), escluso quindi prese di corrente di forza motrice, scaldabagno, frigorifero e sveglie elettriche.

2) Il timer deve essere di tipo Din e di dimensioni il più ridotte possibili, meglio se solo di un polo, perchè nel quadro generale non ho molti poli a disposizione.

3) Se il timer comanda un relè, a causa della bassa portata del suo contatto, anche il relè dovrebbe essere il più ridotto possibile, meglio se di un solo polo.

4) In caso di emergenza, un interruttore posto in una scatoletta nelle vicinanze, servirebbe a bypassare l'automatismo escludendo l'orologio, durante le fasi in cui quest'ultimo apre il circuito.

Ho guardato il catalogo BTicino e ho visto vari timer che potrebbero soddisfare le mie necessità, ma non so prendere una decisione perchè temo che ci sia sempre qualcosa che non li renda adatti.

Perciò vi chiedo un consiglio. Grazie a tutti

Ale

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...