Vai al contenuto
PLC Forum


Lampada Led Rotta. Perchè ?


Alevia

Messaggi consigliati

Buongiorno,

da circa quattro mesi ho messo due lampadine a led della Philips (attacco E14) su di uno specchio che ho in bagno. Ho notato che le lampade a led sono un pò pesanti rispetto alle precedenti. Alcune volte, durante questi mesi passati, ho dovuto provvedere a stringere (o a mollare) leggermente la lampadina di sinistra, altrimenti non faceva contatto e non si accendeva. Ora questa lampadina improvvisamente mostra un difetto:

quando si accende e mostra un effetto "stroboscopico", cioè si spegne e si riaccende circa una volta ogni mezzo secondo: la ho provata anche su di un portalampade diverso e mostra comunque il difetto.

La domanda è la seguente: potrebbe essere stato il falso contatto a guastare la lampadina ? Oppure si è guastata per un motivo diverso ?

Non so se è il caso di chiamare un elettricista per fare verificare il portalampade e comprare un altra lampadina a led. Potrei tentare anche un fai da te, togliendo prima la corrente elettrica ovviamente, e provando con un cacciavie ad assicurare che il contatto centrale del portalampade faccia un contatto sicuro.

Sono conscio che bisognerebbe avere la sfera di cristallo per rispondere con sicurezza alla mia domanda, ma ero personalmente convinto le lampadine a led fossero immuni da certi effetti o difetti: elementi optoelettrinoci alimentati da elettronica ... quindi accendi e spegni continui consentiti pensando ad un possibile falso contatto ... :smile:

Modificato: da Alevia
Link al commento
Condividi su altri siti


credo che il problema sia senza dubbio la lampadina, che si è guastata, per il falco contatto magari non è stato nemmeno lui il colpevole.

Prova comunque ad alzare un pò il centrare del portalampade...

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Sono conscio che bisognerebbe avere la sfera di cristallo per rispondere con sicurezza alla mia domanda,

potrebbe più semplicemente essersi guastato l'alimentatore dei led, i led durano effettivamente 50.000/100.000 ore come dichiarato

ma questo particolare non sempre vale per l'elettronica di alimentazione dei led...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Salve a tutti. Ho sostituito entrambe le lampadine a led con queste:

LampadaLed01_zps07f8a8ee.jpg

Sono dichiarate di potenza 5 watt cadauna e mi sembra(va) che come funzionamento andassero benone. Ho provveduto con un cacciavite (di vetronite) ad assicurare che il contatto del portalampade avvenisse in modo certo.

Però ho avuto qualche attimo di incertezza a causa di come sono assemblate. Immediatamente sopra i contatti E14 c'è una parte filettata in plastica che dovrebbe avvitarsi sul dissipatore; la parte filettata non si stringe ed a volte la lampada rimane aperta come in fotografia seguente.

Non vi dico il mio stupore quando ho visto il circuito stampato avvolto con del nastro isolante che ho poi provveduto a sostituire.

Già che avevo una lampada aperta ho fatto delle fotografie:

LampadaLed03_zps58afe8e6.jpg

LampadaLed02_zps6c7f5ecf.jpg

Le domande che faccio adesso sono tre:

1 - Come potrei fissare la parte filettata in modo che tenga un minimo ed eventualmente si possa riaprire ? Un goccia di collante sul filetto (che tipo) ?

2 - La lampade scaldano un pochino, il radiatore è tiepido. Mettendo del nastro isolante attorno al circuito in fotografia il calore potrebbe deteriorarlo ? Non è forse meglio una guaina termorestringente o del nastro isolante particolare ?

3 - Si può supporre la tensione di uscita e le caratteristiche del circuito in questione (non avendolo provato) ?

Non ho parole sul fatto che i led avrebbero una durata lunga ma il resto mi sembra proprio di no. Temo che sia così per tutte le marche.

Felice se qualcuno smentisce la mia impressione.

Ringrazio anticipatamente per possibili risposte.

Modificato: da Alevia
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

3) L'uscita del convertitore è in corrente ~350mA con una tensione ~3,2 x num led

2) Se dopo un paio d'ore di accensione la temperatura del dissipatore non supera i 35° della temperatura ambiente, il sistema è nella norma.

1) Il filetto può essere bloccato con del frenafiletti medio o bicomponente epossidica che abbia una temperatura di lavoro oltre gli 80°

Per l'isolamento del circuito è bene utilizzare materiali che lavora sopra gli 80° es. poliestere o termorestringente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...