Vai al contenuto
PLC Forum


Modifica Plafoniera Da Neon A Led È A Norma?


Fogaccescu

Messaggi consigliati

Salve,

in un capannone dovrei sostituire delle lampade neon 58W con tubi led 22W a 230v.

Per fare questo devo scollegare i reattore e togliere lo starter,

I tubi LED sono già certificati.

Non ho aggiunto nulla, ma ho modificato l'impianto, devo fare una certificazione di conformità al cliente, o non importa?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Per rispettare la norma, non le è possibile in quanto la plafoniera esistente è stata certificata in quella configurazione, se viene modificata si perde la certificazione dell'apparecchio con tutte le conseguenze del caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
alessandro Dear

Buongiono sono nuovo del forumse vuoi risovere il problemapuoi utilizzre i nuovi tubi neon a led con una semplice sostiruzione dello starter con uno apposito per led cosi non hai problemi di certifica.

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

****

non è corretta l'ultima parte del tuo messaggio che viene rimossa!!!!

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

E' verissimo quello che dici, ma il problema non è tecnico, per rispetto della norma ad un attacco per starter si può solo applicare uno starter non qualche cosa di diverso.

Sarebbe come utilizzare una presa CEE 16A (blu) per una tensione diversa, così mi è stato spiegato.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi in un caso del genere come si comporta l' installatore che vuole accontentare il cliente ma non vuole mettersi nei guai? Non fa il lavoro? Nonostante quest' ultimo sia "tecnicamente" fattibile ma non "normativamente". Il problema si pone qualora un diverso installatore si trovasse a fare manutenzione su queste plafoniere modificate. Io credo a questo punto che nel vedere tubi a led anzichè normali tubi al neon sia normale porsi la domanda: ma questo starter sarà un normale starter? Poi daltronde come ha detto lui i tubi sono certificati, lo starter finto altri non è che un fusibile, certificato anch' esso. Quindi un lavoro come quello di modificare le plafoniere non è realizzabile ma solo se le sostituiamo siamo a norma?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...