Vai al contenuto
PLC Forum


Led Pericolosi?


Mose_Laurenzano

Messaggi consigliati

Mose_Laurenzano

Salve,

Trovo sul web delle opinioni che sostengono che la luce led può essere pericolosa in quanto l'emissione delle radizioni avverrebbe anche nel range di frequenza della luce cosiddetta blu e che questo sia pericoloso per la retina. Mi chiedo: ammettendo che sia vero, anche nelle sorgenti fluorescenti all'interno del tubo le radiazioni vengono emesse in un range di frequenze non idoneo, poi c'è lo strato interno del tubo che converte le frequenze: assorbe quelle ottenute dallo scontro degli elettroni con gli atomi interni dei gas nel tubo ed emette nel campo di frequenze giusto... ottenendo anche indici di resa cromtica fino a 95.

Non esistono sorgenti led che usano lo stesso sistema annullando le emissioni nella zona blu? e quindi sicure? Mi riferisco in particolare ai tubi led che si propongono per sostuire i tubi FL normali. No ho trovato prese di posizione di enti di riferimento: CEI, ecc... ma solo di qualche associazione...

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul webb circolano molte bufale.

La pericolosità della luce non dipende direttamente dallo spettro, ma dall'energia.

Per la vista son molto più pericolosi di diodo LASER dei puntatorri che i diodi LED usati come illuminatori.

A parità di potenza, rispetto ad un tubo fluorescente, illuminano di più perchè emettono su angolo ristretto (circa 30o ) rispetto ai 360o di un normale tubo fluorescente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mose_Laurenzano

Livio,

Ti ringrazio per la risposta.

Tuttavia, sto cercando di approfondire l'argomento. Voglio esserne convinto al 100% e comprenderne approfonditamente le motivazioni di questa posizione, prima di proporre soluzioni tecniche(sostituzione dei tubi FL con tubi led).

ciao,

Mosè

Link al commento
Condividi su altri siti

Mose_Laurenzano

'Se' questa figura trovata sul web (http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/luce.asp?Stampa=true ) è veritiera, la componente di blu dei led (curva rossa vedi il primo massimo da sinistra) è ben inferiore a quella del sole.... teniamo conto che il ns occhio si è adattato al sole nei millenni, quindi queste critiche alla componente blu dei led mi sembrerebbero infondate, a patto di verificare che la specifica sorgente led che andremo ad installare abbia uno spettro simile a quello rappresentato in figura. Tuttavia sto ancora approfondendo la questione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...