Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Con Smartlink Inimelectronics - Segnale presente ma non collegato alla rete


ENZO_72

Messaggi consigliati

Salve, ho acquistato il combinatore in oggetto, quindi montato il tutto ha funzionato subito. Il problema è che metodicamente ogni circa 10gg malgrado il dispositivo indichi 2 tacche, in caso di allarme non riesce a chiamare; provando a chiamare il numero (dall'esterno al combinatore) l'operatore dice che il numero chiamato è irraggiungibile praticamente e come se fosse spento. Per ripristinare il tutto devo spegnere e riaccendere il combinatore, e tutto si rimette a funzionare.

A dire la verità non credo che dipenda dal combinatore e spero di avere conferma da un utente del forum di cui non ricordo bene il nome (kyo???) che è uno dei progettisti di questi sistemi.

Ovviamente la scheda che uso per il combinatore è una scheda ad abbonamento quindi sempre con credito, l'operatore è omnitel. Ho sentito omnitel ma non sanno darmi nessuna spiegazione in merito.

Qualcuno di voi sicuramente si sta chiedendo perchè mi ostino a pensare che sia un problema di operatore e non un problema di combinatore, ebbene so per certo che alcuni operatori dopo un lungo periodo di inattività del cellulare (nessuna chiamata in entrata e in uscita) per ottimizzare i ripetitori lo escludono automaticamente per cui anche se il cellulare (in questo caso il combinatore) dice che cè segnale, a tutti gli effetti e come se per la rete è spento, quindi non riceverà comunque nessuna chiamata. Bisognerà segnerlo e riaccenderlo affinchè si forzi una nuova contesa tra cellulare e ripetitore e tutto torni a funzionare.Alcuni combinatori infatti fanno questo automaticamente per ovviare a questo incoveniete.

Dunque la mia domanda è questa; le mie ipotesi sono fondate ho è lo smartlink che può dare problemi?

Se è un problema di operatore esiste la possibilità di aggirarlo (intervenento sul dispositivo) senza dover montare un timer esterno in modo che metodicamente mi faccia una sorta di reset?

Link al commento
Condividi su altri siti


Come spiegavo nel tread che ho aperto qualche giorno fa ho piu' o meno i tuoi stessi problemi con il comunicatore Pinkerton VM5.

Altra centrale, altro combinatore, altra SIM.... ma stesso problema! :o

Da quello che mi ha detto il mio installatore pare che a seguito di un aggiornamento dei ripetitori per adeguarsi agli ultimi standard telefonici, alcuni sistemi gsm perdano la connessione.

La Pinkerton pare stia rilasciando una nuova relase del firmware per ovviare al problema.

Naturalmente prendi la notizia con beneficio di inventario... magari sono bubole scodellate ad arte per prendere tempo e tenermi tranquillo... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho contattato direttamente la Pinkerton e mi hanno confermato che e' in corso un aggiornamento al software a causa delle modifiche prodotte ai parametri dei gestori telefonici.

Potrebbe essere lo stesso problema che affligge il tuo Smartlink

Modificato: da Misso
Link al commento
Condividi su altri siti

Puo' darsi, ma ho mandato una mail al servizio tecnico, e dal servizio tecnico ho ricevuto una mail di risposta... :o

Se adesso danno in mano ai call center anche i servizi tecnici... ne sentiremo delle belle :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Di che versione stiamo parlando?? G o GP? con o senza telecom? programmato come?

Dovrebbe essere la vesione con telecom (ma non connessa) anche se ancora non ho avuto modo di tornare sull'impianto, per quello che concerne la programmazione e tutto di default.

misso cosa c entra il software con i problemi da te esposti?secondo me hai trovato uno del call center che si è spacciato per tecnico

Il software o meglio il firmware c'entra, dovrebbero fare in modo che automaticamente il combinatore spenga e riaccenda il modulo gsm metodicamente ogni x ore.

Alcuni costruttori ormai lo fanno da tempo ad esempio sile*****.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
ippolitiorazio

ho provato diversi combiantori telefonici e nel lungo periodo molti hanno problemi o si bloccano (come nel tuo caso), ma alcuni invece funzionano benissimo e sono anni che sono attivi senza aver fatto mai un reset, ho provato anche io un inim e non ne comprerò altri perchè non mi è piaciuto affatto, credo non sia un problema dovuto all'operatore (perchè alcuni funzionano benisimo?) ma il problema sta nell'apparecchiatura e/o firmware.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...