Vai al contenuto
PLC Forum


Sirena Filare Avs Ts 85 X


sagsa

Messaggi consigliati

Buonasera,

mi occorre aiuto per il collegamento della sirena in oggetto. In particolare :

1) dopo aver fissato la sirena alla parete, ho tagliato i tre ponticelli P1, P2 e P3 (così come indicato sul libretto di istruzioni), ho collegato la batteria ed i cavi che vanno alla centrale (6 cavi differenti: 2 per l'alimentazione, 2 per il tamper e due per i morsetti V e G) ed ho chiuso la sirena. Appena collegata la batteria il lampeggiatore ha iniziato a lampeggiare (e non si è mai fermato). E' normale ? Cioè, la sirena lampeggia sempre ?

2) Ho collegato i cavi in centrale, prima quelli dell'alimentazione, poi quelli del tamper ed infine i cavi collegati ai morsetti V e G della sirena, che ho collegato insieme nel morsetto di comando allarme della centrale. Ho fatto scattare l'allarme e si è attivata la sirena... il problema è che pur disattivando l'allarme, la sirena non smette di suonare: per disattivarla ho dovuto rimuovere i due coperchi di acciaio, staccare l'alimentazione ed il cavo della batteria.. La mia domanda, da emerito ignorante in materia di sirene è questa : avendo scelto la configurazione consigliata (tagliare i tre ponticelli e collegare insieme V e G in centrale), la sirena suona per 8 minuti e non c'è modo di fermarla ? (Mi auguro di no !!) C'è qualche configurazione che mi permetta, come è normale che sia, di disattivare la sirena contestualmente alla disattivazione dell'allarme ?

La centrale in mio possesso è una Progesty KS898a che svolge egregiamente il suo dovere con la sirena wireless da interno. Citando testualmente il manuale d'uso c'è scritto :

Per il collegamento di una sirena filare effettuare un ponticello (con un normale cavo elettrico) tra i morsetti della centrale COM

ed AUX. Successivamente:

- Collegare il morsetto positivo della sirena, che generalmente è indicato con “+” o con VCC con il morsetto AUX della centrale.

- Collegare il morsetto negativo della sirena, che generalmente è indicato con “-” o con GND con il morsetto C della centrale.

- Collegare il morsetto allarme della sirena, che generalmente è indicato con GO+ o con ARM o con SIREN con il morsetto NO della centrale.

Ad ogni modo è possibile seguire i collegamenti normalmente indicati nelle istruzioni delle sirene.

Rifacendomi a queste indicazioni ho collegato l'alimentazione ai morsetti AUX e C della centrale e ho unito i cavi V e G collegandoli al morsetto NO.

Dove sbaglio ???

Grazie.

Francesco.

Link al commento
Condividi su altri siti


Pasquale Galiero

Ciao Francesco credo che questo sia il tuo nome :P vedo che sei disperato questo a dimostrazione che non sembre la disperazione paga anche se qualcuno vuol far credere il contrario :roflmao: ritornando al tuo problema il manuale non ti dice di tagliere tutti e tre i ponticelli ma ti indica le varie configurazioni possibili solo che tu essendo un non adetto ai lavori non ci ai capito una mazza! la attuale tua configurazione prevvede che la segnalazione acustica sia di 8 minuti e quella visiva 40 minuti quindi tecnicamente la sirena funziona in modo come da te configurata non ti sta bene ok procedi in questo modo fai in modo di richiudere il P2 e P3 e lasciare aperto solo P1 per i collegamenti ponticella V e G e collegali su un positivo fisso che viene a mancare in condizioni di allarme (NC) vuoi un cosiglio chiama il produttore della tua centrale e chiedi se NO e riferito al comando sirena autoalimentata da esterno ciao

P.S.

La centrale in mio possesso è una Progesty KS898a che svolge egregiamente il suo dovere con la sirena wireless da interno
:smilie_nono: dai non dire bugie 50 dollari sono pari a 39,85 Euro by by
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pasquale,

anzitutto grazie per la risposta. Approfitto di queto post anche per scusarmi con tutti Voi per non aver rispettato le regole del forum, ma da come hai capito sono alle prime armi con gli allarmi e (purtroppo) ho avuto la spiacevole sorpresa di avere i ladri in casa sere fa. Non essendo un buon momento lavorativo, ho dovuto arrangiarmi con qualcosa di economico e semplice da installare, spendendo qualcosina in più per la sirena da esterno. Capirai che un allarme senza sirena esterna è quasi inutile !!!

Da quello che ho capito la configurazione consigliata sul libretto prevede che la sirena suoni per 8 minuti e non c'è niente da fare per farla tacere ?

Stasera seguendo il tuo consiglio, unisco nuovamente i ponticelli P2 e P3 e vedo che succede.

Per quanto riguarda la casa produttrice, ho provato a contatatre la casa che importa la centrale (la AeD di Empoli), i quali mi hanno cortesemente risposto che i collegamentio elettrici sono fatti bene, ma non essendo una loro sirena filare non posso darmi altre informazioni.

Ringraziandoti nuovamente, farò avere presto mie notizie (spero buone).

Francesco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pasquale,

ho contattato la AVS, e mi hanno confermato che la configurazione con i tre ponticelli tagliati fa sì che la sirena suoni per 8 minuti e lampeggi per 40, salvo ritorno del positivo sui morsetti V e G. In pratica, mi ha spiegato l'assistente dalla AVS che sui morsetti V e G arriva la tensione che viene a mancare in caso di allarme. Disattivando l'allarme, la tensione ritorna sui predetti morsetti e la sirena si rimette in "quiete", altrimenti suona per 8 minuti e lampeggia per 40.

Ho letto da qualche parte per prblemi simili, che parlavano di mA della sirena e di incomptibilità con la centrale...

Ajutateme !!!! :senzasperanza::senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Pasquale Galiero

la configurazione che ti ho consigliato far sì che la sirena suoni per 3 minuti e non 8 come ti dicevo devi essere sicuro che il contatto che vai ad utilizzare in centrale sia un positivo fisso che viene a mancare in caso di allarme certo è importante sapere se la tua centrale sia in grado di sopportare una sirena filare ma questo bisogna chiederlo al produttore l'assorbimento della sirena a riposo e di 2,2ma ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pasquale, ho appena girato le domande al responsabile commerciale ed al settore tecnico della AeD. Spero di non aver acquistato due prodotti incompatibili :(:(

Ancora grazie.

Francesco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio, riporto testualmente le mie domande ad Aed :

1) Il morsetto NO della centrale, fornisce alla sirena un positivo fisso che viene a mancare in caso di allarme ?

2) La centrale è in grado di sopportare una sirena filare il cui assorbimento a riposo e di 2,2ma ?

Ed infine e risposte testuali della AeD :

salve,

1- il morsetto NO è il morsetto che da' il segnale alla sirena.

2- Si.

Cordiali Saluti

Assistenza Tecnica AED

Per la seconda domenda mi sta pure bene, anche se qualche parola in più non si paga !!!! Per la prima Voi che ci avete capito ? E' positivo o negativo ? Mah ! :senzasperanza::senzasperanza:

Un'ultima cosa : ho letto, sul "forum" della AeD questa domanda :

Quando scatta l'allarme la sirena solare suona e lampeggia. Se disarmo la centrale la sirena non si disattiva. Perchè?

Per la quale hanno risposto :

Dopo che è scattato un allarme, prima di disattivare l'antifurto attendere circa 5 secondi, poichè in questo intervallo di tempo la sirena riceve il segnale dalla centrale ed ogni altro segnale non viene recepito dalla sirena.

A me questa cosa non l'hanno detta.. potrebbe essere lo stesso il motivo ? Devo aspettare 5 secondi prima di disattivare l'allarme ?

Modificato: da sagsa
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque,

ho controllato i morsetti della centrale e con mia grande sorpresa ho scoperto che al morseto NO

- Collegare il morsetto positivo della sirena, che generalmente è indicato con “+” o con VCC con il morsetto AUX della centrale.

- Collegare il morsetto negativo della sirena, che generalmente è indicato con “-” o con GND con il morsetto C della centrale.

- Collegare il morsetto allarme della sirena, che generalmente è indicato con GO+ o con ARM o con SIREN con il morsetto NO della centrale.

arriva la tensione positiva in caso di allarme, mentre in stato di quiete non arriva un bel niente !!!! Praticamente per far suonare la classica sirena a due fili basterebbe collegare il negativo con il morsetto C della centrale ed il positivo al morseto NO della centrale. In caso di allarme la sirena suona, staccando l'allarme si ferma.

Detto ciò, per quanto riguarda la mia sirena (in oggetto), come posso fare per farla funzionare, premettendo che ha bisogno del positivo fisso in stato di quiete e suona quando manca il positivo ? (Spero di essere stato chiaro, ma non credo !!)

Francesco

Modificato: da sagsa
Link al commento
Condividi su altri siti

Pasquale Galiero
ho controllato i morsetti della centrale e con mia grande sorpresa ho scoperto che al morseto NO
*********************

..Io non avevo dubbi sul funzionamento del contatto NO quello lo puoi utilizzare per una sirena da interno ma te lo sconsiglio vivamente in quando secondo me la tua centrale rischia il collasso in merito al contatto se ti trovi NO ti dovresti trovare anche NC il V/G va collegato a quest'ultimo verifica se su NC ai 12V normamente i contatti relè sono indicati con le sigle NA(NO)/C/ NC in questo caso sul contatto C va portato un +12 fisso(AUX) ciao

Rimozione di frasi ritenute lesive dai DISTRIBUTORI DELL ANTIFURTO PROGESTY. Comunque contrarie al regolamento del forum.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pasquale,

scusami il ritardo ma ho avuto un pò di problemini :(:(

Ho seguito il tuo consiglio ed ho visto che sulla centrale fra C ed NC ci sono 13 Volt e qualche spicciolo in stato di quiete, in allarme ho 0 volt. Pertanto ho collegato i cavetti V/G a questo morsetto (NC). Ho ricollegato i cavetti nella sirena e, come accaduto in precedenza, il lampeggiatore ha iniziato a lampeggiare. Poichè abito in condominio e sono le 15:30 circa, per evitare lamentele dei condomini ho staccato tutto temendo cominciasse a suonare la sirena.... E' normale che il lampeggiatore lampeggi ? Forse perchè la batteria è scarica ? Più tardi provo a ricollegare e a far scattare l'allarme... Vi farò sapere !

Francesco.

Modificato: da sagsa
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...