Vai al contenuto
PLC Forum


Avs Xtream 640 Vs Bentel Absoluta 42


Bose

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, volevo chiederrvi una consulenza, la settimana scorsa il mio istallatore mi ha preventivato un impianto di allarme tutto filare Bentel, con dei volumetrici esterni GUARD, dandomi due alternative di centrali, KYO 32g con sintesi vocale e ABSOLUTA 42, entrambe con BGSM120. La prima l'ho scartata per il numero limitato di messaggi, in quanto ho 30 zone e quando scatta l'allarme voglio sapere quale sensore o volumetrico e' causa di allarme, quindi ho preso in considerazione l'absoluta. Quest'ultima per le varie voci di popolo, mi lascia un po' perplesso, e facendolo presente al mio istallatore, mi ha detto che se voglio stare piu' tranquillo, può montarmi la centrale xtream640 con sintesi vocale integrata e xgsm a corredo, cambiando anche i volumetrici esterni con degli out spider dt (enormi) che a me sembrano affidabili. Voi cosa dite? Vi sarei grato per un consiglio tecnico su quale centrale e volumetrici stare. Buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicurezza1999

Ciao bose, è giusto che fai tutte le valutazioni, però guarda che absoluta42 è un ottimo prodotto, aggiungendo la scheda abs gsm che dovrebbe uscire a breve (forse a giorni), renderà ancora più flessibile questa centrale, rendendola concorrenziali con le migliori marche di antifurto. Avs xtream non la conosco tanto, però la 640 l'ho montata un paio di volte, è il top di gamma della casa, fare un paragone è un pò impossibile, in quanto l'absoluta 42 non può essere paragonata alla 640, ma bensi la devi paragonare alla versione più piccola della casa avs. comunque bentel non è iferiore se vuoi sentirti dire questo, come avs non è superiore, il prodotto è equo. Per gli out spider dt, come hai scritto tu, sono enormi, e se non hai uno spazio enorme da coprire, sono inutili, i guard sono degli ottimi prodotti. Vedi tu cosa fare, più di così non posso aiutarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Hai fatto 30 e io vorrei fare 31. Io ti consiglio in alternativa la centrale INIM 1050 in grado di soddisfare tutte le tue esigenze presenti e future,

...senpreché il tuo installatore conosca bene questa centrale. Posso assicurarti che qualsiasi sensore è integrabile come è anche possibile gestire dispositvi domotici a protocollo standard.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che cosa intendi esattamente per protocollo standard?

Intendo che non è un protocollo proprietario chiuso.

Nel caso specifico lo standard è KNX che è il primo standard di building automation aperto e approvato come standard europeo. L'interfacciamento con dispositivi KNX avviene tramite modulo INIM IGKNX100.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Del_User_136089

Postato sul forum bentel:

Come detto la k320 ha gli eventi personalizzabili ed ha anche la possibilità di personalizzare codici e chiavi con tanti attributi. La absoluta è meno potente quindi per installazioni un pò di nicchia dove il cliente chiede una domotica spinta che non si risolve con gli eventi standard e/o dove codici e chiavi devono essere molto personalizzati. Per la gran parte delle installazioni come detto la k320 e l'absoluta si equivalgono: notare che la k320 può controllare una sola uscita a evento, ma poi compensa con il concetto di "uscite inseguite", l'absoluta invece ha semplicemente fino a tre uscite per ogni evento.

La k320 é compatibile con molto installato bentel (vecchie tastiere, vecchi expander) invece absoluta solo con periferiche più recenti.

I tre modelli di absoluta 16 42 104, differiscono solo per le zone e uscite che maneggiano, per il resto hanno tutte ule stesse funzioni e quindi tutte (anche la piccola e low cost 16) una potenza confrontabile con kyo320.

Lo svantaggio è che hanno tante opzioni da programmare, tipo kyo320, e chi ha installato le semplici kyo piccole necessita di 2-3 pasticche di malox per digerire il boss.

Però per impianti piccoli e semplici (da kyo unit), fidandosi dei dati di fabbrica di absoluta, usando la procedura giudata di tastiera con apprendimento del bus, si fanno poche programmazioni sul boss, anche se bisogna capire il concetto di eventi/azioni ereditato in absoluta dalla kyo320.

Gestione zone e uscite su espansioni: la kyo320 (come pure le kyo unit) se non si usano tutti i morsetti delle espansioni, spreca zone e uscite per i non usati. Su absoluta si associano zone e uscite ai morsetti senza sprecare nulla.

Parlando in privato con altri installatori, abbiamo verificato che molti impianti fatti con kyo320 invece che con kyo32 per esigenze di zone, con cablaggio fatto con diverse espansioni, si possono fare con absoluta 104 e a volte con la 42, risparmiando soldini e mantenendo una flessibilità di programmazione.

La kyo320 ha da tempo la knet per la programmazione da remoto su ip, ma non ha un gsm integrato.

L'absoluta ha un potente gsm integrato che dà sms per ogni zona, attivazione uscite e armamenti con sms, comunicatore su gsm. La scheda IP si fa attendere speriamo per 2013, e sarà per prog remota ma anche per APP utente più potente di quella disponibile su gsm oggi.

Non so se bentel farà mai il gsm integrato per kyo320

La kyo320, come tutte le kyo è rodata sul xampo da anni, l'absoluta si sta rodando per aggiornamenti: a detta di molti qui sul forum ha ormai un alto grado di stabilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...