Vai al contenuto
PLC Forum


Smartliving E Rivelatori Anti-Mask


SmemoM11

Messaggi consigliati

dovrei installare una centrale SmartLiving 515 con dei rivelatori anti-mask della pess modello DisCover mask 12, nel manuale descrivi i connettori tra cui uno è nominato Warm singolo morsetto (Morsetto per la segnalazione di guasto o mascheramento dell'infrarosso) e possibile configurarlo per dare o togliere il negativo in mascheramento, ma come collego il sensore alla centrale SmartLiving?

Link al commento
Condividi su altri siti


Semplicemente devi usare due morsetti diversi il primo lo configuri in ingresso come zona di allarme in base alla tipologia di bilanciamento scelta il secondo in uscita come area ( del primo sensore ) inserita.

In questa maniera avrai ciò che cerchi

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa non ho ben capito il primo morsetto lo configuro in doppio bilanciamento in modo che con due fili gestisco tamper e allarme, il secondo morsetto come lo devo configurare?

Link al commento
Condividi su altri siti

posso anche utilizzare le uscite già presenti in centrale? o devo utilizzare un terminale e configurarlo come uscita?

Modificato: da SmemoM11
Link al commento
Condividi su altri siti

Utilizzi un terminale impostato come uscita e determini negli eventi di area l'area inserita e la mandi come uscita appunto sul tuo morsetto appena configurato

Link al commento
Condividi su altri siti

....i connettori tra cui uno è nominato Warm singolo morsetto

e possibile configurarlo per dare o togliere il negativo in mascheramento (Morsetto per la segnalazione di guasto o mascheramento dell'infrarosso) [...] come collego il sensore alla centrale SmartLiving?

Allora....., dopo meditazione Zen, forse sono riuscito ad interpretare la tua richiesta :worthy: (nessuna uscita da programmare in Centrale).

-L'uscita WARM devi programmarla (sul sensore) col Dip 4 in ON: in questo caso il morsetto fornisce un negativo in uscita e lo toglie per allarme Mask o guasto.

-Sulla centrale Inim usi un'ingresso tipo 24 ore programmato NC o Bil. semplice se metti una Resistenza in serie in uscita al morsetto WARM. Area di attribuzione: la stessa dell'Allarme del sensore.

Es.

Ingresso Allarme Zona 1 - Area 1-----------> Sensore 1 controllo Allarme e sabotaggio

Ingresso Allarme Warm Zona 2 - Area 1---> Sensore 1 controllo Antimask

Chiaramente negli eventi relativo all'allarme di Zona 2 programmerai i numeri telefonici a chi deve pervenire l'Allarme e il Messaggio vocale registrato allarme Sabotaggio Mask + altre opzioni d'interesse.

Ci sono altre possibili soluzioni al posto dell'allarme diferenziato ma non credo ti interessino.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa il terminale della zona due della centrale ha 2 morsetti la massa e il morsetto di zona il ricelatore ha solo un morsetto Warm dovrei collegare il morsetto Warm con il morsetto T2 della centrale? il valore della resistenza da usare in serie al morsetto T2 e warm qual'è?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa il terminale della zona due della centrale ha 2 morsetti la massa e il morsetto di zona il ricelatore ha solo un morsetto Warm dovrei collegare il morsetto Warm con il morsetto T2 della centrale? il valore della resistenza da usare in serie al morsetto T2 e warm qual'è?

I 2 morsetti della centrale sono il Negativo e l'Ingresso, siccome il negativo che alimenta il sensore è comune basta che colleghi l'uscita Warm all'ingresso (nel caso dell'esempio è T2) tramite la Resistenza per Bilanciamento semplice..

La resistenza è quella della Inim (6,8K) che devi metterla all'uscita del morsetto Warm e in serie al filo che va al T2 della Centrale (se la metti sul morsetto T2 della Centrale non serve a niente).

Insomma, la resistenza è dello stesso valore di quelle che metti sul Contatto d'allarme + Tamper in Bilanciamento doppio.

nota:

Se ti è troppo complicato, ti posso dire come usare un solo ingresso di centrale in Doppio bilanciamento. In questo caso però avrai sì differenziato l'Allarme dal sabotaggio ma... per All.Sabotaggio non avrai la distinzione tra Sabotaggio e Antimask.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

per non utilizzare tutti i morsetti che il collega giustamente ha suggerito di utilizzare, consiglio di porre si lo switch 4 in on ma di porre tutti i morsetti warm in parallelo su un solo morsetto di zona impostato o come 24 ore oppure come tecnologico e utilizzare la zona per la sola segnalazione.

per quanto riguarda il sensore lascia il dip 4 in off altrimenti il contatto nc non ti permetterà di utilizzare un solo morsetto per tutti i sensori.

mi scuso per la soluzione data all'inizio ma non conoscevo il sensore pess , pensavo fosse un ingresso per impianto inserito.

un ringraziamento anche a panter per aver suggerito l'utilizzo corretto del morsetto warm.

saluti

mirko

(ps smemo file di configurazione inviato).

Modificato: da paperilla
Link al commento
Condividi su altri siti

Smemo M11 chiede:

potresti dirmi come posso unificare il sabotaggio con l'antimask?

OK te lo dico, ma attenzione: è un'installazione a basso livello. Finché c'è Allarme Mask il sensore non potrà generare altro tipo di Allarme.

#= morsetti Sensore

A- si sfrutta il negativo presente su Warm per riportarlo tramite 2Ta all'ingresso T di Zona Centrale

B- ponticello tra W e 1Al + R1 tra 1Al e 1Ta

C- R2 tra 2Al e 1Ta

Accorgimento: - girare il fio flessibile su R1 per evitare falsi contatti

- usare vavo schermato e schermo collegato solo a NEG su Centrale

.....................................|--------------> all'ingresso T di zona della Centrale

.....................................|

.....................................|

............|---R1------|........|

...|------.|.......| -R2-|........|

...|.........|.......|........|........|

...#.......#......#.......#.......#

............1......2.......1.......2

...W.........Al..............Ta

Link al commento
Condividi su altri siti

Paperilla dice:

per non utilizzare tutti i morsetti che il collega giustamente ha suggerito di utilizzare, consiglio di porre si lo switch 4 in on ma di porre tutti i morsetti warm in parallelo su un solo morsetto di zona.....

NO Paperilla mi dispiace contraddirti,

l'idea di usare un unica segnalazione di Mascheramento.è buona ma in questo caso il Dip 4 va messo in OFF (NEG a dare in Allarme mask) e va programmata la Zona relativa di Centrale come contatto NA(perto). Quindi è l'Utente che deve prendersi la responsabilità di tale collegamento NA.

Come non detto Paperilla, vedo che ti sei corretto nel secondo paragrafo. :smile:

non conoscevo neanche io i Pess Mask ma mi sono scaricato il libretto tecnico

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Sai che non l'ho trovato !!! Manmaggia invece il nostro smemo gentilmente me lo ha girato

Per quanto riguarda l'intervento ho sbagliato infatti ho messo la prima on la seconda off ma è da lasciarsi in OFF

Capisco la minore sicurezza ma almeno avendo una 515 non ti mangi tutte le zone .

Speriamo così funzioni .

Infine stavo rivalutando la zona tecnologica , almeno non produci allarme e provvedi ad invio sms .

Comunque arisaluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Io utilizzerei dei rele in modo da convertire il segnale warm in contatto poi configurerei la zona come doppia e in T1 lo utilizzi per allarme e tamper con configurazione doppio bilanciamento e T1D come manomissione mask. Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo pensandoci a cena e ho trovato una nuova idea se utilizzi il dip 4 in on avrai la presenza del negativo di riferimento a bordo sensore e non in centrale, da lui parti e istalli il doppio bilanciamento tornando in centrale con un solo filo, se non ti torna devi solo immaginare che quel morsetto sia il negativo di zona della centrale ed il gioco è fatto .

Mica male no ???? Ciao mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Paperilla dice:

Stavo pensandoci a cena.....

é lo schemino che ho prospettato prima, ma ho precisato le problematiche.

Adesso chiudo ed esco.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia idea di utilizzare il negativo del contatto warm per convertire il riferimento in un contatto non vi piace? Arrivi in centrale con un filo con il negativo sempre presente che pilota un rele al mancare del negativo il contatto del rele si apre e in centrale lo si puo utilizzare meglio un contatto puro

Link al commento
Condividi su altri siti

hitechplanetb2b

Inviato Oggi, 02:24

La mia idea di utilizzare il negativo del contatto warm per convertire il riferimento in un contatto non vi piace? Arrivi in centrale con un filo con il negativo sempre presente che pilota un rele al mancare del negativo il contatto del rele si apre e in centrale lo si puo utilizzare meglio un contatto puro

ciao certo la tua idea è valida ma inserire un rele dentro un sensore non è sempre cosa facile, inoltre inserisci un costo , un tempo di istallazione maggiore,ed una possibile casistica guasti maggiore.

ottima l'idea comunque perchè funzionale!!!

panter non avevo mica visto il tuo schema sa..... il fatto è che spessissimo scrivo solo dal telefono e molti simboli non li fà vedere ma li segna come parole strane...... questo è il bello di tapatalk :D allora assolutamente smemo segui l'idea di panter....

ciaoooo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

dovrei installare una centrale SmartLiving 515 con dei rivelatori anti-mask della pess modello DisCover mask 12

Un consiglio SmemoM, ho visto solo ora "il dovrei"

A parte la soluzione trovata, adesso o la prossima volta scegli solo sensori che abbiano l'antimask su 2 morsetti NC, dato che in questa maniera con le centrali INIM hai la possibilità di collegare il sensore come Triplo bilanciamento ed avere la segnalazione di Allarme, Antimask e Sabotaggio differenziati come Eventi su un solo Ingresso.

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che le centrali non nascono per il triplo bilanciamento cosa presente in poche centrali , cito ad esempio la axel, ma con un minimo di ingegno puoi usare il BILANCIAMENTO ZONA DOPPIA CON EOL e impostare la second zona appunto per antimascheramento . il sistema è semplice anche come istallazione , ancor più se usi come me sensori con resistenze incorporate in quanto puoi spostare senza problemi i valori di bilanciamento a tuo piacere.

saluti

mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa configurando la doppia zone con bilanciamento doppio EOL le segnalazioni che posso avere sono:

- Zona 1 Sabotaggio (taglio) / Zona 2 Sabotaggio (taglio)

- Zona 1 Allarme / Zona 2 Allarme

- Zona 1 Riposo / Zona 2 Allarme

- Zona 1 Allarme / Zona 2 Riposo

- Zona 1 Riposo / Zona 2 Riposo

- Zona 1 Sabotaggio (corto) / Zona 2 Sabotaggio (corto)

il mascheramento in questo modo se non sbaglio non mi funzionerebbe come manomissione ma come allarme cioè solo a impianto inserito

Link al commento
Condividi su altri siti

il mascheramento in questo modo se non sbaglio non mi funzionerebbe come manomissione ma come allarme cioè solo a impianto inserito

Giusta osservazione Smemo, solamente che è possibile configurare come immediata la Zona X e come 24ore la Zona Xd (antimask) e quindi l'Antimask verrebbe comunque segnalato anche a sistema disinserito.

Se invece vengono configurate come immediate sia la X che la Xd, la segnalazione di antimascheramento sarà come tu dici e il mascheramento verrà solo indicato in tastiera e all'atto dell'inserimento.

Tieni presente che quello che ho suggerito è un adattamento del Doppia zona con eol che pur non essendo un "triplo bilanciamento" vero e proprio dichiarato dal costruttore, è comunque un sistema che presenta 4 finestre di tensione contro le 3 del doppio bilanciamento con possibilità di attributi differenti per la zona e la virtuale doppia.

NOTA: ma perché prevedere la 515 invece della 1050? per meno di 100 euro di listino non conviene e con meno di 140 euro (sempre di listino) monti il contenitore Lungo ed eventualmente la batteria da 17A. Io non vado mai al di sotto della 1050.

Tieni presente le nuove norme per il 2013 per cui la centrale deve garantire 60 ore senza 220.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...