Vai al contenuto
PLC Forum


Open Collector Su Avs Advance 88


pigeta

Messaggi consigliati

Lo vedi che non ti si può riprendere che ti riscaldi subito?... ti dico che hai scritto una cosa che potrebbe portare fuori strada chi legge e tu invece di ringraziare ti arrabbi... :smile:

A chi interessa se le centrali da te preferite hanno uscite con correnti di 150 o addirittura di 500 mA? Quì un utente ha fatto una domanda precisa su un prodotto preciso e tu hai fornito un'informazione sbagliata. Tutto qui.

Paperilla, sebbene si sia un po' incartato nella spiegazione dell' open collector, aveva tentato di correggerti scrivendo:

Io un po meno 100 ma mi paiono tanti ma non so, magari alcuni marchi possono arrivarci

poi hai scritto:

Ma che dici? abbiamo avuto una sola discussione sulle sirene, e sono io che ho dovuto correggerti per le inesattezze che ti ostinavi ad affermare.

Ricordo bene quel thread, la domanda dell'autore era semplicissima e altrettanto semplicissima era la risposta che io insistevo a sottolineare, ma come spesso accade sono fioccati OT di ogni genere. Ricordo anche un tuo intervento piuttosto "teatrale", assolutamente inappropriato e fuori luogo, al quale non ho risposto solo perchè in quei giorni c'era fiera sicurezza e sono partito per Milano, ma a quanto pare dovremo riesumarlo, perchè le inesattezze per quanto ricordo erano le tue, non le mie :smile:

So bene che ci sono apparecchiature che forniscono OC da 50mA e sono quasi inutili, e dovrebbero casomai essere chiamate OL (uscite logiche, up-down)

Sono più che sufficienti per la stragrande maggioranza delle esigenze, come l'attivazione di un combinatore o un radioallarme, l'accensione di un led, l'attivazione di un relè, ecc... Chiamiamole per quello che sono: uscite Open Collector da 50 mA. ;)

So bene che bisogna guardare le caratteristiche della centrale specifica, ed è per questo che ho consigliato

"una R serie da 470 hom direttamente sull'OC e il Led serie alimentato da positivo è la migliore soluzione. Questo è il tema della domanda.

Hai fatto bene a suggerire il collegamento del led con la resistenza (anche se in alcuni casi è preferibile evitare), ma perchè dire che tutte le centrali hanno uscite da 100 mA quando non è così?... e soprattutto, perchè arrabbiarsi se qualcuno te lo fa notare? :senzasperanza:

ps. te la sei presa con me perché pensavi che fossi più tenero di Livio Orsini? in effetti sì lo sono stato e quasi quasi sono tentato di riscrivere la risposta dopo aver letto le ultime due righe che hai scritto, ma non lo meriti. :toobad:

questa non l'ho capita, non ho capito cosa c'entra Livio con quello che hai scritto te, ti invito a non accusarmi di interventi inutili e/o polemici perchè non sono nel mio stile. Da quando frequento il forum ho sempre cercato di condividere le mie esperienze con chiunque ne potesse trarre un vantaggio, e raramente ho scritto inesattezze, ma non perchè sono più bravo degli altri, semplicemente perchè se non sono sicuro di una cosa preferisco tenermela per me (chi mi conosce lo sa bene).

Detto questo, che mi sembrava doveroso, ti invito a riscrivere la risposta come vuoi, purchè non sia noiosa, altrimenti facciamo arrabbiare l'altro Livio. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Nikiki,

se ti fossi limitato a dire: "guarda Panter che la AVS Advance 88 sulle uscite OC fornisce 50 mA" a me sarebbe andato bene. Questo è dialogo costruttivo, ma... evidentemente non ne sei capace.

Buona domenica.

Link al commento
Condividi su altri siti

se ti fossi limitato a dire: "guarda Panter che la AVS Advance 88 sulle uscite OC fornisce 50 mA" a me sarebbe andato bene.

purtroppo con te non è mai così, e il thread delle sirene che tu stesso hai menzionato ne è la prova. Se qualcuno ti "segnala" di aver scritto un'inesattezza (cosa che in genere si fa per il bene comune), cerchi di rintortare il discorso per convincere tutti che quello che hai scritto è giusto, e quando in questo thread riferendoti a paperilla hai scritto:

a volte mi dispiace contraddire un utente col marchio d'installatore ma devo pensare anche a quegli utenti impreparati che leggono e potrebbero assimilare falsi concetti.

...la prima cosa che ho pensato è stata: "cencio che parla male di straccio!" e ho ritenuto giusto fartelo notare... ;) mi dispiace di non aver fatto cosa gradita, e chiedo scusa ad altri utenti che si sono irritati o annoiati nel leggere queste righe.

Buona domenica a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

E che magari se non mi nominate per i vostri cazzeggi è meglio non manco di rispetto a nessuno dei due anche se non esprimo il pensiero su cosa penso di molti vostri interventi !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

la prima cosa che ho pensato è stata: "cencio che parla male di straccio!"

Non ti smentisci, non hai neanche capito che si parlava di altro con il collega. Perché evidenziare il tuo non saper capire? bah! problemi tuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nikiki,paperilla e Panter,

Vi invito formalmente a proseguire con toni consoni ed assolutamente in tema con la discussione,senza scivolare verso atteggiamenti che poco hanno a che fare con la discussione.

Al prossimo intervento la discussione si chiude e potrebbero scattare provvedimenti disciplinari.

Per favore,evitiamolo.

Grazie. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha ragione il mio omonimo etico, la discussione sta diventando noiosa; ha anche ragione Fulvio ad invitarci ad una maggior osservanza dell'argomento originale lasciando da parte dispute personali.

Io sono intervenuto solo per puntualizzare alcuni concetti sui dispositivi OC, onde evitare che si ingenerassero false convinzioni ed inesattezze tecniche.

Fatta questa premessa continuo, in perfetta congruenza con il titolo della discussione, solo per ribadire un principio fondamentale: le prestazioni di ciascun apparato sono stabilite esclusivamente dalle specifiche tecniche dei manuali di uso, installazione e manutenzione. Questi manuali dovrebbere essere sempre a dispsoizione dell'utente finale, come peraltro stabilisce la legislazione vigente.

Se è vero che un costruttore può limitare la corrente d'uscita di un OC per problemi di dissispazione massima e/o disponibilità di corrente da parte dell'alimentatore, è altrsì vero che un dispsoitivo OC che non consente di pilotare un LED è un obbrobrio tecnico, quindi il consiglio di Panter: "metti un LED con una resistenza da 470 ohm" non deve avere controindicazioni. Se ne ha per una centrale specifica....è meglio cambiare centrale. ;)

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Se è vero che un costruttore può limitare la corrente d'uscita di un OC per problemi di dissispazione massima e/o disponibilità di corrente da parte dell'alimentatore, è altrsì vero che un dispsoitivo OC che non consente di pilotare un LED è un obbrobrio tecnico,

Livio, non credo che esista una centrale che non sia in grado di pilotare un led sull'uscita OC, se è questo che ho fatto trapelare mi sono espresso male.

L'informazione sbagliata che non volevo rimanesse tale è che ogni centrale avrebbe uscite OC da almeno 100 mA, perchè non è così.

Non è così per la Advance 88, oggetto del thread, come non è così per molte altre centrali in commercio.

Questo non impedisce di collegare un led direttamente senza usare un relè come giustamente aveva suggerito Panter, anzi, personalmente avrei dato lo stesso consiglio poichè tendo a preferire sempre collegamenti allo stato solido, anche se qualche precauzione è d'obbligo, specie se il led viene installato al di fuori dell'area protetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche se qualche precauzione è d'obbligo, specie se il led viene installato al di fuori dell'area protetta.

Credo mi sfugga qualcosa... avrei detto che la resistenza in centrale era una precauzione sufficiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

.. avrei detto che la resistenza in centrale era una precauzione sufficiente.

Si, se il valore di rsitenza è appropriato, il rssitore protegge dagli eventuali corti. Presumo che le precauzioni a cui fa riferimento Nikiki siano di ordine ....impinatistico; a volte si vedono accrocchi alla "pene di molosso" che fanno rabbrividire. Anche su impinati industriali, non solo nel civile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, se il valore di rsitenza è appropriato, il rssitore protegge dagli eventuali corti. Presumo che le precauzioni a cui fa riferimento Nikiki siano di ordine ....impinatistico;

No, le precauzioni di cui parlavo non riguardano corti o altri incidenti, mi riferivo a tentativi di manomissione volontari. Proviamo a buttare "robaccia" sull'OC ad esempio, e vediamo se la CPU rimane impassibile :smile: .

Forse ho scritto troppo... comunque il succo del discorso è sempre lo stesso: se una parte dell'impianto è al di fuori dell'area protetta è una potenziale falla nella sicurezza dell'intero sistema, quindi tutto quello che sta fuori richiede prudenza, è per questo motivo che sconsiglio sempre gli inseritori esterni.

L'eventuale LED dovrebbe essere installato in zona inaccessibile o protetta, spesso sono all'interno delle sirene, in questo caso benvenga il collegamento sull'OC con la resistenza in serie, altrimenti bisognerebbe mettere delle barriere o isolare galvanicamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

[at]Pigeta

Vorrei lasciare inutili discussioni e ritornare al problema centrale della domanda che sembra tutti abbiamo trascurato: La domanda è questa:

vorrei sapere se sulla advance 88 le uscite open collector(8) possono essere attaccate a un rele finder 12 v (positivo fisso+negativo su uscita open collector)

Se vuoi, puoi usare un relé finder o altro ma solo un tipo con bobina da 18-20mA come quelli usati da AVS. Ci vorrebbe un diodo di protezione in parallelo alla bobina, ma se non sai collegarlo è meglio che eviti di farlo per non procurare danni.

.

Dopo aver letto il manuale, ho riscontrato che AVS usa una politica atta a proteggere le 8 uscite attive di centrale disaccoppiandole con relè tramite le schede MR4 e MR8. Le 8 uscite attive forniscono una corrente massima di 50mA e solo l'uscita OC del tamper fornisce una corrente massima di 100mA.

Essendo una "politica protettiva" rivolta a installatori inesperti quella della AVS, anche se contraddittoria con la norma che prevede installatori esperti, e per evitare possibili danni dovuti ad un collegamento improprio che potrebbe procurare danno e invalidare la garanzia, ti consiglio di usare la scheda MR4 o un relè con le caratteristiche indicate sopra in grassetto, e quindi, non conoscendo la tua cifra tecnica, ti consiglio di evitare il collegamento diretto tramite resistenza come prima ti avevo consigliato, anche se io non ho problemi a farlo per me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proviamo a buttare "robaccia" sull'OC ad esempio, e vediamo se la CPU rimane impassibile

Questo vale per tutte gli ingressi e per tutte le uscite della centrale, anche per le uscite a relè.

Se la centrale "soffre" gli eventuali disturbi condotti, questi possino essere inseriti anche sulla linea del contatto del relè. Il disaccoppiamento della bobina per le componenti disturbanti non offre praticamente nessun ostacolo. Non parlo per sentito dire, ma perchè a suo tempo l'ho constato di persona durante le prove EMC di un apparato industriale. Non ti racconto la fatica per eliminare questo canale di infiltrazione. :wacko:

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

tutto quello che sta fuori richiede prudenza, è per questo motivo che sconsiglio sempre gli inseritori esterni.

Io sconsiglio chiunque da usare Disinserimenti senza codice supplementare o senza reinserimento a tempo su lettori esterni ma ne consiglio l'uso per praticità, e non per pericoli della centrale dato che è tassativo l'uso di Isolatori del costruttore sul Bus.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo vale per tutte gli ingressi e per tutte le uscite della centrale, anche per le uscite a relè.

Esattamente, infatti quando si portano i cablaggi all'esterno è sempre buona regola montare appositi isolatori. Purtroppo il problema delle uscite è sottovalutato, finchè si tratta di portare all'esterno il BUS qualcuno monta l'isolatore, ma quando si tratta di portare all'esterno un sensore o una banale spia, pochissimi lo fanno.

questi possino essere inseriti anche sulla linea del contatto del relè. Il disaccoppiamento della bobina per le componenti disturbanti non offre praticamente nessun ostacolo.

vero anche questo, ma infatti quando parlavo di precauzioni non mi riferivo al banale relè, anche se qualche volta ammetto di averlo usato, alimentando però le spie con una sorgente di alimentazione indipendente dalla centrale. Le linee di alimentazione sono ottime per trasportare "robaccia". :smile:

dato che è tassativo l'uso di Isolatori del costruttore sul Bus.

Per te è tassativo (per me pure), per qualcuno è un optional da usare solo per le occasioni speciali, per qualcun'altro l'isolatore è una cosa che esiste sul listino del produttore ma il pensiero è: "perchè disturbarsi ad acquistarlo e installarlo se l'impianto funziona anche senza?" :smile:

Quindi io cerco sempre di mettere in guardia, poi ognuno ovviamente fa come preferisce.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

salve mi intrometto con dovuto rispetto per capire una cosa pratica. se io ho un carico di 2000 watt (rele di potenza) come lo collego a un oc? tramite microrele'? ma praticamente come si fa? c'e uno schema? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

se il relè è di potenza la sua bobinana 220v..ti serve uno schedino relè amplificato che piloterai con la oc...mentre lo scambio nc o na (a seconda di quello che ti serve) la usi per comandare la fase che eccita la bobina del relè di potenza....

sinceramente anche se la bobina fosse a 12v io userei comunque lo schedino relè per non rischiare di sovraccaricarla...

Modificato: da alexs_mn
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...