Vai al contenuto
PLC Forum


Scelta Componenti Impianto Inim


colinblu

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

è un pò che mi sto informando su varie marche per trovare quella che offre i prodotti più consoni alle mie esigenze. Infatti

ho aperto alcuni post e partecipato ad altri per poter capire e poi paragonare.

Per ragioni che non starò qui a motivare.. ho necessità di un impianto al 90% wireless o perlomeno la parte che riguarda

i contatti e sensori.. mentre tastiere, sirene, ecc... filari..

Ad oggi mi sono fatto una configurazione con bentel absoluta, ma purtroppo è limitata per il tipo di impianto che cerco, e della serie bw

sempre bentel... non ho trovat motle informazioni.

Inim a quanto ho capito portrebbe essere la soluzione ideale...

Ma arrivo al punto..

C'è qualche anima pia che potrebbe aiutarmi a scegliere i componenti della inim per l'impianto che vorrei realizzare ???

vi elenco ciò che avevo scelto epr bentel absoluta non per paragonare ma per fornire un'idea dell'impianto e di ciò di cui avrei bisogno.

N° 1 cod. ABS104 - Scheda ABSOLUTA centrale ibrida a 104 zone

N° 1 cod. ABS-M - Contenitore metallico per ABSOLUTA

N° 1 cod. BAQ60T12 - Alimentatore carica batterie switching. Corrente max 5A/13,8V

N° 1 cod. BTE ACC.180F – Accumulatore 12V 17AH

N° 4 cod. BETBLACK - Tastiera con lettore Proxi per ABSOLUTA bianco ABSOLUTA T-BLACK

N° 3 cod. PROXI TAG – Tessera di prossimità colore nero

N° 3 cod. KRC10 - Radio chiave a 4 pulsanti 868 Mhz

N° 1 cod. VRX868 - Ricevitore via radio a 32 zone 868 Mhz

N° 3 cod. – ripetitore wireless

N°26 cod. KMC20 - Contatto magnetico porte e finestre miniaturizzato 868 Mhz

N° 9 cod. KMD20 – Rilevatore infrarosso via radio immune agli animali 868 Mhz

N° 1 cod. CALL-FS - Sirena CALL autoalimentata, antischiuma + lampeggiatore strob

N° 1 cod. BTE ACC.020F – Accumulatore 12V 2AH

N° 1 cod. ABS-GSM - Modulo GSM/GPRS per ABSOLUTA

N° 1 cod. WAVE/WSB - Sirena WAVE 12V, autoalimentata, con strobo, bianca

N° 1 cod. AS100 - Modulo audio per ABSOLUTA

N° 1 cod. USB5M - Cavo USB 5 mt

i ripetitori servono in quanto la casa è disposta su 4 piani. La centrle va sul piano di mezzo

e i 3 ripetitori sui restanti piani. con bentel non c’è il codice in quanto esiste solo in 433 ed

inoltre absoluta ne supporta solo uno..

aggiungo epr quanto riguarda le tastiere che in due ho bisogno dei tag mentre nelle altre

no e quindi vanno bene normalissime..

grazie a tutti,

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Fabio, ecco la lista prodotti che fa al caso tuo

N. 1 Centrale SmartLiving 10100L

N. 2 Tastiere con lettore di tag Joy/MAX

N. 2 Tastiere Joy/GR

N. 3 Tag nKey

N. 3 RadiocomandoAir2-KF100

N. 4 Interfaccia radio Air2-BS100/50

N. 26 Contatto magnetico Air2-MC100

N. 9 Rivelatore Air2-IR100

N. 1 Sirena autoalimentata antischiuma Ivy-F

N. 1 Modulo GSM/GPRS Nexus G

N. 1 Modulo vocale SmartLogos30M

N. 1 Sirena interna Smaty-SIB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, con tutti quei contatti e sensori che servono nell'impianto io sceglierei sicuramente un sistema bidirezionale.

Hitech...perchè 4 ricevitori radio?

( scusa l'ignoranza...ma ogni ricevitore non supporta 50 dispositivi?)

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzi tutto grazie a tutti e due!!!

Ciao, con tutti quei contatti e sensori che servono nell'impianto io sceglierei sicuramente un sistema bidirezionale.

Hitech...perchè 4 ricevitori radio?

( scusa l'ignoranza...ma ogni ricevitore non supporta 50 dispositivi?)

ma quello proposto non è bidirezionale ??

mi accollo alla domanda... ne servono 4 perché la centrale all'interno non ne ha uno di suo e quindi ne ho necessità anche al piano dove la installo ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Inim si è bidirezionale!

Colin credo sia un utente finale, mica può sapere lui le portate! :superlol:

Se ci sono riscontri positivi di segnale potrebbero bastarne due.

Uno è sicuramente da alloggiare al piano superiore in modo da fare da gabbia di Faraday e avere una copertura a cascata, l'altro...dove serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi vengono in mente alcune domande da ignorante sempre... alimentatori e batterie sono inclusi ??

com'è la tastiera evolution ??

la programmazione è tramite software ?? è difficile o intuitiva ?? devo acquistare a parte eventuali software o cavi ??

di sicuro me ne verranno in mente altre..

appena ho un'attimo..( ora sto rispondendo dal telefono.. ) guarderò la configurazione proposta..

ah dimenticavo una cosa basilare.. io sono di bergamo e come penso saprete la Rce è incasinata e non so manco se è aperta.. sapete dove posso acquistare inim a bergamo ?? conosco molto bene sicurtec ma che io sappia non l'ha.. per ora..

grazie e scusate per le mille domande..

Si Inim si è bidirezionale!

Colin credo sia un utente finale, mica può sapere lui le portate! :superlol:

Se ci sono riscontri positivi di segnale potrebbero bastarne due.

Uno è sicuramente da alloggiare al piano superiore in modo da fare da gabbia di Faraday e avere una copertura a cascata, l'altro...dove serve.

sono un semi utente finale :)

nel senso che sono un utente finale ma ho la possibilità di acquistare a prezzo installatore.. inim non ho mai chiesto però!' ho fatto molti impianti di video sorveglianza per amici e a casa mia, impianti tv e informatica per 15 anni..

allarmi mai.. per questo chiedevo se era complicata la programmazione..

se può essere d'aiuto ora ho un impianto hesa del 2008 a 433 e non ho mai avuto un problema legato al wireless come perdite di segnale ecc..

non ho alcun ripetitore.. la centrale è in mezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

La tastiera evolution è una tastiera multimediale con le stesse funzioni della Joy/GR non ha il lettore di tag e ci puoi navigare su internet. la programmazione la si può fare tramite tastiera o software (consigliata) ti occore un convertitore USB a RS232 il software è gratuito. la programmazione non è difficile.

Purtroppo non conosco nessuno nelle tue zone che ti possa fornire i prodotti

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorresti farlo da solo quell'impianto Colin?

Azz...Per una villetta di 4 piani? :whistling:

purtroppo si... ho un amico che installa bentel e che poteva aiutarmi.. ma purtroppo

non è un buon periodo per lui e quindi mi tocca far tutto da solo...

a meno che conosciate qualcuno a bergamo che possa aiutarmi...

ho provato a contattare alcuni installatori.. ma sinceramente nessuno mi ha ispirato fiducia!!

sembrava non fossero moto competenti.. tra preventivi sparati a casaccio..a prezzi assurdi ( probabilmente

vedendo le dimensioni della casa hanno epnsato al pollo da spennare ) e incompetenza nel rispondere alle mie

domande dal lato tecnico... anche banali..

Uno è sicuramente da alloggiare al piano superiore in modo da fare da gabbia di Faraday e avere una copertura a cascata, l'altro...dove serve

se hanno una buona copertura potrei inziare a prenderne due.. uno al piano di emzo dove'è la centrale ed uno al piano terra in modo tale che copra anche l'interrato..

come ho detto con un imoianto hesa nx che ho ora a 433 non ho alcun ripetitore.. la centrale è al piano di mezzo e mi prende alla perfezione dall'ultimo piano alla taverna..

sto guardano i prodotti proposti ma mi viene un dubbio, nella centrale e sirena .. alimentatori e batterie sono inclusi ??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Interessante Colinblu, ti stai convertendo? domani leggerò meglio.

diciamo di si ;) scherzi a parte come scritto in altri post sono una persona a cui prima di comprare qualcosa piace informarsi bene onde evitare brutte sorprese!! dopo lunghi post e richieste di informazioni ebbene si.. sono orientato verso inim!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Colinblu,

sfrutto la lista che ti ha fatto Hithecall per semplificare + alcune note.

N. 1 Centrale SmartLiving 10100L Centrale a 100 Zone completa di alimentatore e scheda di centrale in contenitore metallico lungo atto a contenere batteria da 12V 17Ah.

N. 1 Batteria 12V 17Ah

N. 1 TamperNO tamper per il fondo centrale

N. 1 ProbeTH sonda termica per Batteria

N. 2 Tastiere Joy/MAX con lettore di tag

N. 2 Tastiere Joy/GR

N. 3 Tag nKey oppure nBoss/N (nero) e nBoss/R (rosso) oppure nCard

N. 3 Radiocomando Air2-KF100 a 4 tasti programmabili anche per azionamento uscite (cancello etc) interessante perché di ha la risposta acustico-visiva del comando eseguito

N. 4 Interfaccia radio Air2-BS100/50 Il sistema rdio è completamente bi-direzionale e inizierei con 2 che dovrebbero essere sufficienti (comunque nessun timore perché ne puoi collegare fino a 30)

N. 26 Contatto magnetico Air2-MC100 B (bianco) M (marrone) se ti interessa c'è anche Air2-MC200 che integra rivelatore d'urti e rivelatore d'inclinazione nel caso di Vasistas

N. 9 Rivelatore Air2-IR100/50 per 50 sensori e /10 per dieci sensori

N. 1 Sirena autoalimentata antischiuma Ivy-F in alternativa proporrei IVY-BF (anche anti-lancia termica oltre che anti schiuma) che viene collegata al iBus come una tastiera e ti permette di programmarla interamente da software Smartleague (anche il tipo di suono e il volume, come tutte le segnalazioni di guasto compresa batteria bassa e inefficiente e programmare 2 Led di stato infunzione degli eventi abbinati. Però essendo collegata su iBus e per preservare il bus di sistema in caso di sabotaggio devi aggiungere:

N 1 Isolatore IB100-A tra centrale e sirena Ivy-BF o tra Tastiera e sirena Ivy-BF se il bus lo derivi da una Tastiera (magari quella dell'ultimo piano. L'Isolatore lo potresti installare (ad es.) all'interno della casa prima di uscire verso l'esterno.

N. 1 Modulo Nexus/G (GSM/GPRS)

N. 1 Modulo vocale SmartLogos30M

N. 1 Sirena interna Smarty-SIB Bianca senza lampeggiante e Smarty-GIB con lampeggiante. Non capisco perché nella corrispondente bentel hai previsto la sirena interna con lampeggiatore

N. 1 SMARTLANG/G una raffinatezza se vuoi connetterti con Web server integrato sulla rete Internet.

Salvo E&O

E per ultimo

N. 1 Dose abbondante di buona volontà. :smile:

Il software come tutti gli altri che non si conoscono può sconcertare all'inizio ma poi ti accorgerai che è ben strutturato e con gli scenari programmabili a disposzione ti permette di gestire in maniera ottimale il sistema tramite apposite Icone-Macro.

Ha anche un potente sistema di controllo di tutti i dispositivi e misura delle Tensioni e dei segnali radio.

Per quanto riguarda la gestione ogni Tastiera di piano può gestire i suoi sensori d'appartenenza e le parti comuni.

La tastiera touch-sceen Evolution/G non mi sembra adatta dato che serve per gestire, oltre alla domotica, fino a 16 Telecamere digitali IP, mentre troverei più idonea la nuova Tastiera Alien/G (uguale nell'aspetto) sempre touch-sceen, ma entrerà in produzione a marzo e sarà disponibile a fine marzo.

Buona meditazione :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao Mario

una domanda sulla tua indicazione in merito al nexus G

A parte la irrisoria differenza di prezzo, ma il modulo nexus G non è di fatto un componente pensato per gli installatori che dovendo fare assistenza in remoto is appoggiano con smartleague al nexus g ?

Alias al caso in specie, (installazione effettuata dall'utente finale) non dovrebbe dare alcun vantaggio il fatto di instradare una connessione dati (se non non coperta dagli abituali canoni internet UMTS) su canale GSM->gprs->ethernet->tcpip.

Per la programmazione dell'impianto, dovrebbe riuscire a fare tutto collegandosi alla porta seriale...

Manco nel percepire qualche funzione che l'utente finale potrebbe utilizzare ? C

Ciao !

Link al commento
Condividi su altri siti

una domanda sulla tua indicazione in merito al nexus G

A parte la irrisoria differenza di prezzo, ma il modulo nexus G non è di fatto un componente pensato per gli installatori che dovendo fare assistenza in remoto is appoggiano con smartleague al nexus g ?

Alias al caso in specie, (installazione effettuata dall'utente finale) non dovrebbe dare alcun vantaggio il fatto di instradare una connessione dati (se non non coperta dagli abituali canoni internet UMTS) su canale GSM->gprs->ethernet->tcpip.

Per la programmazione dell'impianto, dovrebbe riuscire a fare tutto collegandosi alla porta seriale...

Manco nel percepire qualche funzione che l'utente finale potrebbe utilizzare ?

Ciao Giuliano, non so se ti riferisci al Nexus/G che ho messo nella lista in questo post o alla risposta che ti ho dato nell'altro tuo post aperto. :smile:

Comunque, ...qui ho messo nell'elenco il Nexus/G in quanto è il corrispondente del gsm-gprs di bentel. Sembra che per parte degli utenti del forum il gsm senza gprs non valga niente in quanto pensano di usare le APP per gestire la centrale da telefonino, per poi accorgersi che il contratto umts non serve a niente e il gprs ha un pagamento extra e... alla fine finiscono per utilizzare gli sms di comando. ;)

Per quanto riguarda la manutenzione e accesso alla programmazione della smartliving, è chiaro che serve solo all'installatore inim per la manutenzione urgente fuori sede, ed è chiaro che all'utente non servirà mai, ma l'utente può sempre usare (previo contratto gprs per il gsm di centrale) la connessione per gestire la centrale senza montare la scheda Lan o Lan/G.per poi non usare alcuna delle due.dalla maggior parte degli utenti medi.

Penso che sia la smania di usare lo smatphone per poter fare tutto (o far sapere agli altri che si può fare tutto) ...... e magari poi fare niente, al contrario del web-server che permette collegamento da qualsiasi sistema sia adsl che umts.

Comunque nel nostro caso il circuito stampato del Nexus/G è stato necessario ridisegnarlo e quindi sono stati mantenuti tutti e due, finché verranno richiesti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao colinblu,

per quanto riguarda il nexus ti consigliere il G vista l'irrisoria differenza. Infatti anche io, privato, mi sono montato l'impianto di allarme da solo. Proprio per questo motivo il nuemero di volte che ho riconfigurato la centrale è stato significativo e non tutte nella stessa giornata. Poi tieni presente che, almeno nel mio caso, la centralina è in un posto accessibile con difficoltà, quindi il GPRS (a patto che tu abbia un contratto con i dati inclusi) ti evita di dover ogni volta aprire la centrale.

Per ovviare al contratto (internet) dedicato per la SIM dell'impianto, io ho un contratto sulla mia SIM del cellulare e quando devo configurare la centrale sostituisco la SIM.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un contratto sulla mia SIM del cellulare e quando devo configurare la centrale sostituisco la SIM.

Dentro casa usi il gprs? a parte la lentezza della connessione, fai prima a portare una piccola prolunga della linea seriale fuori della centrale e lasciarla a disposizione. Non credo che ti venga in mente di continuare la configurazione della centrale fuori casa. :smile: Comunque i gusti sono personali.

Link al commento
Condividi su altri siti

è ovvio che non uso il GPRS perché penso di dover continuare fuori casa...... è solo la comodità di non dover aprire la centrale.

il cavo preferisco non lasciarlo collegato alla centrale perché penderebbe e sarebbe indicativo di dove è posizionata la centrale stessa.

La lentezza è trascurabile, personalmente non me ne sono accorto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè... diciamo che con i vari Gprs/Edge/Umts/Hsdpa/Hsupa senza contare il prossimo 4G e LTE, il povero gprs rischia a breve di uscire fuori mrecato.

Non sono sicuro che l attuali promozioni/offerte internet considerino ancora il gprs...

I vari /Edge/Umts/Hsdpa/Hsupa sono ciascuno una fusione di canali della tecnologia precedente... alias hanno fatto fuori la tecnologia precedente... e la gprs è stata la prima ad essere assorbita

Addirittura vi sono operatori (h3g) che non considerano nemmeno nulla di inferior all'umts..

Insomma... la nexus G non è proprio "di frontiera" come tecnologia.... anzi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero ciò che dici ma altrettanto vero che il gprs non è propriamente la porta con cui gestire in remoto un sistema, troppo meglio un ethernet in proporzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma... la nexus G non è proprio "di frontiera" come tecnologia.... anzi...

Sono d'accordo, ma a quanto mi risulta non mi sembra ci siano ancora in commercio gsm per centrali d'allarme superiori al Gprs. I costruttori di centrali e gsm a corredo non progettano o costruiscono il modulo radio ma acquistano moduli esistenti ed accreditati per poi costruire l'interfaccia verso il sistema.

E' chiaro che ci sarà un'evoluzione, ma solo quando verranno prodotti i moduli interfacciabili. Poi... basta che cominci uno che gli altri seguiranno a ruota. Per ora l'evoluzione è sulle schede Lan, è più costoso il sistema ma senz'altro più versatile, e per i messaggi vocali va bene il gsm.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

tutto vero ma per i pochi dati che devono passare sul canale per configurare una centrale il GPRS è più che sufficiente L'unico vero impedimento è se qualcuno volesse utilizzare schede H3G che non funzionano su moduli che non siano UMTS.

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto vero ma per i pochi dati che devono passare sul canale per configurare una centrale il GPRS è più che sufficiente L'unico vero impedimento è se qualcuno volesse utilizzare schede H3G che non funzionano su moduli che non siano UMTS.
ma per scelta dell'operatore !!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...