Vai al contenuto
PLC Forum


Rapporto Qualità/Prezzo: Inim Vs Satel


borexino

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

so che l'argomento è già stato trattato qualche volta ma vorrei comunque approfittare della vostra disponibilità per chiarirmi un pò le idee su questi prodotti, che apparentemente, al mio occhio inesperto appaiono molto simili.

Parlando di un sistema radio noto che entrambi utilizzano 868Mhz bidirezionale con modulazione FSK per Satel e GFSK per INIM. Poi noto che nello sviluppo hardware Satel è più "elegante" e ricercata rispetto alla più "spartana" concorrente. Satel non utilizza nemmeno un relè sulle integra!

Il Sw di Satel forse è un pelino migliore rispetto a INIM.

Ma alla fine il prezzo quasi doppio di Satel, rispetto a INIM, è giustificato?

Poi navigando su internet ho notato che in Polonia lo stesso identico prodotto Satel costa quasi un terzo rispetto a noi ( http://www.ad.sklepna5.pl/ ) !

Questo mi lascia perplesso e mi chiedo se davvero i distributori hanno un margine davvero così risicato come ci dicono!!!

Grazie a chi mi risponderà

Link al commento
Condividi su altri siti


il marginevdi una rivendita è mediamente di un 18 % circa e arriva a volte al 25 solo per le vendite se vengono inseriti altri servizi la cosa cambia<br /><br />

Modificato: da paperilla
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte,volevo pero' far capire con cio' che ho scritto se i prezzi di listino satel essendo

praticamente doppi rispetto ad inim erano giustificati o meno rispetto ad inim o meno....grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda un poco assurda , in quanto se faccio come molti un prezzo di listino di 1000 euro e uno sconto del 75 % , ottengo un importo che è ben lontano dal listino, sopratutto se la concorrenza fa pagare 700 euro con sconto del 30 % .

per cui i listini puoi non considerarli, oppure devi considerarli comprensivi degli sconti applicati.

saluti

mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,probabilmente ancora non riesco a spiegarmi......Vorrei sottoporre alla vostra attenzione i listini Satel e Inim.Lasciamo perdere la percentuale di sconto che puo' essere applicata.....ma concentriamoci sul prezzo pieno (DI LISTINO) dei due prodotti: esempio un sensore AMD-102 della satel costa 125 euro di listino,l'equivalente INIM Air2Mc100 costa sempre di listino la metà.Quindi la mia intenzione era quella di far capire se la GRANDE differenza di prezzo era giustificata o meno.Spero di essere stato un po' piu' chiaro.Grazie

X mirco

Scusami ma non ho capito come si fà a non considerare i listini.Sono stato da tre fornitori satel e altri 3 Inim.la prima cosa che mi hanno mostrato sono stati proprio i listini (GLI IMPORTI SUI LISTINI ERANO UGUALI PER TUTTI E TRE I FORNITORI)poi in seguito si è discusso sulle percentuali di sconto applicabili SUI LISTINI.

Grazie

Modificato: da borexino
Link al commento
Condividi su altri siti

E’ parecchio tempo che uso Satel.

A livello di hardware stiamo parlando di una costruzione sicuramente molto accorata, e a livello di software i vantaggi di configurazione che ho con Satel non li ho avuti con nessun altro marchio.

Satel ha il via radio certificato GRADO 2 e un tempo di intervento a 12 secondi con esistenza in vita "personalizzabile" per ogni rilevatore, e questo per me è un plus non da poco.

I paragoni non sono mai facili da fare, mi rimane più facile parlare delle prestazioni, che ho provato in campo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_98234
Mi riferisco a margini di ricarico questi sono importi che ogni passaggio di mano porta.

scusa paperilla non ho specificato, mi riferivo a boxerino, se i prezzi erano riferiti a listino o netti alla vendita. Alcune case/rivenditori applicano sconti da listino es 20-50-60% etc..ma al prezzo netto i costi si equivalgono, è un tra virgolette un metodo, del tipo "abbiamo grandi sconti" Poi vi sono listini " suggeriti" prodotto installato etcc... bisogna tener conto del netto.

Come giustamente fai riferimento al messaggio 6.

Scusa boxerino ma ha ragione paperilla, bisogna tener conto della percentuale dello sconto, è una politica di vendita, e diversificare il costo tra utente e installatore con maggiori o minori differenze, il costo finale incide di molto sulla percentuale di sconto, la quale è diversa per vendite al banco per utenti finali, installatori per i quali varia anche nella media di fatturato annuo.

Domanda? parliamo di sconti di vendita verso l'utente finale, o verso l'installatore? Nel secondo caso credo che si dovrebbe discuterne nell'area riservata.

Modificato: da caien
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie enter64 per aver compreso la mia richiesta......si avevo infatti notato le differenze hardware tra i due marchi....solo che a mio avviso le differenze di prezzo sono in parte giustificate...bhe' allora deciso installero' inim e faro' sapere.....per gli altri io volevo solo sapere se le differenze di prezzo erano giustificate o meno.

A dimenticavo....a titolo informativo il listino prezzi e' unico per tutta L'Italia come fate a dire il contrario??????

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_98234

Lo sappiamo che i listini ufficiali sono identici, ma sempre a titolo informativo le condizioni di vendita cambiano da marchio a marchio, da tipo di cliente e tipo di venditore. Ad esempio possiamo fare un'esempio per le autovetture, dove listino prezzi identico in tutta Italia, ma da concessionario a concessionario possiamo avere uno sconto diverso in virtù del cliente privato in base a suoi precedenti acquisti etc.. e qui siamo come esempio cliente privato nel nostro campo. Poi abbiamo il cliente " professionale" ad esempio tassisti, noleggiatori dove abbiamo sconti molto diversi, e questo per tutti i marchi. Più o meno l'esempio potrebbe anche calzare.

Scusami ma credo di aver capito che la richiesta primaria, parlava di costi, poi enter ti ha dato giustamente riferito la sua esperienza dal lato tecnico, ma non scrivere che e l'unico che ha compreso, rileggendo la tua ....

Modificato: da caien
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_98234

Dimenticavo per valutare le differenze di prezzo se sono giustificate, bisogna innanzitutto paragonare il prezzo netto, no listino, e tecnicamente. Del resto giustamente ti ha convinto enter, ma senza nulla togliere a satel non hai avuto info tecniche da chi installa inim.

Per evitare incomprensioni non installo ne inim ne satel.

Satel e Made in Polonia, e il mercato interno credo sia differente al nostro e loro si adeguano.

Modificato: da caien
Link al commento
Condividi su altri siti

Satel ha il via radio certificato GRADO 2

Secondo te Inim a che grado è certificata? e poi... pensi che il tempo di risposta di Inim sia superiore? io direi il contrario.

Poi dov'è la differenza di hardware, quando Inim ha soluzioni tecniche all'avanguardia? o guardi la grandezza delle schede? hai mai valutato la tecnologia impiegata da Inim?

Per Boxerino

perché Inim è più spartana? intendi la centrale o le magnifiche interfacce? Le centrali Inim non devono fare bella mostra in quanto sono indipendenti dagli organi di comando e le centrali vanno sempre installate in posti nascosti.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo te Inim a che grado è certificata?

Ciao Panter, penso che la "centrale" Inim sia certificata grado 2 EN 50131,(..e Satel è certificata grado 3), enter invece credo che parlasse della parte radio.

Quanto tempo hai di selezione per il polling di tutti i dispositivi con Inim?

Con Satel puoi selezionare 12 secondi -24 secomdi -36 secondi con Inim?

Comunque tante funzioni del via radio sono simili, è proprio la concezione del sistema bidirezionale che dà delle chance in più.

Mi permetto di interpretare il termine "spartana" di boxerino. Credo lui intenda la concezione hardware accurata di Satel, parla di come è costruita la scheda, pulita, settorizzata e optoisolata.

In gerere un'ottima ingegnerizzazione offre anche una buona garanzia di funzionamento.

Comunque, trovo che entrambi i sistemi abbiano molto da dire nel panorama della sicurezza per quanto riguarda innovazione e slancio, entrambi i marchi adottano sistemi all'avanguardia e sfruttano la rete, gli app e danno una versatilità che altri rincorrono.

Detto questo, penso che boxerino abbia fatto la sua scelta ( caien...lui non si è fatto convincere da enter, altrimenti non avrebbe detto che vuole installare Inim :superlol: )ma mi lascia un attimo perplessa la scelta di interpellare 6 distributori per paragonare i prezzi. A mio avviso sarebbe più logico ( sempre se parliamo di un installatore) provare i due sistemi ed eventualmente valutare il prodotto più idoneo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il grado 3 di satel é esclusivo di serie sulla integra 64 + mentre inim é certificata grado 2! Qualcuno sa quant'é il polling time dei contatti magnetici wireless di inim?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_98234
( caien...lui non si è fatto convincere da enter, altrimenti non avrebbe detto che vuole installare Inim :superlol: )

Ciao Endo, infatti non credo che voleva farsi convincere :thumb_yello: aspettavo una tua da esperta Satel

mio avviso sarebbe più logico ( sempre se parliamo di un installatore) provare i due sistemi ed eventualmente valutare il prodotto più idoneo.

:thumb_yello:

Vedo comunque che ultimamente il Marchio Inim ha molti post e confronti con marchi concorrenti :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, lo sai Carmine che ogni tanto appaio e poi vado in catalessi di spurgo!

Però questo post mi intrigava...in un forum tecnico volevo vedere dove andava a parare la parte commerciale :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_98234
.in un forum tecnico volevo vedere dove andava a parare la parte commerciale

Non so ma almeno credo e spero che non ci sia bisogno, di usare un forum tecnico per la parte commerciale

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto tempo hai di selezione per il polling di tutti i dispositivi con Inim?

Con Satel puoi selezionare 12 secondi -24 secomdi -36 secondi con Inim?

ciao Endo_nella, la certificazione radio è la stessa, appunto chiedevo "quanto pensi sia quella di Inim".

Per quanto riguarda il polling di inim è fisso ma non ricordo, ne ho discusso qualche anno fa ma dovrei cercare nei miei appunti e se dico un valore potrei essere influenzato da ciò che ho sentito.

Comunque ricordo che il tempo di reazione per un allarme in centrale è attorno ai 2,5 sec.

Quello che invece mi interessa sapere è satel quante riceventi-tx può collegare sul bus di centrale, dato che inim ne supporta 20 nella 1050 e 30 nella 10100, e le riceventi-tx ce ne sono 2 tipi: 10 e 50 zone.

Questo per me è il dato più significativo, e vorrei anche sapere se satel "addormenta i sensori" a allarme disinserito.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il polling di inim è fisso ma non ricordo, ne ho discusso qualche anno fa ma dovrei cercare nei miei appunti e se dico un valore potrei essere influenzato da ciò che ho sentito.

Comunque ricordo che il tempo di reazione per un allarme in centrale è attorno ai 2,5 sec.

Il polling time di inim se ricordo bene è 5 secondi

Scusate, ma forse state facendo confusione, questi dati non mi sembrano plausibili.

Per polling io intendevo il tempo che intercorre tra una richiesta di stato (violato/riposo/stato batteria/esistenza del sensore o contatto) a TUTTI i sensori wireless dell'impianto e la successiva, da parte della centrale. Questo non c'entra nulla con i tempi di risposta su allarme o altri tempi/ritardi.

Curiosità che mi è venuta leggendo la discussione: a quanto si ammonta il tempo di esistenza in vita / dispositivo perso nei sensori radio dei 2 sistemi?

Lo chiedo perchè per Inim non lo so,e secondo me è molto molto importante per l'affidabilità di un sistema wireless, su Satel ad esempio so che va da 0=nessun controllo a 12 secondi e via via tutti i suoi multipli fino ad un massimo di 30 minuti. Il tutto ovviamente programmabile in modo differente sensore per sensore.

Grazie a chi risponde a questa mia curiosità.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per polling io intendevo il tempo che intercorre tra una richiesta di stato (violato/riposo/stato batteria/esistenza del sensore o contatto) a TUTTI i sensori wireless dell'impianto e la successiva, da parte della centrale

In realtà i polling sono due. Uno è quello che fa la rivecente-tx ai suoi sensori e l'altro e quello che fa la centrale verso i suoi ricevitori. In una centrale ibrida quello che conta è anche la velocità del Bus e qui Inim gestisce 3 velocità delle quali la consigliata è la 2 (125Kbps).

Per l'altro tempo cosa intendi? quello di supervisione? in Inim questo tempo è regolato in medi attorno ai 15 minuti ma si può tranquillamente variare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io quando parlo di polling, intendo il collegamento dispositivi/centrale, quindi quando tutti i dispositivi ( tutti nello stesso momento) vengono raggiunti dalla richiesta e rispondono del loro stato, o dello stato batteria. Ogni volta quindi che la centrale chiede: ci siete tutti? tutti bene? la batteria va? siete inseriti?siete violati?

E tutti rispondono immediatamente, poi dopo 12 secondi arriva la nuova interrogazione.

Ho in mente una schermata del software di Satel dove il singolo dispositivo lo puoi selezionare nel tempo che decidi tra 12, 24 e 36 secondi, dove puoi flaggare "sempre attivo", dove metti le ripetizioni..

Probabilmente è quello che Panter intende per supervisione.

Su un manuale della Inim ho trovato questo:

Superv. viaRadio

Imposta il tempo di supervisione dei sensori via radio scaduto il quale, i sensori

che non rispondono vengono dichiarati scomparsi. E' impostabile a minuti da un

minimo di 12 ad un massimo di 250.

Per la domanda di Panter:la testa radio di Satel, l'acu100 o acu250 ( cambia solo che uno è anche stand alone e uno è dedicato alle centrali versa o Integra) porta 48 dispositivi. Puoi utilizzarli fino al raggiungimento delle zone disponibili. una 128 può arrivare a 120 zone radio. Tieni presente quindi che puoi metterne quanti ne vuoi e lavora a multipli di otto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io quando parlo di polling, intendo il collegamento dispositivi/centrale, quindi quando tutti i dispositivi ( tutti nello stesso momento) vengono raggiunti dalla richiesta e rispondono del loro stato, o dello stato batteria. Ogni volta quindi che la centrale chiede: ci siete tutti? tutti bene? la batteria va? siete inseriti?siete violati?

Se è così penso che i due sistemi siano completamente differenti come è differente il modo di distribuire i sensori per lunghe distanze sia in orrizzontale sia in verticale. Inim infatti può gestire sensori anche a distanze di 200m e oltre usando Rigeneratori di linea, in quanto possono essere usati fino a 20 Riceventi(TX) per la centrale 1050 e 30 Riceventi(TX) per la centrale 10100. Chiaramente la somma totale dei sensori non può superare il numero max supportato dalla centrale.

Il vantaggio non usando ripetitori standalone, è che estendendo il bus si possono controllare sensori di altri edifici adiacenti tramite altre Riceventi e ogni ricevente riconosce i propri sensori.

In Inim (non vorrei sbagliarmi e posso confermare o meno nei prossimi giorni), in caso di allarme o anomalia il sensore trasmette i dati alla Ricevente che a sua volta dà l'ok al sensore e memorizza l'evento che poi verrà trasmesso alla centrale quando questa nel polling interrogherà la/le Riceventi. Questo è un modo veloce di acquisire l'evento del sensore.

La supervisione invece avviene ogni tot tempo (diciamo 15 minuti) in cui la centralee interroga tutti i sensori sulla loro presenza.

Per questo dico che il tempo di risposta per allarme (o anomalia) è veloce nel sistema Inim, anche se non ricordo esattamente questo tempo (se i 2,5s che ho detto o i 5s che ha detto Paperilla).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...