Vai al contenuto
PLC Forum


Anomalia Impianto Zona In Manomissione


SmemoM11

Messaggi consigliati

da qualche giorno dopo aver installato un impianto ho continue anomalie. ho una zona configurata come doppia bilanciata e 24 ore, la zona T1 è configurata per la segnalazione di manomissione sirena e la zona T1D manomissione inseritore, inseritore che ho protetto dall'apertura mediante un contatto magnetico. impianto attivato per un paio di giorni tutto ok dopo di che viene fuori manaomissione sirena esterna verifico è sembra tutto ok. rimetto in funzione dopo un paio di giorni di nuovo stesso problema e penso che magari le lenti della sirena che segnalano la manomissione hanno qualche problema o il relè e cambio la sirena con la resistenza dopo una settimana stesso problema, mi rimane di cambiare la centrale ma è possibile che ogni tanto la centrale non legga il valore della resistenza? come posso individuare il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti


Problema riconosciuto da inim , verifica tramite il pc a che valore sono i due foam , potresti aver deformato il telaio tirando eccessivamente le viti , consiglio provvisoriamente di disattivare l'antischiuma per capire se il problema si verifica ancora e successivamente intervenire .

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto che ci pensi se dire o meno quello che ti ho chiesto, non capisco perché non hai usato la Doppia Zona per Guasto e Tamper sirena e AS o un altro ingresso per la manomissione del Lettore.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

La sirena e' una IVY non e' antischiuma la resistenza e' da 3k9 inserita tra i due morsetti tamper mentre nell'inseritore e' da 6k8 non ho usato un'altra zona perche' non ne avevo a disposizione. Avevo pensato pure io di aver deformato il telaio e ho svitato le viti ma nulla. Voi escludete che sia un problema di centrale?

Link al commento
Condividi su altri siti

quando si lavora con zone doppie è quasi come lavorare con le zone in serie come si faceva una volta... occorre verificare attentamente tutta la linea. pensa bene a come è cablato un terminale doppio, a come fa la centrale a leggere i diversi valori e poi trai da te le debite conclusioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Il foam è una fissa di Paperilla e non c'entra niente. :superlol:

A parte che hai abbinato due zone le più distanti tra loro e andrebbe evitato in una doppia zona, e quindi dovresti controllare le 5 finestre di tensione se sono ben bilanciate, e se non sei capace a variarle dovresti far fare alla centrale un Autoapprendimento del bilanciamento (seguendo le indicazioni).

Altro possibile errore potrebbe essere non aver saldato i due fili su ogni resistenza oppure non aver attocigliato bene il filo su ogni reoforo prima di inserirlo nel morsetto.

Comunque l'AS ce l'hai libero e potresti collegarlo al tamper del lettore e fare la doppia zona tra il Guasto e il Tamper di sirena altrimenti la segnalazione di batteria inefficiente o scarica non l'avrai mai. Chiaramente prò dovrai programmare l'uscita Guasto come normalmente chiusa a massa.

Comunque mi devi confermare se le resistenze le hai messe in parallelo ai relativi contatti e se ai portato i due fili di ogni resistenza in centrale e lì fatta la serie. Sii più preciso. Se fai uno schemino meglio ancora.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa cosa sarebbe l'AS?

L'AS è l'ingresso AntiSabotaggio 24ore di centrale e ce n'è uno solamente.

I fili li hai saldati o collegati attorcigliati bene?

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi o c'è un falso contatto (controlla che il termico nella sirena sia ben stretto nei morsetti) o le soglie non sono ben regolate. Un difetto di Centrle è da esculersi se hai usato le giuste resistenze.

Controlla anche che la serie non abbia le R invertite, altrimenti quello che tu credi sia sabotaggio di sirena è sabotaggio Lettore.

ps. ossia che la R da 3,3K sia sul tamper di sirena e la 6,8K sia sul Lettore.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che ho scritto 3,3K invece di 3,9K, rileggendo vedo che hai già detto che la 3,9 l'hai collegata sul tamper di sirena, quindi la ricerca va fatta o sul falso contatto o sulle soglie rivelabili nella zona relativa segnalata da Smartleague. Prova ad attivare "tempo reale" e vedere cosa segnala.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho verificato con la funzione tempo reale è il valore rilevato era nel verde 0,1 mi sa che il problema va cercato altrove?

Certo che è altrove, non a caso ti ho detto di controllare che tutte le giunzioni siano saldate, ma dal grafico e dalla prova in tempo reale avrai riscontrato che la fascia verde è di soli 1,5V, quindi ti consiglio di usare "la doppia zona con Eol" in cui il margine della fascia di riposo è di 4V. Potresti ancora usarla magari aggiungendo in serie al morsetto una R da 3,9K. Non è che questo ti risolva il problema ma ti dà più tranquillità una volta individuata l'anomalia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda: in centrale hai unito gli schermi dei due cavi e messi a massa? non vorrei che raccolgano disturbi i due cavi. Ricorda che potresti anche alzare la soglia del verde a 2,5V (se rimane la doppia zona senza eol), sempre controllando che con soli 3,3K la soglia d'allarme entri nel rosso.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...