Vai al contenuto
PLC Forum


Accensioni Luci


marcantonio13

Messaggi consigliati

Ciao a tutti sono Marcantonio da Napoli, monto inim da ormai 2 anni ma mi sono sempre soffermato su impianti semplici inserimento e disinserimento.

ora mi è stata chiesta una cosa più particolare che non ho mai fatto, dovrei attivare delle luci del giardino sia dalla tastiera che da un pulsante, le luci sono a 220v finchè le devo spegnere e accendere solo da tastiera lo faccio tranquillamente, ma se metto un relè impulsivo tipo finder serie 20 purtroppo assorbe troppo ed avevo pensato di mettere 2 relè, un rel1int comandato dalle uscite della centrale, ma che mi comandi un passo passo che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti


Perché mettere un relè passo passo quando puoi usare 2 macro ti tastiera, una per accendere e l'altra per spegnere?

Chiaramente devi montare un relè pilota (assorbimento max bobina 100mA) in centrale (o in espansione) che comanda un relè di potenza per il comando luci.

Per comandare le luci anche manualmente basta collegare lo scambio del relè pilota con lo scambio di un interruttore a bascula come in un impianto elettrico.

Se poi vuoi usare il relè passo-passo puoi usare una sola macro che comanda l'uscita impostata come monostabile 2sec. Forse è più semplice come collegamenti, ma se poi vuoi fare un comando di accensione luci da remoto tramite sms non sarai mai sicuro che il comando sia quello voluto.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

1- Io nel #2 ho dato 2 indicazioni di massima su come realizzare il circuito: soluzione A utilizzante collegamento a deviatore come negli impianti elettrici, e soluzione B con comando passo-passo come da idea di Marcantonio 13.

2- Hitechall ha dato la sua soluzione C.

Ora, devo dire che tutte e 3 le soluzioni presentano degli inconvenienti e non sono degne di un sistema domotico.

Premessa: chiamiamo CO-C il comando di centrale e CO-M il comando manuale.

La soluzione A, con sistema a deviazione, presenta l'inversione del comando ad ogni CO-C come alla stessa maniera lo procura ogni CO-M. La soluzione per evitare inversioni dovrebbe essere che ognuno dei due comandi operino un'azione ON e termini con un'azione OFF, altrimenti il comando della macro ON diventerebbe OFF e la macro OFF diventerebbe ON con conseguente azionamento errato da comando CO-C da centrale e da remoto.

La soluzione B con CO-C e CO-M passo-passo, agendo in commutazione, darebbe l'indicazione del comando CO-M solo perché è visibile l'accensione ma sarebbe cieca e non affidabile da remoto.

La soluzione C con CO-M lasciato in ON non permetterebbe a CO-C di effettuare l'OFF, stessa cosa se è CO-C ad effettuare ON.

Questo sta ad indicare che anche un semplice comando domotico da Centrale antifurto può andar bene se il comando è solo da CO-C, ..ma quando si vuole far intervenire un comando manuale le cose si complicano e non è risolvibile da un semplice deviatore o interruttore.

La soluzione sarebbe di usare interfacce domotiche che permettono il contemporaneo uso di comandi CO-C e CO-M con azionamento certo.

Quello che chiedo è di proporre (proverò anch'io) un circuito ad hoc per far funzionare senza problemi il circuito in questione "all'apparenza" semplice,.ma che in realtà non lo è quando si vuole implementare un comando manuale che deve essere operativo e non di emergenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io propongo questo schema che permette un comando certo da remoto.

Per comando Luci o altro dispositivo domotico da centrale o da sms non è possibile usare il normale comando manuale a interruttore o deviatore che agisce direttamente sul carico, ma deve essere effettuato tramite apposito circuito elettronico o tramite comando relè come da schema e abilitato dalla centrale.

comandomanualeluci.jpg

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...