Vai al contenuto
PLC Forum


Assenza Rete Elettrica Ritorno Rete Elettrica


Brando2

Messaggi consigliati

Vi spiego il mio problema:

Ho una centrale di allarme ed un combinatore telefonico gsm separato, ho la necessità di sapere quando va via la corrente elettrica di casa e quando ritorna, impostando il combinatore telefonico in maniera tale che mi mandi un sms. Il mio rivenditore mi ha fornito uno zoccolo finder tipo 95.75 e un relè finder 40.52 8A 250 V.

Io guardando dall'alto dello zoccolo del leggo questi numeri:

NO - due morsetti N. 24-14

COM - due morsetti N.21-11

NC -due morsetti N.22-12

COIL - D45 due morsetti A1-A2

Quello che mi ricordo dalla spiegazione del rivenditore è che devo collegare la corrente elettrica di rete 220 v. ai morsetti A1 e A12 senza preoccuparmi di dove collegare la fase.

Per il resto come devo procedere?

Grazie per la collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me ti conviene impostare due uscite elettriche una per la mancanza e una per il ripristino...altrimenti un multimer della wolf impostato come timer mancanza rete...ma quest'ultimo non ricordo se ha un uscita che segnala il reset dell'evento...la tua soluzione con rele non è fattibile cosi com'è perche terrebbe l'ingresso del ct apertofinche non torna la 220v

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Salve, scusate se riprendo questo post dopo tanto tempo ma ho avuto qualcosa da rimettere a posto e adesso riprendo i miei vecchi obiettivi.

Ho ancora la necessità di sapere, tramite il mio combinatore telefonico, quando va via la corrente elettrica di casa e quando ritorna, ho collegato il relè (di cui sopra) ma effettivamente come diceva alexs_mn la soluzione non è fattibile, perché l'ingresso, per mandare il messaggio sms, vuole una tensione di 12 volt che duri poco es. 1 secondo e dopo deve sparire, invece con il relè la situazione no cambia finchè non ritorna la corrente. Cosa posso applicare dopo il relè affinché questo mandi la corrente per un secondo circa? Per favore aiutatemi devo risolvere al più presto questo problema.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che centrale hai?

Alcune centrali AVS segnalano già la mancanza di tensione, quindi puoi utilizzare le uscite opportunamente programmate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dicevo inizialmente, ho una centrale di allarme con un combinatore telefonico gsm a parte, il combinatore è un DIGIVOX 4 New 2006, la procedura che vorrei utilizzare è quella descritta a pag. 17 paragrafo 5.2 del manuale di istruzioni.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riporto la descrizione del paragrafo di cui sopra:

5.2 Funzionamento canali SMS

Togliendo tensione (+12V) ad uno dei quattro ingressi "M1, M2, M3, M4", il combinatore telefonico invia in automatico il testo dello SMS selezionato, ai rispettivi numeri telefonici memorizzati come "supervisori 1,2,3,4".

-------------------------------------------------------------------------

Facendo le prove, adesso ricordo, che per mandare il messaggio sms, l'ingresso vuole tolta la tensione di 12 volt per poco tempo (es. 1 secondo o frazione di esso e dopo deve ritornare). Con il relè invece la situazione non cambia finché non ritorna la corrente, quindi superando di gran lunga il tempo necessario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcuni combinatori prevedono l evento di allarme e ripristino del ingresso quindi quando manca il segnale manda il primo avviso poi avvisa appena torna il comando

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non lo prevede. Credo proprio che dovrò contattare la wolf safety, come mi hai consigliato tu.

Ciao.

Modificato: da Brando2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 2 years later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...