Vai al contenuto
PLC Forum


Inserimento Ronda: Radiochiave O Lettore Prossimità ?


Giuliano1969

Messaggi consigliati

Vorrei realizzare un impianto con Inim, predisponendo una zona Ronda.

per la disabilitazione della zona esterna, L'alternativa è tra l'utilizzo di un lettore rfid esterno o una radiochiave.

In base alla scelta, chiedevo:

Si conoscono dettagli sulla criptazione & rolling code usati dai telecomandi inim ? E' utilizzabile per questo scopo ?

Nel caso di utilizzo di lettore id prossimità, con l'uso congiunto con un optoisolatore come il IB100-RU /RP, si ottiene una separazione galvanica solo per i canali dati D e S, o anche una linea alimentazione per le unità esterne protetta dai corti e/o sabotaggi ?

E' necessario un IB100-A ? (negli schemi generali vedevo addirittura un IB100-RP a monte di una sirena per esterni ...)

Link al commento
Condividi su altri siti


Si conoscono dettagli sulla criptazione & rolling code usati dai telecomandi inim ? E' utilizzabile per questo scopo ?

L'algoritmo del rolling code è chiaramente riservato e proprietario ma dovrebbe garantire la massima affidabilità anche in considerazione che il codice seriale di enroll viene attribuito automaticamente dalla Ricevente e in esso memorizzato. Chiaramente non affiderei mai ad una radiochiave o chiave Rfid il disinserimento totale senza codice di consenso in quanto la radiochiave o chiave Rfid potrebbero essere sottratte o rubate. Al contrario il disinserimento Ronda a cui ti riferisci è idoneo per disinserire tutto il percorso per arrivare fino alla tastiera mentre il resto rimane sotto protezione, per poi disinserire definitivamente tramite codice, e senza codice il sistema si reinserirebbe automaticamente. In questa maniera tutti i sensori possono essere programmati come immediati eliminando ritardi d'ingresso.

Come ti ho detto nell'altro post, penso che un'uso congiunto dell'Rfid e della radiochiave offra la maggiore comodità soprattutto se si deve attraversare la zona protetta con la macchina.

Nel caso di utilizzo di lettore id prossimità, con l'uso congiunto con un optoisolatore come il IB100-RU /RP, si ottiene una separazione galvanica solo per i canali dati D e S, o anche una linea alimentazione per le unità esterne protetta dai corti e/o sabotaggi ?

E' necessario un IB100-A ?

Sia IB100-RU che RP assicurano solo la separazione galvanica dei dati mentre IB100-A oltre la separazione dei dati attua la protezione dell'alimentazione in quanto ha un generatore DC-DC che fornisce tensione propria d'uscita protetta dal corto. L'IB100-A si usa anche come rigeneratore di tensione e dati del ibus per lunghe distanza.

Io normalmente uso montare sempre in Centrale la schedina AuxRel32 (ha i suoi fori di fissaggio) che ha doppia funzione:

fornisce 2 uscite relè da collegare a OC1 e OC2 per funzioni domotiche e separatamente tre uscite di tensione ausiliarie protette da fusibili polimerici autoripristinati. Una di queste uscite la uso per alimentre il ibus dell'isolatore IB100 RU o RP e quindi arrivare al lettore Rfid NBY. Stessa cosa per la sirena esterna Ivy su ibus. Se invece la sirena viene derivata sul bus di espansione o di tastiera o del gsm Nexus uso IB100-A che ha un convertitore DC-DC per la tensione di uscita. In ambedue i casi un sabotaggio e/o corto sulle periferiche esterne non influenza il bus di distema, delle tastiere e delle espansioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sia IB100-RU che RP assicurano solo la separazione galvanica dei dati mentre IB100-A oltre la separazione dei dati attua la protezione dell'alimentazione in quanto ha un generatore DC-DC che fornisce tensione propria d'uscita protetta dal corto. L'IB100-A si usa anche come rigeneratore di tensione e dati del ibus per lunghe distanza.

Io normalmente uso montare sempre in Centrale la schedina AuxRel32 (ha i suoi fori di fissaggio) che ha doppia funzione:

fornisce 2 uscite relè da collegare a OC1 e OC2 per funzioni domotiche e separatamente tre uscite di tensione ausiliarie protette da fusibili polimerici autoripristinati. Una di queste uscite la uso per alimentre il ibus dell'isolatore IB100 RU o RP e quindi arrivare al lettore Rfid NBY. Stessa cosa per la sirena esterna Ivy su ibus. Se invece la sirena viene derivata sul bus di espansione o di tastiera o del gsm Nexus uso IB100-A che ha un convertitore DC-DC per la tensione di uscita. In ambedue i casi un sabotaggio e/o corto sulle periferiche esterne non influenza il bus di distema, delle tastiere e delle espansioni.

Scusa Angelo,

se ho ben capito nella scheda del IB100-RP(RU), tagli i ponticelli F per separare l'alimentazione dei due bus, (i-Bus A e I-bus B)

Utilizzi la scheda AuxRel32 per generare una seconda alimentazione che conduci fino al IB100-RP per alimentare il bus uscente (i-bus B).

Su quali morsetti della scheda porti la alimentazione della Auxrel32 ? usi una morsettiera volante ?

Sulla attenuazione del segnale D,S, mi sembrava dalle istruzioni interne IB100 che anche il modello RP attuasse una rigenerazione del segnale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Angelo,

se ho ben capito nella scheda del IB100-RP(RU), tagli i ponticelli F per separare l'alimentazione dei due bus, (i-Bus A e I-bus B)

Utilizzi la scheda AuxRel32 per generare una seconda alimentazione che conduci fino al IB100-RP per alimentare il bus uscente (i-bus B).

Su quali morsetti della scheda porti la alimentazione della Auxrel32 ? usi una morsettiera volante ?

Sulla attenuazione del segnale D,S, mi sembrava dalle istruzioni interne IB100 che anche il modello RP attuasse una rigenerazione del segnale.

"Scusa Angelo"............ ancora non sono un angelo, ma vivo e vegeto :whistling:

Nessuna morsettiera volante, L'auxrel ha tre coppie di morsetti d'uscita protetti. Per il lettore Rfid, io parto dal presupposto che monto l'IB100-U nella centrale, e porto un'scita protetta al positivo dell'iBus A dell'isolatore mentre il negativo e i dati li derivo dal iBus di centrale, l'alimentazione nell'IB100-U la lascio passante, casomai rafforzo il negativo con quello che esce dalla scheda Auxrel.

In tutti gli altri casi uso uso IB100-A

Nulla vieta che si faccia in altra maniera, tagliando i ponticelli e alimentando il bus A normalmente, e il positivo + negativo dell'uscita Auxrel per alimentare il Bbus B. E' una scelta personale.

ps. a volte mi chiedo quanti installatori usino gli isolatori per i lettore esterni...!!!

bèh, io uso le uscite protette dell'Auxrel anche per alimentare i sensori esterni, e a volte ho montato fusibili polimerici e morsettiera su basetta preforata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...