Vai al contenuto
PLC Forum


Topologia Bus Inim: Bus Lineare O Rete Ad Albero ?


Giuliano1969

Messaggi consigliati

Buongiorno,

volevo chiedere un chiarimento sulla topologia di bus inim.

Dal manuale installazione centrale smartliving a pag 24 (Collegamento alla linea I-BUS - paragrafo 3.2.1) la topologia nella immagine (scheda centrale + quattro schede periferiche) sembra quella caratteristica di un bus lineare: un canale unico che possiede due estremità e n accessi ad esso.

Noto anche una prima anomalia se è un bus lineare (ho in mente il profibus/canbus) il fatto che manchino i terminatori per l'impedenza di linea.

Ma dallo stesso manuale a pagina successiva /25) , (quando si mostra il numero massimo di moduli IB100 in sequenza/parallelo), la topologia rappresentata nella immagine sembra chiaramente quella di rete ad albero: nodi e canali sono disposti in modo ramificato.

Dalla centrale sembra infatti dipartirsi un doppio canale, e idem dal primo IB100 (entra un canale e ne escono due)

Quale topologia di rete è corretta: a bus lineare o ad albero ?

Guardando poi la scheda installazione di dettaglio di un IB100, vedo unicamente i morsetti di ingresso di un canale (i-Bus A) e di uscita di un canale (ibus-B).

Si intende che sui morsetti di uscita i-bus B possiamo montare due due canali ?

(Senza che la impedenza di linea si disadatti !!??)

Non so se posso postare una immagine del manuale installazione

Link al commento
Condividi su altri siti


L'iBus si può collegare come si vuole sia lineare che a stella. Non siamo in presenza di una linea RS485 e ogni periferica collegata è un terminatore.

L'iBus B dell'isolatore si conporta come un proseguimento rigenerato del iBus di centrale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mario,

diciamo che la scelta del nome i-Bus è stata un po' fuorviante: di solito, il termine bus è sempre usato per reti lineari (aperto o ad anello).

Grazie per il chiarimento.

Dunque, come corollario, a livello teorico sarebbe possibile derivare dai morsetti i-bus B del modulo IB-100 (ma pure dai morsetti i-busA), anche 2 o più canali in uscita.

In pratica un IB-100 può essere usato come un nodo centro stella. Sempre nel limite max di 15 isolatori totali, e di 3 in cascata.

E' corretto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica un IB-100 può essere usato come un nodo centro stella. Sempre nel limite max di 15 isolatori totali, e di 3 in cascata.

E' corretto ?

Sì,si può fare se lo sviluppo dell'impianto cresce oltre i limiti del progetto e se si vuole proteggere o rigenerare alimentazione e dati, ma io reputo più opportuno dividere i rami in centrale proteggendoli tramite IB100-R e usare gli IB100-A per proteggere ognuno una sola periferica esterna. Altresì usare un IB100 in cascata su una linea che esce dall'edificio per andare ad un altro edificio, ma questa tratta oltre che essere protetta elettricamente deve essere protetta fisicamente in quanto l'interruzione (accidendale o per sabotaggio) renderebbe l'altro edificio completamente inefficiente dal punto di vista funzionale (nessuna espansione e sensori collegati potranno trasferire in centrale allarme) anche se quell'interruzione verrà segnalata in centrale.

A conclusione, a livello pratico, in una residenza a 3 livelli, è meglio suddividere il bus in minimo 3 rami che partono direttamente dalla centrale e derivati dal bus principale tramite IB100-R ed ognuno di questi abbia il positivo protetto da fusibile, ..e qui arriviamo all'utilizzo di una scheda pronta all'uso che è la Auxrel32 che oltretutto ha un duplice uso, di cui il secondo è quello di fornire 2 uscite relè per usi vari.

Questa è solo la mia opinione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mario,

approfitto per una precisazione sulla tua interessante riposta.

Richiamo il fatto che in centrale abbiamo i terminali bus (6-7-8-9) alias (+ D S -), ed abbiamo delle alimentazioni +12VDC Aux alias 13, 16, 27, 37.

Ipotizzo che il morsetto 6 (+) sia equipotenziale con il 13 e gemelli (+12VDC),

e che il morsetto 9 (-) sia riferito a massa GND (17-19-21-23-25-29-31-33-35)

Suppongo,se ho ben intuito (non ho gli schemi), che le uscite 13, 16, 27, 37 sono anch'esse protette in centrale da fusibili ripristinanti sulla scheda. (vero ??)

Di fronte a queste possibilità, mi sembra di capire che la tua scelta sia di riservare i morsetti +12VDC 13.16.27.37 alla alimentazione di dispositivi specifici/esterni (sirene, barriere)

Nel mentre destini le alimentazioni derivate con la auxrel32 alla separazione delle alimentazioni dei bus uscenti dalla centrale.

E' corretto ? se si, cosa ti ha guidato in questa differenziazione, visto che i due gruppi di morsetti positivi sono tra loro equipotenziali , e quindi si potevano usare i 13.16.....37 ?

----

Ancora una domanda sugli IB-100

Ma dover riesci a sistemare gli IB100 in in centrale ? Vedo forature "canoniche" per le flex, le smartlink, la auxrel, ma non per le ib100.

Dove le piazzi "abusive"?

Sulla basetta autocostruita, quali fusibili usi di solito ?

http://it.rs-online.com/web/c/fusibili-interruttori-automatici/fusibili/fusibili-termici-ripristinabili/?sort-by=default&sort-order=default&applied-dimensions=4294351910&lastAttributeSelectedBlock=4294683023

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giuliano,

1) Le uscite Aux sono utilizzabili per l'impianto e i fusibili sono 4, uno per il bus e 3 per le aux di sistema.

-Il mors. 13 è specializzato per il relè d'allarme

-il mors. 16 è specializzato per le uscite OC o per i 5 ingressi di centrale

-il mors. 27 è specializzato per 5 ingressi di centrale e/o altro

-il mors. 37 è specializzato per altro

Rimane quindi chiaro perché "destini le alimentazioni derivate con la auxrel32 (ingresso da AUX 37 o due morsetti sull'alimentatore) alla separazione delle alimentazioni dei bus uscenti dalla centrale". I fusibili supplementari dell'Auxrel servono per alimentare Bus e Sensori sulle espansioni collegate.

2)

dover riesci a sistemare gli IB100 in in centrale ? Vedo forature "canoniche" per le flex, le smartlink, la auxrel, ma non per le ib100.

-sopra la scheda di centrale ci sono le predisposizioni per Auxrel32 e Nexus

-sotto la scheda di centrale ci sono 2 predisposizioni per due flex ma essendo gli IB100-RU uguali come dimensioni si può sistemare una Flex e un IB100-RU o due IB100-RU (quasi mai uso Flex in centrale). Ma sotto a questi c'è altro spazio per uno o due IB100-RU (il posto della vecchia scheda Smartlink, e basta avere un trapano per fare dei fori da 2mm. per viti parker, ...e volendo sul fondo può essere adagiato anche un IB100-A :smile:

3) I fusibili che uso sono poliswitch RUEF ad 1,35A (RU=30V) distribuiti da Farnell

http://it.farnell.co...-35a/dp/1175845

scarica anche il file pdf (metti in "trova": rue.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Mi ricollego al discorso topologia perchè non ho ben chiaro come isolare in maniera efficiente i singoli rami dell'impianto: supponendo che da un isolatore (sia esso un RU o piuttosto un A) derivo due rami (es: due flex per due zone) in parallelo (e non in serie), se ho problemi sul ramo sinistro (es: corto o taglio), anche sul ramo destro perdo la comunicazione?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

supponendo che da un isolatore (sia esso un RU o piuttosto un A) derivo due rami (es: due flex per due zone) in parallelo (e non in serie), se ho problemi sul ramo sinistro (es: corto o taglio), anche sul ramo destro perdo la comunicazione?

Un taglio (interruzione senza corto) di un ramo non fa perdere la comunicazione sull'altro, ma...

un corto sui dati si riflette anche sull'altro ramo e quindi si perde la comunicazione su ambo i rami.

.

Se si vuole proteggere i due rami occorre derivare dal bus di centrale due isolatori, uno per ogni ramo. Ogni isolatore protegge la sua uscita dal suo ingresso. Chiaramente un isolatore può essere anche derivato in un qualsiasi punto della linea bus protetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...