Vai al contenuto
PLC Forum


Indicatore Allarme Inserito


pizzetta72

Messaggi consigliati

Sto andando a implementare un sistema d'allarme con centrale INIM, perimetrale e radiocomando.

Mi e' sorto un piccolo dubbio: come faccio a sapere dall'esterno che l'allarme e' inserito e devo disinserirlo quando arrivo a casa? INIM fornisce dei segnalatori "carini" da incasso al posto di usare un comunissimo LED?

Ovviamente tale soluzione sara' anche "utile" ad un ladro per sapere se l'allarme e' inserito o meno... :angry: Avete magari una soluzione migliore che rimanga meno "visibile" o alla portata di tutti?

Link al commento
Condividi su altri siti


Si chiama nbyx è il naturale inseritore ha 4 led e sopratutto lo usi con le chiavi nkey . Se abiliti su di esso la funzione en 50131 lui dopo il cambiamento di stato disinserisce i led . Per cui in questa maniera saresti ok.

Altrimenti led su sirena esterna se bus .

Anche se il led in questo caso non lo disattivi .

Diciamo chè è il limite del via radio ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Si chiama nbyx è il naturale inseritore ha 4 led e sopratutto lo usi con le chiavi nkey

Si, avevo visto il nby/X sul catalogo INIM e mi servivano proprio quello, ma poi non utilizzerei mai nessuna chiave di prossimita' o similare.

Il problema che mi rimaneva e' che poi anche un ladro saprebbe dall'esterno se l'allarme e' inserito o meno :angry:

Non c'e' una soluzione "carina" piu' fai-da-te che non e' cosi' intuibile da chi non conosce il sistema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi e' sorto un piccolo dubbio: come faccio a sapere dall'esterno che l'allarme e' inserito e devo disinserirlo quando arrivo a casa?

Non capisco il problema, .se disinserisci da radiocomando e non sai se l'allarme è disinserito.. basta che disinserisci comunque, e il radiocomando ti darà la risposta di comando effettuato. Entri e poi in casa decidi se reinserirei.

Per l'inserimento da radiocomando po, è il radiocomando stesso che ti dà la segnalazione di comando effettuato.

ps. chiaramente con un tasto programmi l'inserimento e con un altro tasto programmi il disinserimento. Non hai bisogno di spie, la spia è il radiocomando stesso.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco il problema

Il problema e' banale...e' solo l'abitudine di ricordarsi di disinserire l'allarme.

Ora ho un allarme senza perimetrale con chiave interna e portone ritardato. Quindi entri e se dentro vedi la lucetta allora lo disinserisci.

Fra poco sara' tutto immediato e quindi se non ricordo di disinserirlo ogni volta PRIMA di arrivare alla porta, l'allarme suonera'

Link al commento
Condividi su altri siti

Pizzetta

continuo a non capire....

tu dici "vorrei una lucetta che mi indicasse che l'allarme è inserito....."

poi dici "ma se vedo la lucetta io la può vedere anche il ladro...."

quindi.... basta solo disinserire sempre. Oppure metti un led bianco che illumina il tasto del campanello, tasto illuminato sistema inserito, tasto non illuminato sistema disinserito (anche il ladro può sapere questo?).

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica volveo un qualcosa di visibile per me e poco riconoscibile da parte di uno sconosciuto.

Ad esempio la soluzione che mi hai proposto della luce bianca sul campanello potrebbe essere una soluzione valida.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_98234

Riassumendo, Inserimento/disinserimento a mezzo telecomando , un tasto inserisce e un tasto disinserisce, giusto?

Premetto che non conosco il marchio in questione, provo ugualmente a dire la mia:

Se la centrale in questione ha la possibilità di utilizzare un telecomando a 4 tasti, vedi se possibile programmare un tasto inserimento, un tasto disinserimento, il terzo per uscita di stato impianto dove andrai a pilotare un led, e gia che ci siamo il tasto 4 come antipanico o anticoercizione

Nel caso non vi la possibilità di telecomando 4 tasti controlla se possibile tasto 1 inserimento disinserimento e tasto 2 di stato.

Se entrambi i casi non è possibile oltre la soluzione data da panter ( attenzione alla visibilità in caso di luce solare) potresti anche abilitare il led pigiando il pulsante del campanello/citofono di casa o altro tasto che andrai a installare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se inivece collegassi il LED o altro su un uscita di centrale dove sarebbe presente la 12V a centrale inserita, non sarebbe piu' facile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_98234

Domanda parliamo di una villetta con cancello automatico?

In questo caso all'apertura del cancello automatico farai abilitare il segnalatore, e volendo anche con l'apertura manuale del cancello carraio e pedonale, doppia utilità con un buzzer hai una sorta di deterrente. Se sei in condominio, come non detto.

Vedi di soluzioni ne puoi avere tante centrale permettendo e non.

Modificato: da caien
Link al commento
Condividi su altri siti

Caien, la centrale è Inim (siamo nella sezione INIM) e il radiocomando può fare ciò che si vuole.

Oltre ai due comandi di inserimento/disinserimento personalizzato, Pizzetta può benissimo programmare un tasto che abiliti per un certo tempo il Led di stato ma poi......... se mi risponde che non si ricorda di premere il tasto........ cosa gli rispondo?

è questo che non capisco. :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

se mi risponde che non si ricorda di premere il tasto........ cosa gli rispondo?

E se non mi riordo di premere il tasto???? :superlol:

Nessun problema Panter, la mia domanda era solo capire se esisteva un "escamotage" per visualizzare se l'allarme era inserito o meno senza premere il telecomando.

Il problema e' che avendo un'abitudine radicata da moltissimi anni di un'allarme con portone "ritardato", penso che per un primo periodo mi dimentichero' molte volte di disinsere il perimetrale quando entrero' dal passo pedonale e lo faro' suonare....a meno che non metto un cartello prima del portone con su scritto: "ATTENZIONE casa con allarme. Ricordati di levare l'allarme prima di entrare" :thumb_yello:

[at]Caien

E' una "villetta" ma senza cancello automatico dove il passo carraio e' dietro mentre quello pedonale e' davanti. E quindi niente da fare. Grazie comunque per il consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pizzetta le cose sono die

1) non devi flipparti troppo .... La segnalazione di impianto inserito in esterno l'hanno avuta tutti gli impianti fino a 3 anni fa e non è mai stato un problema per nessuno .

2) usare il radiocomando è comunque molti pratico se non ti ricordi ripeti il comando e se suonerà , poco importa , avrai comunque modo di spengere senza troppi problemi.

Non creiamoci film impossibili in merito a situazioni banali , ultimamente noto che ci si ingegna si limiti del ridicolo manco si progettasse un modulo lunare.

Soluzioni ne hai molte usa la più semplice e stop senza pensieri e se domani vorrai cambiare cambierai , nulla è per sempre!

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Peperilla, nessun flip, la mia domanda. come scritto sopra era per capire se c'era un modo per poter sapere cio', a cui non avevo pensato o non conoscevo.

Se non c'e' amen, cambiero' modo di comportarmi... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_98234
Caien, la centrale è Inim (siamo nella sezione INIM) e il radiocomando può fare ciò che si vuole

Quindi? non dovevo rispondere?

Scusa ma è stata fatta una richiesta, vuole per suoi motivi essere informato dello stato d'impianto in modo "riservato" .....sempre. scusami se ho provato a dare una soluzione nel marchio a te riservato :o giuro non lo faccio più :whistling:

Peccato quella del cancello mi sembrava carina, anche come piccolo deterrente ( possiamo anche differenziare gli avvisi Inserito/disinserito )

' una "villetta" ma senza cancello automatico dove il passo carraio e' dietro mentre quello pedonale e' davanti. E quindi niente da fare. Grazie comunque per il consiglio.

è possibile, l'automatismo con il suo radiocomando una seconda ricevente ti facilitava il lavoro. Non avendolo lo puoi fare ugualmente, in vari modi con contatti sui cancelli interfacciati alla centrale via cavo o wireless, sfruttando l'apertura del cancello a mezzo elettroserratura e posto interno citofonico ( puoi avere anche il vantaggio di aprire con telecomando ) tcc.. etc.. :thumb_yello:

Come installatore cerco sempre di dare una soluzione alle richieste dei cliente, è lui che paga, inoltre l'inventiva è un lato positivio del mio lavoro

Modificato: da caien
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_98234
Non creiamoci film impossibili in merito a situazioni banali

perchè dici questo è una richiesta e se possibile ( e lo è ) come installatori dobbiamo accontentare, inoltre non vedo la problematica, siamo o no installatori? da non confondersi con montatori :thumb_yello:

Comunque chiedo venia e mi ritiro nel mio marchio e nel generico :thumb_yello:

P.S. non sono arrabbiato, ci mancherebbe

da installatore un caro saluto ;)

Modificato: da caien
Link al commento
Condividi su altri siti

scusami se ho provato a dare una soluzione nel marchio a te riservato :o giuro non lo faccio più :whistling:

Eppure il sole non è ancora così forte da procurare danni cerebrali.... :whistling: ...adesso anche marchi riservati :o :o :o ..."ma mi faccia il piacere..." (ti ricordi chi lo diceva?)

Tu avevi scritto

Premetto che non conosco il marchio in questione, provo ugualmente a dire la mia:

e io ti ho edotto sul marchio in questione, ...se tu avessi detto "non conosco bene Inim", non avrei detto niente.

L'età fa brutti scherzi :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_98234

Ciao panter, visto che conosci inim , è possibile ottenere quello che viene chiesto con i miei suggerimenti?

P.S. forse non c'e neanche bisogno di conoscerla a fondo, per accontentare la richiesta, non vorrei che se la centrale non ha delle opzioni richieste, ci si arrenda

a limite si potrebbe anche ottenere quello richiesto con delle semplici macro, giusto? ma visto che chi scrive non è un'installatore ho optato per soluzioni, alla portata

Modificato: da caien
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_98234
se tu avessi detto "non conosco bene Inim", non avrei detto niente

quale è la differenza ?

battuta per battuta A me farà male il sole , ma a te non fa bene neanche l'ombra :whistling: :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao panter, visto che conosci inim , è possibile ottenere quello che viene chiesto con i miei suggerimenti?

Certo che è possibile, altrimenti te lo avrei detto. Per gli eventi ci sono gli "if...ten" e per la radiochiave, entro il limite dei 4 tasti, puoi programmarli anche per azionare uscite condizionate. Solo che Pizzetta dovrebbe "autoconvicersi" che si può anche ricordarsi di disinserire comunque, e il disinserimento più sicuro (immediato l'esterno) mi sembra di averglielo già suggerito qui o in un altro post.

ma a te non fa bene neanche l'ombra :whistling: :whistling:

Forse il mio impianto domotico non funziona bene e la temperatura è troppo alta, ...mi sa che devo cercare un tecnico. Mi piacerebbe chiamare te, ma poi c'è pericolo che anche tu faccia forfait. :roflmao: :roflmao:

A proposito di varie opinioni di clienti:

la settimana scorsa ho consegnato un impianto alla figlia di un cliente, e quando le ho chiesto se voleva la spia rossa sul lettore esterno sempre accesa o sempre spenta e che si accendesse per pochi secondi ad ogni azionamento del Tag, mi ha detto "assolutamente sempre accesa quando è inserito l'allarme, tanto con le varie combinazioni che abbiamo programmate sicuramente qualcosa è sempre inserita e un ladro vedendola accesa preferirà un altro appartamento".

Questa cliente è proprietaria anche del terrazzo ex-condominiale ed è sola con 3 figli.

Come vedi non c'è una regola per il residenziale, e come dici tu occorre accontentare il cliente. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_98234
Come vedi non c'è una regola per il residenziale, e come dici tu occorre accontentare il cliente. :thumb_yello:

Quindi se siamo d'accordo, il nostro amico non rimane che opzioni, tra virgolette automatiche, con i cancelli, rilevatore esterno etc.. etc.. purtroppo anche se la centrale con i suoi telecomandi ha l'opzione di conferma lui preferisce tra virgolette essere informato ad ogni suo arrivo a casa, in modo riservato e automatico . :thumb_yello:

Certo che è possibile

Quindi sono stato bravino :roflmao:

Questa cliente è proprietaria anche del terrazzo ex-condominiale ed è sola con 3 figli.

Vecchio marpione, lei si e per il nostro amico non capivi, attento alla pompa ti potrebbe cedere.

per il tuo impianto domotico , purtroppo non rimane che la rottamazione :roflmao: :roflmao:

Ciao stammi bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo che Pizzetta dovrebbe "autoconvicersi" che si può anche ricordarsi di disinserire comunque, e il disinserimento più sicuro (immediato l'esterno) mi sembra di averglielo già suggerito qui o in un altro post.

Ma io sono "autonvinto", il problema e' la memoria...Magari uno e' sbadato, sta discutendo con la donna mentre entra e si dimentica di premere il tasto del radiocomando e zaaaacccc ALLARME!!!!

Comunque nessun problema. Vi ringrazio come sempre per tutti i suggerimenti forniti.

Quindi se siamo d'accordo, il nostro amico non rimane che opzioni, tra virgolette automatiche, con i cancelli, rilevatore esterno etc.. etc.. purtroppo anche se la centrale con i suoi telecomandi ha l'opzione di conferma lui preferisce tra virgolette essere informato ad ogni suo arrivo a casa, in modo riservato e automatico . :thumb_yello:

Perfetto, hai capito perfettamente. Se c'era un modo che io non sapevo ok, altrimenti AMEN mi adeguero'...Giocherellando con vari software e cose elettroniche di altro tipo mi sembra strano che non si possa programmare la centrale come dice Panter con "If..Then...Else" o altro.

Vecchio marpione, lei si e per il nostro amico non capivi, attento alla pompa ti potrebbe cedere.

Son sicuro che se mi fosse registrato come Francesca e messo una foto con le tette di fuori, mi sarebbe venuto a montare gratis l'allarme direttamente a casa. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_98234
Perfetto, hai capito perfettamente. Se c'era un modo che io non sapevo ok, altrimenti AMEN mi adeguero'...Giocherellando con vari software e cose elettroniche di altro tipo mi sembra strano che non si possa programmare la centrale come dice Panter con "If..Then...Else" o altro.

Panter ti ha spiegato come funziona, ma se tu vuoi sapere lo stato dell'impianto a fronte di un comando " automatico" la soluzione è stata da me postata, devi solo scegliere, e logicamente avere un pò di praticità tecnica

Vedi messaggi 8,10,11

aggiungo, con e senza macro

Modificato: da caien
Link al commento
Condividi su altri siti

Son sicuro che se mi fosse registrato come Francesca e messo una foto con le tette di fuori, mi sarebbe venuto a montare gratis l'allarme direttamente a casa. :P

Non credo proprio.... :toobad: , casomai mi sarei fatto pagare anticipatamente. Col tempo sono diventato anche psicologo della sicurezza. :tongue_smilie: ..........forse Caien ci sarebbe cascato. hihihihi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...