Vai al contenuto
PLC Forum


Apertura Cancello Attraverso Centrale Inim Con Cel.


b166erobot

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho da poco installato "fai da te" una centrale INIM 1050 con NEXUS G, mi chiedevo se era possibile aprire il cancello, ho un motore "BFTDeimos BT + QSC D MA" con il cellulare.

Come posso fare?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Crei una macro cui assegni una uscita monostabile e utilizzi un terminale qualunque per comandare attraverdo questo un rele a 12 vdc.

Fatto cio nella sezione nexus sms imposti un vocabolo come sms che piloti la macro . Ad ogni invio di sms con il vocabolo il relè commuta.

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo a quanto detto il collega che se ti rimane difficile installare un relè, puoi utilizzare la schedina REL 1INT sull'uscita dedicata e il contatto NA lo porti al comando di apertura della centralina BFT. Puoi anche scegliere il modo di riconoscimento del numero del tuo cellulare per comandare l'uscita, quindi costo zero.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo a quanto detto il collega che se ti rimane difficile installare un relè, puoi utilizzare la schedina REL 1INT sull'uscita dedicata e il contatto NA lo porti al comando di apertura della centralina BFT. Puoi anche scegliere il modo di riconoscimento del numero del tuo cellulare per comandare l'uscita, quindi costo zero.

Ciao panter, l' uscita dedicata REL 1INT è la oc?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

l' uscita dedicata REL 1INT è la oc?

REL 1INT è una schedina con relè e morsetti che puoi collegare su un'uscita qualsiasi OC che si è programmato di attivare. L'uscita OC può essere di centrale o di un espansione qualsiasi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì in centrale, e lo trovi il posto, la scheda è piccolina e nella confezione ci sono i distanziatori. Casomai basta fare un paio di buchi col trapano sul fondo della custodia in lamiera.

Le indicazioni generali di programmazione te le ha già date Paperilla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la programmazione, è tutto OK, il mio problema è i collegamenti che devo fare tra centrale inim, rel1int e motore BFT.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella schedina c'è un ponticello e lo metti su 12V, poi ci sono 2 morsetti per l'alimentazione della bobina del relè, uno va a un +AUX e l'altro va sull'OC. Poi ci sono 3 morsetti dei contatti del relè C NC NO. Colleghi due fili su C e NO e li porti sui morsetti di Start e Massa della centralina BFT.

L'uscita OC la programmi monostabile 2 sec, e il gioco è fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao b166erobot,

il relé REL1INT ha 5 morsetti

REL1INT morsetto + --------> al morsetto AUX della centrale SmartLiving

REL1INT morsetto - --------> al morsetto OC1 o OC2 (dipende da quale uscita usi in programmazione) della centrale SmartLiving

REL1INT morsetto C --------> al morsetto comune o GND (non so come venga chiamato) della centrale BFT

REL1INT morsetto NA --------> al morsetto tasto apertura o TA (non so come venga chiamato) della centrale BFT

Spero di esserti stato di aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo a quanto detto il collega che se ti rimane difficile installare un relè, puoi utilizzare la schedina REL 1INT sull'uscita dedicata e il contatto NA lo porti al comando di apertura della centralina BFT. Puoi anche scegliere il modo di riconoscimento del numero del tuo cellulare per comandare l'uscita, quindi costo zero.
ma così la centrale non puo rispondermi ed avere così l'ascolto ambientale.
Link al commento
Condividi su altri siti

i morsetti aux sono morsetti di alimentazione puoi tranquillamente connettere più di un oggetto su di loro per cui connetti pure il filo su un morsetto aux già occupato.

mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

comunuqe ripeto che puoi mettere un comune rele finder, non ci sono problemi assolutamente e magari lo paghi anche la metà.

salut!!!

mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

ma così la centrale non puo rispondermi ed avere così l'ascolto ambientale.

allora scegli il modo con comando sms.

Ascolto ambientale............, vedrai che quando ti servirà non ricorderai più come si fa. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende che relé acquisti potrebbe non funzionare, il REL1INT assorbe pochissimo e può essere pilotato da una uscita OC se il relè che acquisti assorbe + di 150mA rischi di non poterlo pilotare

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende che relé acquisti potrebbe non funzionare, il REL1INT assorbe pochissimo e può essere pilotato da una uscita OC se il relè che acquisti assorbe + di 150mA rischi di non poterlo pilotare

Hitechall, non è tanto il problema dell'assorbimento in quanto le 2 uscite OC della 1050 possono erogare 500mA (al contrario delle piccoline), ..ma quanto consigliare un principiante digiuno di conoscenze base è sbagliatissimo dirgli di comprare un relè finder per risolvere tutto. Ma quale relè finder comprare poi? e quali accortezze usare per non bruciare la OC?

Penso che i consigli non vadano dati in relazione a ciò che sa fare chi dà i consigli ma in base a cosa non sa fare chi i consigli deve poi applicare.

Un installatore (così si reputava) comprò un relè con diodo di protezione incorporato e appena collegato alla centrale bruciò l'uscita OC. L'ignoranza è una brutta cosa, ..ignoranza nel non sapere che il relè era polarizzato e bisognva sapere come collegarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hitechall, non è tanto il problema dell'assorbimento in quanto le 2 uscite OC della 1050 possono erogare 500mA (al contrario delle piccoline), ..ma quanto consigliare un principiante digiuno di conoscenze base è sbagliatissimo dirgli di comprare un relè finder per risolvere tutto. Ma quale relè finder comprare poi? e quali accortezze usare per non bruciare la OC?

Penso che i consigli non vadano dati in relazione a ciò che sa fare chi dà i consigli ma in base a cosa non sa fare chi i consigli deve poi applicare.

Un installatore (così si reputava) comprò un relè con diodo di protezione incorporato e appena collegato alla centrale bruciò l'uscita OC. L'ignoranza è una brutta cosa, ..ignoranza nel non sapere che il relè era polarizzato e bisognva sapere come collegarlo.

panter non ricordo la discussione altrimenti la postavo proprio tu alcuni giorni fa brandeggiavi il principio per il quale le open collectors sono autolimitate. Ora smettiamo fi cercare il pelo nell'ovo smche perchè chi legge trova opinioni discordanti da parte della stessa persona.

Detto ciò le uscite inim sono autolimitate non può succedere nulla neppure cortocircuitandole , nel caso di un relè della inim l'errore ci può essere comunque , non mi risulta che tu abbia un contenitore che impedisca l'errore per cui....

Il rele finder è un 12 vdc per la cronaca ma basta un comune rele 12 vdc di qualunque marca.

Probabilmente il tuo smico istallatore si è dimenticato di ripristinare i fusibili elettronici o un comune 5x20.....

Bon dai buona notte

Link al commento
Condividi su altri siti

panter non ricordo la discussione altrimenti la postavo proprio tu alcuni giorni fa brandeggiavi il principio per il quale le open collectors sono autolimitate

Paperilla non ho mai affermato che le uscite open collector sono tutte autolimitate, anche perché in quel post si parlava di uscite da 50mA e il discorso era generalizzato.

Ma possibile che non capisci che quello che per te è facile, può essere difficilissimo per chi chiede qui nel forum? è chiaro che tu non hai problemi installativi.

Anche la mia indicazione che l'uscita OC di centrale Inim è di 500mA è insufficiente perché le uscite programmabili delle espansioni sono di 150mA come le uscite OC per le centrali più piccole, e approfitto qui per dirlo onde evitare fraintendimenti e possibili errori da parte di chi legge.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo a quanto detto il collega che se ti rimane difficile installare un relè, puoi utilizzare la schedina REL 1INT sull'uscita dedicata e il contatto NA lo porti al comando di apertura della centralina BFT. Puoi anche scegliere il modo di riconoscimento del numero del tuo cellulare per comandare l'uscita, quindi costo zero.
se faccio il modo di riconoscimento del numero, e la centrale mi mette giù&#39; non posso avere anche l&#39;ascolto ambientale o altri servizi.<br /> Modificato: da b166erobot
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...