Vai al contenuto
PLC Forum


Cavo Inim Connessione Usb Per Centrali Smartliving


Giuliano1969

Messaggi consigliati

Nel catalogo Inim, è presente il cavo LINKUSBAB (Cavo USB di connessione tra PC e dispositivi INIM)

Richiedendolo nell'offerta di un impianto Smartliving, per connettermi alla sua porta RS232, mi vedo invece offrire un

LINK232F9F9, (Cavo RS232 di connessione tra PC e dispositivi INIM) &

LINKUSB232CONV, (Adattatore USB - Seriale).

Parlando con un amico installatore, anche lui mi confida che ogni volta che ordina il suddetto cavo, gli viene spedita la combinazione del cavo RS232 e convertitore usb-rs232.

Non capisco se il cavo LINKUSBAB sia un semplice e "puro" cavo USB, con conettore A e B (per capirci quello delle stampanti), oppure esso abbia una elettronica.

Nel primo caso non mi spiego allora per quale motivo si stato inserito nel catalogo un simile prodotto ed a cosa vada a collegarsi di "inim" ,...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, ti parlo della mia esperienza per quanto riguarda la connessione tra centrale e PC. Comprato cavo seriale in fiera di elettronica più convertitore USB seriale, il programma non vedeva la centrale quindi ho scoperto che il problema era nel cavo seriale, e non il convertitore USB seriale. Il cavo seriale viene chiamato null modem cioè dove legge lui scrive, spero di esserti stato d'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

Non avevo effettivamente notato che al paragrafo 3-1-8,è descritta la piedinatura dei DB9 e DB25 per il cavo null modem

Segnalo, nel caso qualcuno volesse comprarlo di altra marca, che si tratta tra l'altro di un Null modem a 7 fili con handshaking completo asincrono,....... quindi non era facile da "indovinare"...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

ah, quindi utilizzando un convertitore USB-RS232 con cavo di prolunga USB non funzionerebbe ed é quindi necessario un cavo null modem da aggiungere?

Link al commento
Condividi su altri siti

le centrali inim non hanno un interfaccia usb per essere programmate...

o ci si collega con un cavo seriale rs232 oppure si utilizza un convertitore usb-seriale e il cavo seriale

senza comprare il cavo seriale, lo si puo realizzare anche da soli, basta avere 2 connettori rs232 e il cavo allarme schermato (anche 2*0.5+2*0.22 va bene): da un lato si collega RX,TX e massa mentra dall'altro si collegano RX e TX invertiti e massa

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cavo LINKUSBAB è un semplice cavo usb per collegarsi alle periferiche dotate di usb tipo Alien.

Essendo ancora RS232 la commessione di centrale è chiaro che, per i PC non dotati di RS232, serve un convertitore RS232-USB (consigliato Inim LINKUSB232CONV) al quale va collegato il cavo LINK232F9F9 che è un comune null-modem dotato di 2 connettori femmina che si adattano perfettamente ai connettori del convertitore e dell'ingresso RS232 di centrale.

Quasi inutile ricordare che un null-modem ha sui connettori RX-TX (pin 2 e 3) invertiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

salve sono nuovo, vorrei farvi una domanda ho utilizzato il cavo 232 + convertitore tutto inim il cavo 232 è incrociato provati diversi convertitori ma ancora non collego la centrale,

chiesto assistenza alla inim collegato tramite team viewer perciò connesione programmata da loro,ma non riusciamo a connettere la centrale.

suggerimenti molto graditi

cip del convertitore 2303.

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo la centrale con tastiera alien non è in programmazione e il ponticello è in servis,l'errore è 0x0047 errore di lettura e scrittura.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie panter.avevo impostato la porta ma anche i tecnici inim non riuscivano a connettermi alla centrale;

il problema l'ho risolto dopo un giorno di tentativo ho rifatto il cavo 232 con collegato solo i canali rx-tx incrociati sul 1-2-pin più la terra sul 5,ho provato i collegamenti sia con w7 sia con xp e funziona tutto,il cavo fornito da inim a tutti i 9 pin collegati probabilmente con il convertitore lo manda in crisi e non ti permette la connessione difatti l'errore che mi dava era uguale se lanciavo la connessione senza nessun cavo collegato.

comunque grazie per la precisazione panter sei sempre molto attivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

però non è neanche la supposizione giusta perché io uso lo stesso cavo per Inim e Bentel, però il cavo a suo tempo me lo sono cablato da solo perché mi serviva più lungo. Vabbè, l'importante è che hai risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...

Ciao, sto seguendo questo forum, per avere informazioni sul cavo seriale rs232, per collegare la Centrale smartliving inim al pc. Ho acquistato il convertitore rs232-usb della inim, ma il cavo seriale sto cercando di assemblarlo io. Ho incrociato i PIN 2 e 3 e i rimanenti sono collegati dritti ( 1-1, 4-4, 5-5, 6-6, 7-7, 8-8, 9-9) + filo di massa saldato sulla parte metallica del connettore, ma non sono completamente sicuro. Da qualche parte ho letto che bisogna eliminare l'1 e il 9. Mi potete aiutare

Non vorrei spendere altri soldi,  per un banale Cavo seriale. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nuovo utente che accetta il regolamento e, probabilmente, non lo legge perchè il regolamento vieta gli accodamenti ad altre discussioni.

Questa poi è ferma al 2014!!!

 

Aprire sempre una nuova discussione..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...