Vai al contenuto
PLC Forum


Attivazione Di Uscite Attraverso Nexus


Mattia1978

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, come ben sapete mi sto accingendo ad acquistare un impianto completo Inim, sto solo aspettando la commercializzazione della alien e poi dovrebbero mandarmi un offerta per tutto il materiale inerente.

La domanda che voglio farvi è questa:

Posso gestire l'accenssione e spegnimento delle luci, del clima, l'apertura e chiusura delle tapparelle (singole o tutte insieme) e del cancello attraverso questo nexus?

Da questo video a me sembra di si, ma non vorrei che fosse una bufala, io infatti per fare tutto questo volevo acquistare la nuova smarlan/G (o si), ma se posso fare tutto questo tramite nexus come mostra questo video, rinuncio volentieri (tanto di sms nel mio piano tariffario ne ho 200 al mese)!

L'unica cosa che non riesco a capire e' come fa ad alzare e abbasare la temperatura del clima e come fa a fare il cambio di stagione, ecco perché volevo farvi vedere questo video.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una semplice App (se ne trovano diverse) capace di organizzare sms attraverso Tasti programmabili.

Non vedo perché pensare a "fregature".

Queste App sono applicabili a qualsiasi Gsm in grado di gestire sms riconosciuti dalla dalla centrale a cui il gsm è collegato.

La gestione di tapparelle, luci, clima ed altro non è un problema, il vero problema è saper costruire delle interfacce capaci di scavalcare i comandi manuali senza entrare in conflitto con essi.

Nel caso di Inim, il clima si programma da tastiera tramite la funzione Termostato, e tramite sms si attiva solo il condizionatore che si attiverà secondo la programmazione pre-impostata in tastiera. Insomma, gli sms danno semplicemente dei comandi ON OFF.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_98234

Come vedi dalla risposta di Panter Darti una risposta tecnica , da un video pubblicitario senza nessun riferimento tecnico di programmazione, è abbastanza complesso. si dovrebbe cominciare dalle basi di collegamento in centrale ai vari "attuatori" etc... Se non sei abbastanza esperto nel campo, forse si rischia di non essere compresi o darti informazioni da depliant. Il campo è molto vasto sia tecnicamente che commercialmente, vedi altri marchi, per una scelta adeguata dovremmo pubblicare vari filmati commerciali. Che il tutto sia fattibile o meno non è il vero problema ma la messa in opera che è abbastanza diciamo tecnica avanzata

Modificato: da caien
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mario, ma per l'uso che ne devo fare è fattibile? O meglio, questa app, attraverso il nexus potrà fare le cose che ho sopra elencato?

Per quanto riguarda il nexus se non devo collegarmi via gprs non serve che prenda il /G giusto? Va bene anche il nexus normale o dici di aggiungere qualcosa e prendere addirittura il nexus/G?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma per l'uso che ne devo fare è fattibile?

Certo che è fattibile, con questo sistema però non ti colleghi alla centrale ma puoi inviare solo SMS di comando (comunque quelli riconosciuti dalla centrale).

Comunque per collegarsi alla centrale da mobile, usando l'APP di Inim basta la Lan/SI che costa la metà, ma se ti basta inviare solo dei comandi puoi usare questo organizzatore di messaggi SMS.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi nessuna regolazione di temperatura?

Nessuna regolazione tramite sms, la regolazione di temperatura la fanno i sensori delle tastiere in funzione di come è stata precedentemente impostata, e ogni tastiera ha il suo crono termostato.

L'sms non fa altro che accendere il condizionatore o spegnerlo, e una volta acceso il condizionatore è l'uscita collegata all'evento sms che da l'avvio alla termoregolazione.

Quella del video è una delle tante App che servono per qualsiasi centrale gestita da sms.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_98234

Grazie, e la vecchia applicazione che si faceva anni orsono preimpostata, via pstn, gsm ad attivare relè di uscita e ingressi di conferma (esempio ora nessun relè o quasi) . Ora agevolata con l'applicazione,via sms ( che oltretutto non è garantita la " tempistica ") che in alcuni marchi è dedicata in altri si usano le, (tra virgolette) commerciali. ne avevo il sospetto. Ma a questo punto forse sia per risparmiare che per fare vere e propie regolazioni ( parlando di temperatura ) non conviene la rete ?

Per uno non addentrato nel campo, non la vedi un pò complessa ai fini di realizzazione impianto? Non vorrei che Mattia come utente, gli si renda l'applicazione ai limiti del possibile?

Modificato: da caien
Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente sì che conviene la rete, infatti la App/mobile di inim mostra la tastiera sullo smartphone e tramite Lan fa tutto quello che può fare la tastiera, quindi anche impostare la termoregolazione,

ma ad Andrea, a quanto sembra, basta inviare sms.di comando senza così collegarsi all'adsl.

Sono i vecchi sistemi che ritornano in chiave moderna :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_98234

Speriamo che non commetta errori, non vorrei che dando un comando di temperatura si accenda la lavatrice. Però in tutta franchezza, non c'era bisogno di allegare il filmato.

Modificato: da caien
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo penso anch'io che non serviva allegare il filmato, ma evidentemente Andrea sarà rimasto meravigliato.

Andrea pensaci bene prima di fare i collegamenti, non è così semplice come sembra.

Link al commento
Condividi su altri siti

behh ... allora a questo punto acquisto la smartlan/si e con l'app faccio anche la regolazione del clima, cosa molto importante per me, visto che l'attivazione delle uscite la voglio sfruttare soprattutto per il clima.

Una curiosita, ma il cambio di stagione non si può fare neanche tramite lan/SI giusto?

Esempio, lascio il clima acceso in modalita estate, lo spengo e poi da remoto tramite lan/si voglio invertirlo in modalità riscaldamento, posso farlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_98234
Andrea pensaci bene prima di fare i collegamenti, non è così semplice come sembra.

Mattia sorvola ;) vuole che se ne parli? a mo di spot? o tecnicamente? Scusa la domanda ma Panter ti sta guidando tecnicamente ma non ha risposte :thumb_yello: Ti mette in guardia al fine che evitare errori .

scusami ma come utente sei ben informato, hai subito la risposta per un'altra applicazione, buono

p.s. Anche con la l'applicazione in rete hai da eseguire collegamenti è applicare attuatori.

Modificato: da caien
Link al commento
Condividi su altri siti

lascio il clima acceso in modalita estate, lo spengo e poi da remoto tramite lan/si voglio invertirlo in modalità riscaldamento, posso farlo?

Sei di fronte a una tastiera e puoi fare tutto quello che lei permette.

---------------------------

Caien, mi sembra che Mattia stia seguendo altri post per apprendere. Io rispondo a domande specifiche solo quando vengono fatte, non posso mettermi a specificare tutto quello che va fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_98234
Caien, mi sembra che Mattia stia seguendo altri post per apprendere. Io rispondo a domande specifiche solo quando vengono fatte, non posso mettermi a specificare tutto quello che va fatto.

Non ho detto questo, consigliavo a Mattia di "approfondire", anche se ignora le mie " perplessità" , ma pazienza, non ho possibilità di portarlo verso altro marchio :roflmao: me ne farò una ragione :huh:

Modificato: da caien
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mario, quello che mi intefaccio con la tastiera (alien) l'ho capito, ma voglio capire se è possibile gestire il cambio di stagione e come.

Per attivare le uscite so bene che devo usare appositi relè, e fin qui non ho problemi, ma sul cambio di stagione non so come fare, mi sto leggendo e rileggendo i manuali e ho letto della funzione che ha la joy-max (quindi presumo anche la alien) e cioè il cronostermostato...

Centra qualcosa con il cambio di stagione del clima?

In un tuo post ho letto che nella versione 5.0 prevedeva questo, ma io non lo trovo da nessuna parte sul manuale... mi sfugge qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_98234

In un'altro post ti dissi " non sparo sulla croce rossa " ricordi :roflmao:

Comunque un'idea me la sono fatta, Ciao mattia e grazie della conversazione :thumb_yello:

ciao Panter buon proseguimento nella discussione tecnica :whistling:

stammi bene alla prossima

Link al commento
Condividi su altri siti

sul cambio di stagione non so come fare

Il cambio stagione lo imposti nel menù del cronotermostato, ma chiaramente gestisce solo la logica del sensore di temperatura di tastiera, ma automaticamente non puoi cambiare anche quello del condizionatore in quanto l'evento estate inverno non è stato aggiunto (se ne saranno dimenticati).

Quindi devi crearti un comando che attivi un'uscita collegata al comando estate-inverno del condizionatore e comandarlo manualmente attivando quell'uscita, tanto quel comando verrà attivato una o due volte l'anno..

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie, era questo che volevo sapere, quindi nella versione 5.0 non è che non lo vedvo io sul manuale, ma non c'è...

Grazie mille Mario e alla prossima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_98234

Però.... potresti cercare di convincere me con un tuo post :smile: chissà......

Potrei pure provare a convincerti , ma poi? per l'installazione? :thumb_yello: Inoltre Non vorrei che Inim si arrabbi con te :roflmao: :roflmao:

:roflmao:

Ri..ciao

Modificato: da caien
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

:roflmao: :roflmao: perché non c'è un'icona con un bastone in mano? :roflmao:

Non disperare,presto la aggiungeremo a "favore" di quegli utenti che tendono a polemizzare tra loro........ :whistling:

A buon intenditor...... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...