Vai al contenuto
PLC Forum


Posizionare lama circolare


Armand

Messaggi consigliati

Ciao. Vorrei realizzare un posizionatore per lama circolare per impostare la gradazione della stessa. Cosa mi consigliereste come organo che movimenta la gradazione? Esiste qualcosa in commercio a comando elettrico in grado di svolgere la funzione di un pistone ad aria ma che allo stesso tempo sia anche in grado di fornire con precisione (magari ad un plc)la lunghezza in tempo reale della corsa?

Grazie Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Armand,

aggiungi per favore un po' di dati e fai capire di cosa stai parlando (segatrice di tronchi d'albero? lama per odontotecnica? tagliablocchi per marmo?)

Precisione richiesta?

Sicuramente esiste.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Allora : Lama circolare diam. 20 cm per taglio aluminio in 4 posizioni (gradazioni) differenti, montata direttamente su albero motore da 1 kw e la forza a cui è sottoposto il "pistone misuratore" non è elevata (pochi kg) e comunque solo durante il taglio.(Il tutto ovviamente montato su un perno azionato pneumaticamente che abbassa la lama per il taglio).

Per la precisione dovrei lavorare almeno su una tolleranza di 2-3 decimi di grado.

Grazie Mario

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi usare sicuramente un attuatore elettrico lineare. Ce ne sono di diversi tipi, da quelli economici derivati dagli apricancello a quelli piu' professionali.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione migliore è quella di utilizzare un posizionatore con software cesoia se vuoi che il taglio venga effettuato da una o più lame che vengono azionate al raggiungimento della quota del taglio, oppure, se vuoi utilizzare una lama rotante con uno o più punti di taglio, sempre lo stesso apparecchio con software taglio al volo. In questo caso avarai n posizionatore, un encoder che legge l'avanzamento del materiale detto master e un motore preferibilmente brushless che comanda il taglio.

Il posizionatore "legge" la velocità di linea tramite l'encoder master e da i comandi necessari alla "lama" per raggiungere la velocità di linea, effettuare il taglio in perfetto sincronismo di velocità per evitare sbavature, e recuperare per trovarsi al punto giusto per effettuare il prossimo taglio.

La Sidac www.sidaccnc.it produce questo tipo di posizionatori ed è in grado di fornire anche dei software personalizzati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene!Molte buone idee per cominciare.

Non so come funziona un potenziometro o che accessori occorrono per farlo funzionare. Si trova qualcosa su internet?

P.S. Mail ricevuta andata persa, me la puoi rispedire?

Ciao

Armand

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...