Vai al contenuto
PLC Forum


Motore in c.c. - Controllo di bloccaggio dell'albero


Tode

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti, sono alle prese con un problema e chiedo aiuto a chi se ne intende più di me:

devo muovere alcuni assi tramite un motoriduttore in c.c. da 70 W-24Vdc- 3,5A max, l'azionamento è un semplice alimentatore che dispone di tre ingressi lento/veloce/direzione regolabile con trimmer. Il controllo di posizione viene effettuato tramite un potenziometro multigiro collegato sul riduttore. Il tutto viene gestito da un micro-plc per la gestione delle quote.

Ad ogni nuovo posizionamento devo andare a spingere l'asse contro un riscontro per verificare il livello di usura dell'utensile che in questo caso è una mola. Non mi è possibile inserire dei finecorsa.

Pensavo di utilizzare dei relè di massima corrente (o concettualmente qualcosa che controlli la corrente) che diano un segnale al PLC e (nel caso di un relè) con il riarmo automatico. In questo modo appena l'asse si blocca il PLC toglie corrente, naturalmente il tutto deve avvenire in tempi rapidi per evitare danni al motore e alla meccanica, deve essere tarabile con precisione, deve avere un target di costo massimo di circa 150 euro

Qualcuno mi sa dire se la cosa è fattibile e cosa posso trovare di commercio?

Grazie a tutti anticipatamente :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Sormanni

se deve costare poco mettici uno Shunt da 63 mV, poi con una scheda di acq. analogica controlli la corrente (non però quanto costa un ingresso analogico 0-10V)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio Stefano per il consiglio che mi dai, il problema è che ho fino a 5 assi controllati per macchina e stò già utilizzando tutte le analogiche disponibili.

Vorrei utilizzare una apparecchiatura HW con un output digitale, dovrei inoltre dare la possibilità di regolare la corrente di intervento all'elettricista di fabbrica, utilizzanod un trimmer o qualcosa del genere.

Qualcuno ha qualche idea a proposito?

Link al commento
Condividi su altri siti

...e se non varia per un tempo x (p.es. 3 sec.) vuole dire che l'utensile e' fermo.

Grazie Francesco del tuo interessamento;

Temo molto per l'attuatore, si tratta di un gruppo motore/riduttore/potenziometro molto compatto (leggi anche leggero) che è previsto per un duty cycle del 25%. Credo che tenerlo anche per solo 1 sec. ad albero bloccato mi possa dare problemi nel tempo, questo ciclo di azzeramento infatti si compie decine di volte al giorno. L'ottimale sarebbe proprio controllare la corrente con tempi di risposta nell'ordine dei centesimi di secondo.

Grazie comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse per la tua applicazione andrebbe bene una semplice schedina autocostruita:

(a grandi linee, lo schema a blocchi)

- schunt, un'operazionale comparatore per la soglia, un trimmer di regolazione, un'optoisolatore, ed un'uscita a transistor verso il PLC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Riva+Feb 17 2003, 03:06 PM-->
CITAZIONE(Gabriele Riva @ Feb 17 2003, 03:06 PM)

dunque anche secondo te Gabriele non esiste niente di commercio..

Grazie comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tode+Feb 17 2003, 05:41 PM-->
CITAZIONE(Tode @ Feb 17 2003, 05:41 PM)

Non so, non ho cercato, potrebbe esserci gia' qualcosa di fatto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tode+Feb 17 2003, 02:19 PM-->
CITAZIONE(Tode @ Feb 17 2003, 02:19 PM)

Per convertire il segnale da analogico a digitale potresti usare gli appositi convertitori ad esempio so che la Weimuller li fa pero' in genere e' cara , potresti cercare qualcuno a piu' buon mercato ..

Un saluto al forum

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono dei moduli chiamati soglie amperometriche sia a microprocessore che analogici, con uscita digitale a relè. La società per cui lavoro ne commercializza entrabi i modelli.

Il modello a microprocessore esiste sia da guida din che da pannello, ha l'indicazione a 3 cifre ed i pulsanti per impostare la soglia. L'ingresso max è di 5Aac.

Il modello analogico è da guida din, ha un potenziometro per regolare la soglia di intervento ma questo viene costruito solo su richiesta.... Per entrambi i modelli siamo nel tuo budget.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...