Vai al contenuto
PLC Forum


Costruire Una Pompa A Pistoni Assiali


fachi

Messaggi consigliati

ciao a tutti...

da un po di tempo mi sono messo in testa di cotruire un pescante per recuperare il legname in posti "disagevoli"...

diciamo che sulla parte meccanica non ci sono problemi ... e nemmeno sull'elettronica...

il problema l'ho incontrato per l'impianto idraulico infatti non so come mettere in pressione l'olio per poi gestire tramite elettrovalvole (i freni,e varie utilità)

sapete dove posso trovare lo schema di un impianto idraulico e eventualmente lo schema di una pompa a pistoni?

grazie a tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao fachi non vorrai dire che ti vuoi costruire una pompa a pistoni?!

Se si ti faccio i miei complimenti!

Per quanto riguarda i disegni non ti so aiutare, ma utilizzando un qualsiasi motore di ricerca non dovresti avere problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

Penso che tu possa trovare la pompa per l'olio nello stesso negozio nel quale comprerai le eletrovalvole, i pistoni, i tubi e le raccorderie.

Se ti manca solo la pompa ti consiglio di chiedere aiuto in una officicna specializzata in oleodinamica o dove aggiustano escavatori. (cerca nelle pagine gialle)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

si...hai ragione...il problema è che io la pompa mela voglio costruire! voglio capire come funziona! non sapete dove posso trovare dei progetti?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao fachi

io ho diversa documentazione riguardo alle pompe oleodinamiche ma è tutto quanto in formato cartaceo reperito in corsi di formazione...proprio perchè le ho viste presumo siano impossibile da costruire alivello hobbystico in quanto alcuni particolari fondamentali non sono altro che fusioni in ghisa peraltro difficili da realizzare a chi lo lo fa per professione...quindi non mi resta altro che farti gli auguri

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Non ho esperienza ma una idea la butto là.

Potresti recuperare un vecchio motore a scoppio, tipo tagliaerba, a 4 tempi.

Elimini l'albero a camme, le valvole e tutta la trasmissione della distribuzione; togli anche tutto il sistema elettrico di accensione e rifai una testata con l'attacco per due valvole di ritegno, una montata in aspirazione e una in mandata. Fai girare tutto con un motore elettrico opportunamente ridotto e dovrebbe funzionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

Anche usando cilindro, pistone, albero motore di uno scooter,

Tappi dall'esterno le luci di travasi,

nel buco della candela ci metti un raccordo e le due valvole di non ritorno,

l'albero lo fissi con i sui cuscinetti su un supporto e lo fai girare con un motore elettrico

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Fachi, per poter costruire, perche' non provi una pompa ad ingranaggi? per movimenti idraulici e' ottima , raggiunge pressioni elevate , e la costrizione e' sicuramente piu' semplice.

Quella a pistoni ha problematiche ben maggiori per quanto riguarta il salto di pressione , ed e' usata principalmente per dosare la quantita' di liquido .

Se pero' voi qualche spiegazione io ho alcuni schemi e un po' di teoria...

saluti

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Vedo che la fantasia non manca!!!

Di pompe ad ingranggi usate ne trovi quante ne vuoi, invece di mandare in malora lo scooter io andrei da uno che rottama le auto e prenderei una pompa dell'olio di un motore di automobile.

Abbandonerei anche il discorso della pompa a pistoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

La pompa dell' olio di un motore è una pompa di lubrificazione, non per oleodinamica. Il motore di uno scooter o qualunque altro non ha le tenute adatte e le cilindrate per essere utilizzato come una pompa idraulica (per far girare un 50 cc a 120 bar servono ~11.5KW, non penso che per la tua applicazione ti serva una pompa con questa portata). La realizzazione di una pompa idraulica richiede lavorazioni con precisioni dell' ordine di qualche millesimo di mm ed accorgimenti tecnici notevoli per evitare fenomeni di cavitazione, grippaggio, spallamento e scoppio. A meno che tu non abbia un' officina meccanica con centri di lavoro, reffifiche ed elettroerosioni dubito che riesca a realizzarla. Un consiglio, esiste un libro della hoepli che ti dà i concetti base di oleodinamica che ti servirebbero; tuttavia ti consiglio di comprarti una pompa ad ingranaggi (magari anche usata, anche se non in ottime condizioni per il tuo lavoro penso vada bene) ed aprirla. Da lì ti renderai conto che il lavoro non è dei più semplici

Modificato: da sdrule
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

CIAO!

scusate se non mi sono fatto + sentire ma ho avuto diversi impegni...comunque ci sono riuscito! tutta artigianale!

sapete come ho fatto?

su un'alberino ho montato un cuscinetto a sfera (eccentrico) e ho messo il pistoncino sopra il cuscinetto,paticamente alL' interno di un uovo Ho Montato la parte di aspirazione e di compressione le misure sono di 20 x 8 cm se volete posso postare la foto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...