Vai al contenuto
PLC Forum


Azionamento Di Un Cilindro Pneumatico


Giorgio Demurtas

Messaggi consigliati

MAnta sulle bocche lato tiro e sul lato spinta due valvole ( a raccordo) di blocco pilotate, uan e.v. 5/3 centri aperti

e il problema è risolto.

Ciao

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Giorgio, come cilindri, se utilizzi l'olio anzichè l'aria compressa, se la pressione di esercizio è di 8bar in entrambi i casi, puoi utilizzare dei cilindri pneumatici ad alta pressione (alcuni produttori arrivano 15bar di esercizio), le guarnizioni dovranno naturalmente essere in NBR , considerando temperature d'esercizio normali, la costruzione difficilmente sarà in alluminio, generalmente hanno una struttura robusta in acciaio.

Per i tubi oleodinamici consiglio i flessibili in gomma per aria con raccordo smontabile (sempre se resti nell0arco dei 15 bar) altrimenti o utilizzi il classico fisso di precisione in acciaio oppure il flex con raccordopressato.

Ciao

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, qui posto il mio primo messaggio!

Secondo me dovresti usare un cilindro aria-olio, io lo uso per delle applicazioni. Questo cilidro ti permette di avere costi contenuti e la regolarità di un cilindro pneumatico anche nel sollevamento. Con un cilindro ad aria invece non avrai mai una velocità regolare in funzione dei carichi, potrebbe andare anche a strappi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

ho fatto un sistema simile su di un camion per muovere la leva del montacarichi che azionava una pompa olio dinamica l'ho fatto con due valvole normalmente chiuse ed una di scambio elettricamente collegate che quando uscivo lo stelo l'aria spinta mi usciva tramide l'elettrovalvola di sfogo nel momento che io lasciavo il pulsante il pistoncino si fermava perchè le due valvole di sfogo si trovavono chiuse non so se sono stato chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...