Vai al contenuto
PLC Forum


Carrello Navetta


taddeus

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, cerco soluzioni per alimentare (400V, I<10A) un carrello navetta motorizzato ed allo stesso tempo portare al PLC a bordo una linea profibus DP; il carrello viaggera' a velocita' di una decina di cm al secondo..

Proibiti i cavi a festoni, pensavo ad un sistema a contatti striscianti, se ve ne siano di idonei.

Grazie per gli eventuali consigli.

Modificato: da taddeus
Link al commento
Condividi su altri siti


Nell'esclusione dei cavi a festoni sono esclusi anche i carriarmati (guaine semirigide)?

La macchina opererà in un ambiente sporco?

Lo sporco è conduttivo?

Facci sapere

Eco

Link al commento
Condividi su altri siti

sono esclusi tutti i generi di cavi a festoni, per questioni topografiche a me attualmente sconosciute.

L'ambiente e' quasi pulito :D , adiacente ad un'area di confezionamento sottovuoto, polveri non conduttive e non anormalmente igroscopiche.

Grazie e ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potenza monofase o trifase? Se deve comandare un inverter dovrebbe bastare anche la monofase 400 V.

Esiste anche una soluzione per il trasferimento di energia in modo induttivo, tedesca, solo per monofase.

Non so se va bene nel tuo caso, e se riesco a recuperare le informazioni in modo diverso da Google.

Il vantaggio e' che non ci sono parti in tensione scoperte.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo realizzato un carrello navetta con corsa di 40 m utilizzando contatti striscianti (trifase+terra). I dati li abbiamo trasmessi mediante una coppia di fotocellule.

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore dovrebbe essere trifase (ma credo non ci siano esagerati problemi per passare al monofase),

la corsa inferiore a 50 m.

Mario: avevo giusto appena individuato la vahle, mi pare che tu confermi ;)

Mbiasi: trasmissione dati con la fotocellula? Che baud rate riesci a raggiungere?

Ancora grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho realizzato qualcosa del genere. Le caratteristiche erano le seguenti:

-Potenza realizzata con blindosbarra canalis della Telemecanique 6poli (3F+T+2poli)

-Trasmissione dati con fotocellule ottiche ad una velocità di 1,5Mbit (profibus) della SICK (ISD)

In alternativa al sistema ottico puoi utilizzare, se l'applicazione lo consente, e se le velocità

di trasmissione non è troppo discriminante per la tua realizzazione, un sistema ad onde

convogliate (Westermo). Però se non sei molto sicuro sul fronte disturbi te lo sconsiglio!

Ulteriore alternativa per i dati può essere un modem. Buone esperienze con la SATEL.

Bye bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora grazie a tutti, da valutazioni tecnico-economiche sembra che la soluzione trasmissione dati mediante FTC sia la piu' affidabile, perlomeno in assenza di percorsi curvilinei.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Caro Taddeus,

la rivista "Automazione e Strumentazione" di Settembre a pag 136 presenta un'applicazione simile con wireless in DeviceNet per comando terminali e inverter Omron.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ho avuto in esercizio sia navette che carroponti con i comandi trasmessi da fotocellula, ultimamente due carroponti sono stati connessi via radio. Se i dati sono pochi le fotocellule vanno bene.

Per la trasmissione della potenza ho impiegato sia cavi a festone per i carroponte, che alimentazione

a blindo in cunicolo per le navette. L'unico accorgimento che abbiamo adottato è stato di creare uno spazio

adatto e protetto per il blindo che in cunicolo è a rischio di allagamento.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...