Vai al contenuto
PLC Forum


Pompe Oleodinamiche


RASTAN

Messaggi consigliati

Salve a tutti sono un operaio che lavora con torni e centri di lavoro per la costruzione di pompe oleodinamiche.Pur realizzando ottimi prodotti, mi son sempre chiesto:come si costruisce una pompa oleodinamica?io ho appunti di meccanica e fisica su ciò ma i componenti e i pezzi non li conosco e non saprei come progettarli.C'è un sito o qualcuno ha qualcosa che si possa scaricare in qualunque formato per imparare a costruire davvero una pompa o una centralina oleodinamica?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 weeks later...

Molti fanno confusione tra pompa e centralina oleodinamica, che non si compone solo della pompa e basta!

in ogni caso trovo economicamente svantaggioso produrre da sè tutti i componenti di una pompa (che nel + semplice dei casi è ad ingranaggi, pensa solo a produrre per fusione il corpo pompa...), ed è abbastanza complicato anche assemblare una centralina.

Tieni conto che i gruppi costruttivi delle pompe sono unificati (gr1 gr2 ..)

L'unico disegno completo di una pompa ad ingranaggi ce l'ho sul libro di disegno (Strano Consorti Vol 2°), non penso che se ne trovino altri in giro...(esiste anche il manuale di oleodinamica della Rexroth e lo Speich-Bucciarelli, buona lettura!)

Per l'appunto noi siamo rivendotori di centraline oleodinamiche, pompe valvole etc..

Modificato: da NULL
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ciao, prima di tutto dovresti identificare il tipo di pompa (palette,ingranaggi,pistoni assiali,inclinate, portata fisa o variabile etc) Dal punto di vista costruttivo, nessuna azienda , per ovvi motivi, manda in giro i disegni costruttivi o informazioni tecniche tali da permetterne una profondita conoscenza....

Inoltre per la quantità di elementi costituenti costerebbe troppo produrre per un singolo o per pochi pezzi una pompa,costa moltomeno andare ad acquistarla in un negozio specializzato.

La centralina oleodin. è tutt'altra cosa poichè è un'insieme di componenti (tra i quali la pompa) atti a rendere possibile la movimentazione e il controllo di determinati attuatori.

Non esiste per essa uno standard costruttivo poichè è legata alla sua applicazione .

Saluti

Andrea

P.S.: come testo forse è meglio "principi di oleodinamica" edito dalla tecniche nuove.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...