Vai al contenuto
PLC Forum


Calcolo Orifizi Calibrati


Ema78

Messaggi consigliati

Salve a tutti!

Sto cercando senza alcun risultato accettabile il modo per poter calcolare e dimensionare gli orifizi calibrati per le misure di portata in un forno di defenolaggio.

So che per poter dimensionare questi benedetti :o dischi di misura bisogna applicare delle formule e delle tabelle che,haimè,non sono in mio possesso;inoltre credo che bisogni seguire una procedura logica piuttosto rigida per l'applicazione di queste formule e tabelle,nonchè avere dei dati di processo in mano...

Lo stesso discorso vale per la determinazione delle valvole di regolazione ed on-off!

Ringrazio già da adesso chiunque vorrà darmi una mano per uscire da questa ingarbugliata situazione...

Ema78

Link al commento
Condividi su altri siti


Per il calcolo dei dischi calibrati e delle valvole di regolazione, esistono diversi programmi.

Io personalmente, all'occorrenza, ne utilizzo sempre un paio e poi confronto i risultati poichè non sempre si hanno uguali orifizi: infatti i calcoli dipendono da moltissime variabili di processo e i risultati possono variare da come vengono considerate dal software.

Per il calcolo di un orifizio, ad esempio, si devono immettere circa una quindicina di variabili!

Non posso scendere nei particolari e nei nomi di tali programmi (non si puù fare pubblicità nel forum...) ma ogni casa costruttrice di dischi calibrati offre il suo programma o, perlomeno, offre il servizio di calcolo dell'orifizio che poi si acquisterà.

Prova a contattarne un paio....

Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...