Vai al contenuto
PLC Forum


Trasmissione Del Movimento - Movimentazioni su viti a ricicolo


vyger

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un carrellino che si muove su delle giude linerari. Ho a disposizione un motorino DC a 24 volt da 0.3Nm e volevo utilizzarlo per muovere il carrellino. La corsa totale e' di circa 700mm. Volevo avere qualche consiglio su cosa e' meglio utilizzare come sistema per movimentare il tutto... In particolare volevo sapere se esiste qualcosa di alternativo alle viti a ricicolo che non sia qualcosa tipo ad una barra filettata! Esistono delle viti buone che pero' non costino care come ad esempio quelle dell'SKF? non devo avere una precisione esasperata nel posizionamento, ma neanche scandalosa.

Grazie in anticipo a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


non ho abbastanza spazio per mettere un pignone e una gremagliera. Dovrei attaccare il motore diretto in testa alla vite o a qualcosa di simile. Dovrei fare circa 15mt/min e il motore e' un 3000giri/min

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai bisogno di un passo pari a 5mm/giro! 15m = 15.000 mm /3000giri ==> 5mm/giro. Se usi una vite accoppiata direttamente al motore devi trovarne una con passo 5mm!!. Se no devi moltiplicare i giri del motore tramite due puleggge dentate e cinghia dentata, è ancira la trasmissione con miglior rendimento, poi dividi la coppia per il rapporto di trasmissione e moltiplica l'inerzia per il quadrato del rapporto. COn 0,3 N/m non è che puoi fare tante cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è chiaro il tipo di precisione che ti serve, ne la ripetitibilità. Valutare in particolare il tipo di trasmissione è una cosa che richiede tempo se il risultato dovesse essere un prototipo destinato a diventare oggetto di una produzione.

Comunque le viti della SKF non sono molto costose, anche perché questa ditta le ottiene per rullatura e sucessiva rettifica, sono precise come quelle scavate di rettifica che sono molto più costose. Non penso che nel tuo caso servano viti a rulli satelliti e nemmeno viti idrostatiche. Forse ti è sufficiente una vite a sfere rullata.

A giudicare dalla corsa e dal numero di giri ti servirebbe una vite di diametro 20mm, dipende anche da come la fissi alle estremità, un albero da 16mm a 3000 rpm sospeso per più di 700mm potrebbe, anzi sicuramente darebbe problemi superando la velocità critica ammissibile. Questo se adoperi un passo da 5mm e una calettatura diretta albero-motore. (ocio ai disassamenti!)

Potresti adoperare una vite diametro 16 passo 10mm, l'albero roterebbe a 1500 rpm, non mi ricordo se è in catalogo ma dovrebbe esserci, magari presso un'altra ditta, ce ne sono tantissime che fanno viti a sfere. In tal caso potresti adoperare un riduttore con rapporto 2/1 ma vai a sommare il gioco del riduttore al gioco della vite.

Occhio al ciclo complessivo (lavoro) della macchia, 0.3 Nm potrebbero essere pochini e il tuo motore finirebbe per suriscaldarsi con cicli troppo gravosi.

Altre viti? ci sono viti per questi tipi di posizionamento che non ricorrono al pricipio del ricircolo delle sfere, sono viti con madrevite a polimeri speciali, prova a cercare presso una ditta che si chiama IMPEX, loro le commercializzano, e sono più economiche. Dipende sempre da quello che devi fare.

Una trasmissione a cinghia con un riduttore? Con cinghie a denti tondi si ottengono buone precisioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dico la mia:

Una trasmissione primaria di riduzione a cinghia dentata, che muove una seconda puleggia dentata che comanda una cinghia tesa a cui è collegato il carrellino.

Basta rispettare la condizione 1 giro motore = 5 mm.

Mi sembra economica e sufficientemente precisa. Se non vi sono grossi sforzi e le cinghie sono sufficientemente tese non hai neanche gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...