Vai al contenuto
PLC Forum


Pompa Idraulica - Come posso misurare la pressione?


matteodv

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Finalmente sono riuscito, dopo tanto tempo, una pompa oleodinamica di quelle usate nei muletti funziona a 24 Volt.

Poi anche alcuni pistoni e mi son costruito una pressa.

La pompa ha anche una vite per regolare la pressione dell'olio ma io vorrei porvi uno strumento a lancetta che mi indichi anche la pressione che mando al pistone, che cosa potrei usare?

La mia l'ho pagato pochissimo rispetto a quello che mi chiedevano per un sistema pistone-centralina nuovo. :ph34r:

Ciao a tutti e grazie per una risposta.

Modificato: da NULL
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

molto probabilmente la tua centralina oleodinamica è composta da un motore elettrico a 24 volt accoppiato ad una piccola pompa ad ingranaggi. Per piccola non intendo dire che ha una pressione bassa, ma una portata piccola....tipo 3 - 5 litri al minuto.

Quindi a te serve un manometro con fondoscala a 200 - 250 bar. ( 250 sarebbe meglio )

Non costa molto e lo trovi facilmente in un negozio di materiale oleodinamico.

Non prendere un manometro sotto i 200 bar altrimenti ti dura molto poco.

Poi tramite la vite di regolazione della pressione, puoi regolarla variando così la spinta della pressa.

Spero che la tua pressa sia abbastanza robusta, perchè a certe pressioni anche con pistoni piccoli le forze in gioco sono abbastanza elevate.

Ti saluto e buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

si è una pompa accoppiata ad un motore in DC.

A me è andata benissimo mi son costruito una pressa ho il controllo,tramite vite, della pressione ed un tubo di ferro me lo schiaccia tranquillamente.

Per un pistone idraulico gli ho dato 20€ niente in confronto a prenderne uno di nuovo e funziona benissimo.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

già, ti è convenuto.

20 euro un buon prezzo e poi considera che pistoni del genere sono eterni o quasi.

Gli unici problemi che possono dare con il tempo sono perdite d'olio dovute e logorio delle guarnizioni interne che però si cambiano.

Oppure se non sono di qualità, con il tempo se lavorano a pressioni alte si può ovalizzare la canna e quindi trafila l'olio ( internamente ) e quindi perdi in forza di spinta. ( per i pistoni a doppio effetto parlo )

Bè, sono contento che ti funziona tutto bene. Hai fatto qualcosa di funzionale con pochi soldi. Calcola che un pistone diametro interno 60 ( per dire ), lungo 500 mm, stelo da 35 o 40, può costare circa 80 euro nuovo.

Mentre la centralina idraulica lascia proprio stare. Quelle a 24 volt costano di più delle centraline con motore 380 V trifase.

Hai messo il manometro poi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...