Vai al contenuto
PLC Forum


2 Assi Controllati X-y - Dove trovo qualcosa di pronto?


uccilon

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sto cercando per un cliente un sistema di assi controllati (X-Y).

Vado un po' nei dettagli:

1) Gestione di max 150 quote X-Y

2) Possibilità di memorizzare la quota ottenuta in Jog in una memoria delle 150 (naturalmente a scelta)

3) In ogni posizione dovrò eseguire un ciclo di lavorazione, che mi darà come esito Buono, Scarto1-2-3, devo poter risalire per ogni posizione al risultato e stampare una scheda di produzione (attualmente interfacciato ad un PLC, ma eventualmente gestibile dal controllo assi).

4) Possibilmente con motori Brushless DC.

5) Varie ed eventuali

Grazie in anticipo a chi mi aiuta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Una 10cina di anni fa avevo usato un X-Y della Sira (mi sembra Milano).

Buon prodotto, facile da usare ed interfacciare... c'era anche la possibilita' di "creare" dei programmi tramite joystick...

... ora temo che gestisca solo avvitatori e roba simile :( , prova a dare un'occhiata qui, al limite li contatti e chiedi

Modificato: da Claudio Monti
Link al commento
Condividi su altri siti

emanuele.croci

Ciao,

io ho provato qualche mese fa un controllore a 2 assi "Goya" della S&H (www.sehitaly.com); non ho avuto poi l'esigenza di usarlo ma mi sembrava un buon prodotto a un costo contenuto.

Si programma in ISO e ha il PLC integrato.

Ovviamente gli azionamenti e i motori li devi mettere tu.

Ciao, Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già accenna emanuele S&H produce dei controllori a costi interessanti, ti può fornire anche il sistema a due assi già completo, ti puoi anche affidare ad altre ditte ce ne sono tantissime, anche la impex può fornire un sistema integrato "chiavi in mano" e con certificazione, un'altra è la Elmore, ancora c'è Rollon, da valutare anche Univer, se contatti la Star Micron loro ti assemblano il sistema con tanto di controllore Bosh. Soluzioni ce ne sono tante ma dipende sempre dal tipo di applicazione anche per il tipo di trazione ed il tipo di lettura della posizione.

Generalmente tutte queste ditte assemblano guide lineari in acciaio temprato su moduli di alluminio, cosa che io evito di fare perché in caso di variazioni di temperatura due materiali con coefficiente di dilatazione termica così diversi si trovano da dire, possono dar luogo ad un "effetto termocoppia" compromettendo la linearità della struttura. Ma questo ovviamente per corse lunghe e non disturba solitamente le normali applicazioni di automazione.

Se ti serve un sistema molto preciso compatto e affidabile invece è meglio pensarci su bene e costruire un sistema dedicato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...